63

I migliori giochi del 2021 che (forse) non avete giocato

Ecco la nostra lista dei 5 migliori giochi (indie) che non avete giocato nel 2021. E se l'avete fatto, complimenti a voi!

SPECIALE di Nicola Armondi   —   25/12/2021

Il 2021, pur dovendo affrontare una serie di rimandi e ritardi, è stato un anno intenso in termini di uscite. Ogni videogiocatore ha dovuto programmare con attenzione il proprio tempo, passando da una piattaforma all'altra per poter giocare a tutte le opere che attiravano la sua attenzione. La triste conseguenza è che alcuni giochi passano in secondo piano, o addirittura non vengono nemmeno notati, soprattutto se si parla di nuove produzioni indipendenti che non possono permettersi campagne pubblicitarie massicce.

Perdersi certe perle è però un gran dispiacere e, anche per questo, vogliamo proporvi la nostra personalissima selezione dei 5 migliori giochi (indie) che non avete giocato nel 2021. E se invece li avete già giocati, complimenti per il buon gusto!

Overboard!

Overboard!
Overboard!

Molti giochi investigativi ci mettono nei panni di un acuto detective che deve scoprire chi è il killer e per quali motivo abbia eliminato la sfortunata vittima di turno. Non è però così con Overboard!. In questa avventura interpretiamo il ruolo di una famosa attrice che ha purtroppo perso il proprio splendore. Per poter mettere mano sui soldi dell'assicurazione sulla vita del marito, la donna lo uccide lanciandolo fuori dalla nave sulla quale si trovano. Il giocatore deve trovare un modo per assicurare un alibi all'attrice, in un'opera che punta completamente sulla narrazione e sull'esplorazione delle scelte a portata del giocatore. Preparatevi a tradimenti, bugie, pugnalate alle spalle, ricatti: tutto è lecito per creare il delitto perfetto.

Parliamo ovviamente di un gioco verboso, senza alcun tipo di componente d'azione e dal ritmo compassato. Al tempo stesso, però, il giocatore non è spettatore passivo degli avvenimenti, come in una qualsiasi visual novel, ma è sempre al centro della scena. Overboard! premia la creatività e, soprattutto, ammalia con i suoi personaggi. Ogni partita dura tra i 30 e i 45 minuti, ma si deve giocare ancora e ancora per scoprire il modo migliore per avere salva la pelle. La nostra recensione di Overboard! vi racconta meglio tutto questo.

Overboard! è disponibile su PC, mobile e Nintendo Switch.

Inscryption

Inscryption
Inscryption

Di giochi a base di carte ve ne sono oramai molti in circolazione. La nuova opera di Daniel Mullins (The Hex, Pony Island), Inscryption, propone però qualcosa di diverso. Strutturata come una sorta di rogue-like, almeno nelle fasi iniziali, ci mette nei panni di un prigioniero. Siamo in una strana casa, immersa nel buio, dalla quale non possiamo scappare. Il nostro carceriere ci costringe a giocare a carte con lui: se perdiamo, veniamo uccisi e ricominciamo da capo. Tra una partita e l'altra, però, possiamo risolvere piccoli puzzle e sbloccare alcuni oggetti che ci aiutano a scappare dalla casa. Questi mix di card-game ed escape room, però, ha in serbo molte più sorprese di quel che sembra.

Alla base di Inscryption vi è un grande mistero da risolvere, nel mentre il gioco muta forma e ci trasporta in nuovi luoghi, all'interno dei quali le regole del gioco di carte cambiano continuamente e ci mantengono quindi sempre sull'attenti. Se siete incuriositi, vi consigliamo di leggere la recensione di Inscryption per un'analisi ancora più approfondita.

Inscryption è disponibile su PC.

Chicory A Colorful Tale

Chicory A Colorful Tale
Chicory A Colorful Tale

Greg Lobanov, dopo il successo di Wandersong, ritorna in scena con Chicory: A Colorful Tale, un'avventura che ci mette nei panni di una sguattera che sogna di diventare una grande Pittrice. In questo mondo, però, la Pittrice non è solo un'artista qualunque, è colei che decide i colori del mondo, delle persone, degli oggetti e di tutto quello che esiste. La nostra protagonista, per puro caso, ottiene il controllo sul Pennello e inizia il proprio viaggio, dovendo far fronte a una strana corruzione che si sta espandendo nel regno di Picnic.

In termini di gameplay si tratta di un metroidvania, anche se un po' più lineare del solito. Chicory A Colorful Tale ci chiederà di esplorare, sfruttare varie abilità per superare sfide puzzle platform e sconfiggere boss. Al centro di tutto vi è però la narrazione, che verte attorno ai temi dell'identità e dell'incertezza sul futuro. La storia è dolce, semplice, ma portatrice di un importante messaggio che tutti dovrebbero ascoltare. Potete trovare la nostra recensione di Chicory: A Colorful Tale qui.

Chicory A Colorful Tale è disponibile su PC, PS4, PS5 e Nintendo Switch.

Happy Game

Happy Game
Happy Game

Se i giochi allegri e colorati non fanno per voi, allora potreste essere interessati a Happy Game. Non fatevi ingannare dal nome, perché la nuova opera di Amanita Design è un puro horror. Nei panni di un dolce bimbo, dovremo esplorare i nostri incubi, che diventano rapidamente psichedelici e surreali. Happy Game è prima di tutto un'esperienza audio visiva di grande impatto. Tra giocattoli mostruosi, urla, sangue e distorsioni della realtà.

Il gameplay è quello di un'avventura punta e clicca limata fino all'osso. In ogni area si deve solamente interagire con pochi oggetti, avanzando tra piccoli puzzle che non rallentano il gioco, ma ne sono parte integrante. In Happy Game non si sa mai cosa aspettarsi dal prossimo incubo e, nelle circa due ore di gioco, veniamo incantati da un'estetica di primo livello. Si tratta di un'avventura da vivere tutta d'un fiato e che non potremo di certo dimenticare. La nostra recensione di Happy Game è disponibile qui.

Happy Game è disponibile su PC e Nintendo Switch.

Genesis Noir

Genesis Noir
Genesis Noir

Le avventura punta e clicca hanno avuto i propri campioni durante il 2021 e Genesis Noir è uno di questi. Nei panni di un piazzista di orologi cosmico - tale No Man -, un essere senza tempo che esiste in una simil-New York noir pre-Big Bang, dobbiamo salvare la donna che amiamo, Miss Massa, una cantante ma anche manifestazione della massa universale che esisteva in un sol punto all'inizio dei tempi. La donna sta per morire a causa di un colpo di proiettile, ma il tempo si congela e si estende, dipanando l'intera storia del cosmo di fronte a noi.

Possiamo immaginare la confusione che questa descrizione può causare in molti giocatori, ma non bisogna essere spaventati di fronte a una piccola sfida narrativa. Genesis Noir fonde l'Amore, le leggi cosmiche e la musica, in un'avventura nella quale ogni nostra mostra è un atto di creazione e anche un'esibizione musicale. Qui potete trovare la nostra recensione di Genesis Noir.

Genesis Noir è disponibile su PC, Nintendo Switch Xbox One e Xbox Series X|S.