iPhone 13 ufficiale con modelli Mini, Pro e Max: caratteristiche e prezzi

Apple ha ufficialmente svelato la nuova famiglia iPhone 13, inclusi iPhone 13 Mini, Pro e Pro Max. Ecco tutti i dettagli, i prezzi e le date di lancio, e le caratteristiche hardware e software.

SPECIALE di Peter Vogric —   14/09/2021
56

Durante l'evento California Streaming, trasmesso in diretta sul sito ufficiale Apple, abbiamo finalmente assistito all'annuncio ufficiale dei nuovi iPhone 13, scoprendone le caratteristiche. Proprio come l'anno scorso, la lineup del 2021 è composta da quattro nuovi modelli: iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Apple non ha portato grossi stravolgimenti rispetto ad iPhone 12, quando invece si era vista una bella ventata d'aria fresca. Nonostante questo i nuovi iPhone 13 hanno indubbiamente delle caratteristiche affascinanti per chi desidera uno smartphone top di gamma in grado di offrire ottime prestazioni negli anni a venire.

I quattro modelli presentati si differenziano per dimensioni, peso, fotocamera ed alcune caratteristiche hardware e software. Ci sono però numerosi elementi in comune a partire dal processore A15 Bionic, il vero cuore pulsante di tutta la linea iPhone 13 con i suoi 15 miliardi di transistor. Si tratta di un'evoluzione del potente A14 dotato di CPU e GPU di altissimo livello, insieme a diversi core dedicati al Neural Engine. In particolare questo nuovo SoC garantisce prestazioni fino a 50% superiori sul fronte CPU rispetto alla concorrenza e del 30% maggiori lato GPU. Il Neural Engine con 16 core è assolutamente mostruoso in termini di potenza di calcolo e velocità. Anche il design degli iPhone 13 è rimasto pressoché invariato rispetto ai predecessori con il frame laterale completamente piatto ed una forma generale più squadrata. Sulla parte frontale troviamo un display OLED su tutti i modelli, questa volta con un notch sensibilmente più piccolo per dare maggiore spazio allo schermo. Lo speaker audio nascosto nel notch è stato infatti spostato accanto al bordo superiore del display diminuendo così le dimensioni complessive di quest'area del 20%. Sul retro invece sono state implementate diverse lenti, mantenendo l'ormai classico spessore maggiorato attorno al modulo della fotocamera.

iPhone 13 nella versione normale e mini
iPhone 13 nella versione normale e mini

Le singole lenti verranno analizzate in seguito, in quanto differiscono da modello a modello. Quello che unisce tutti gli iPhone 13 sul fronte della fotocamera è la nuova modalità Cinema, grazie alla quale potremo cambiare il focus durante la registrazione (e in post produzione) dei video, ricreando un effetto cinematografico veramente impressionante. Coloro che speravano di vedere la porta USB-C finalmente anche su iPhone rimarranno delusi, in quanto gli iPhone 13 possiedono ancora il connettore Lightning. Ritorna però MagSafe per ricaricare la batteria dello smartphone con un connettore wireless. Parlando proprio di quest'ultima, Apple ha migliorato notevolmente l'autonomia degli iPhone 13 con una cella di dimensioni maggiori ed una gestione dei consumi più efficiente. Ognuno dei modelli offre infatti un autonomia estesa nei confronti dei rispettivi iPhone 12. Dopo aver fatto il suo debutto lo scorso anno negli iPhone 12 non poteva mancare nemmeno il modem 5G, il quale ritorna in una forma evoluta per supportare un range più ampio di frequenze grazie alla collaborazione con numerosi operatori telefonici.

iPhone 13

Le caratteristiche più rilevanti di iPhone 13
Le caratteristiche più rilevanti di iPhone 13

Il nuovo iPhone 13 eredita le caratteristiche principali dell'iPhone 12, migliorando alcuni aspetti per offrire un prodotto finale complessivamente più avanzato. A prima vista lo smartphone sembra essere del tutto identico al predecessore, ma da vicino si possono notare dei piccoli cambiamenti nelle dimensioni e peso con un leggero aumento dello spessore. La diagonale dello schermo OLED è rimasta esattamente la stessa con i suoi 6,1 pollici che si estendono su tutta la superficie frontale dello smartphone. La tecnologia adottata quest'anno è sempre la stessa denominata da Apple Super Retina XDR. Aumenta però del 28% la luminosità massima che raggiunge i 1.200 nit. Sulla parte posteriore troviamo invece un nuovo modulo della fotocamera con due lenti disposte in maniera asimmetrica per distaccarsi maggiormente dal precedente modello. In particolare è stata introdotta una fotocamera grandangolare da 12 MP (f/1.6) ed una ultra grandangolare (f/2.4, 120° FOV) con sensore più veloce e preciso. Il sensore principale è in grado di catturare il 47% in più della luce, adottando la medesima stabilizzazione offerta esclusivamente da iPhone 12 Pro Max. Con l'aumento dello spessore crescono anche le dimensioni della batteria per offrire complessivamente 2,5 ore d'autonomia in più nei confronti di iPhone 12.

Il nuovo iPhone 13 sarà disponibile in cinque diverse colorazioni (Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, Red) a partire dal 24 settembre con i preordini che partiranno invece dal 17 dello stesso mese. Confermata anche quest'anno l'assenza di cuffie ed alimentatore nelle confezione degli smartphone. I tagli di memoria e i rispettivi prezzi potete trovarli nell'elenco sottostante:

  • iPhone 13 128 GB: 939 euro
  • iPhone 13 256 GB: 1.059 euro
  • iPhone 13 512 GB: 1.289 euro

Scheda tecnica iPhone 13

Novità della fotocamera di iPhone 13
Novità della fotocamera di iPhone 13

  • Display: OLED 6,1 pollici Super Retina XDR 1.200 nit
  • Processore: A15 Bionic
  • Memoria: 128, 256, 512 GB
  • Sistema di sicurezza: Face ID
  • Batteria: 2,5 ore in più rispetto ad iPhone 12 mini
  • Connettività: 5G, Lightning, MagSafe
  • Fotocamera anteriore: 12 MP grandangolare
  • Fotocamera posteriore: grandangolare 12 MP f/1.6 con stabilizzazione e ultragrandangolare 12 MP f/2.4
  • Colorazioni: Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, (PRODUCT) RED
  • Materiali: Alluminio, vetro
  • Peso e dimensioni: 146,7 x 71,5 x 7,65 millimetri e 173 grammi

Abbiamo anche trattato le valutazioni dell'usato dei modelli precedenti di iPhone per acquistare iPhone 13 direttamente da Apple.

iPhone 13 mini

Nuova lente grandangolare con stabilizzatore di iPhone 13
Nuova lente grandangolare con stabilizzatore di iPhone 13

L'iPhone 13 mini ha veramente poco da invidiare al suo fratello maggiore iPhone 13. La sostanziale differenza è la diagonale dello schermo, che si riduce a 5,4 pollici per delle dimensioni veramente compatte. Di conseguenza cambia anche la capienza della batteria, migliorata comunque rispetto all'iPhone 12 mini, la quale raggiunge un'autonomia superiore di 1,5 ore nel normale utilizzo. Il modulo delle fotocamere ed le restati caratteristiche sono invece identiche all'iPhone 13 da 6,1 pollici.

Apple lancerà sul mercato il nuovo iPhone 13 mini a partire dal 24 settembre con i preordini che inizieranno il 17 dello stesso mese. I prezzi ed i tagli di memoria sono i seguenti:

  • iPhone 13 mini 128 GB: 839 euro
  • iPhone 13 mini 256 GB: 959 euro
  • iPhone 13 mini 512 GB: 1.189 euro

Scheda tecnica iPhone 13 mini

Modalità Cinema su iPhone 13 e 13 Pro
Modalità Cinema su iPhone 13 e 13 Pro

  • Display: OLED 5,4 pollici Super Retina XDR 1.200 nit
  • Processore: A15 Bionic
  • Memoria: 128, 256, 512 GB
  • Sistema di sicurezza: Face ID
  • Batteria: 1,5 ore in più rispetto ad iPhone 12 mini
  • Connettività: 5G, Lightning, MagSafe
  • Fotocamera anteriore: 12 MP grandangolare
  • Fotocamera posteriore: grandangolare 12 MP f/1.6 con stabilizzazione e ultragrandangolare 12 MP f/2.4
  • Colorazioni: Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, (PRODUCT) RED
  • Materiali: Alluminio, vetro
  • Peso e dimensioni: 131,5 x 64,2 x 7,65 millimetri e 140 grammi

iPhone 13 Pro

Le principali caratteristiche di iPhone 13 Pro
Le principali caratteristiche di iPhone 13 Pro

Arriviamo ora ai modelli Pro, i veri top di gamma o come piace dire alla stessa Apple: "i migliori iPhone di sempre". Da qualche anno ormai l'azienda di Cupertino riserva delle caratteristiche particolari a questi due modelli per distinguerli da quelli "base" già visti in precedenza. L'iPhone 13 Pro potrebbe infatti sembrare quasi identico all'iPhone 13, infatti condivide con quest'ultimo le stesse dimensioni del display e della scocca. Lo schermo OLED Super Retina XDR ha una diagonale di 6,1 pollici, per la prima volta però debutta su iPhone il frequenza d'aggiornamento di 120 Hz chiamata da Apple Pro Motion . A seconda del nostro utilizzo il processore A15 Bionic e iOS 15 sono in grado di adattare il refresh rate del display per garantire la migliore esperienza d'uso senza incidere sull'autonomia. I modelli Pro si differenzieranno anche per le nuove colorazioni e scelta dei materiali, decisamente premium con l'acciaio inossidabile invece dell'alluminio presente nei modelli "base". Il processore A15 Bionic riceve una marcia in più su questo iPhone 13 Pro, grazie ad un core aggiuntivo dedicato alla GPU che supera l'A14 Bionic del 50% nella potenza di calcolo. Il modulo della fotocamera invece presenta anche quest'anno tre lenti: un teleobiettivo f/2.8, grandangolare f/1.5 e ultra grandangolare f/1.8 e FOV 120°. Complessivamente si ottiene dunque un range di zoom ottico 6x (zoom-in 3x e zoom-out 2x + zoom digitale 15x).

La lente ultragrandangolare è ora capace di scattare fantastiche foto macro ad una distanza minima di 2 centimetri. Mentre per la prima volta anche la lente telescopica ottiene il supporto alla Modalità Notte. Tutto il modulo della fotocamera viene gestito da un eccellente Neura Engine ed ISP che calibrano alla perfezione i vari parametri delle fotografie ad una velocità impressionante. Diversi impostazioni possono essere inoltre salvate come predefinite per dare degli ordini ben precisi all'ISP e definire in che modo vengono scattate le nostre fotografie in maniera del tutto automatica. Per quanto riguarda invece l'autonomia di questo modello, Apple garantisce una durata maggiore di 1,5 ore nell'utilizzo quotidiano rispetto ad iPhone 12 Pro. Oltre alle nuove colorazioni esclusive (Azzurro Sierra, Argento, Oro, Grafite), in fase d'acquisto sarà possibile scegliere anche l'inedita opzione da 1 TB di memoria interna.

iPhone 13 Pro sarà disponibile per l'acquisto nei negozi e online dal 24 settembre 2021. I preordini inizieranno il 17 settembre con i seguenti prezzi e tagli di memoria:

  • iPhone 13 Pro 128 GB: 1.189 euro

  • iPhone 13 Pro 256 GB: 1.309 euro
  • iPhone 13 Pro 512 GB: 1.539 euro
  • iPhone 13 Pro 1 TB: 1.769 euro

Scheda tecnica iPhone 13 Pro

Esperienza nei giochi con 120 Hz e 5 core di GPU su iPhone 13 Pro
Esperienza nei giochi con 120 Hz e 5 core di GPU su iPhone 13 Pro

  • Display: OLED 6,1 pollici Super Retina XDR 1.200 nit con Pro Motion 120 Hz
  • Processore: A15 Bionic
  • Memoria: 128, 256, 512 GB e 1 TB
  • Sistema di sicurezza: Face ID
  • Batteria: 1,5 ore in più d'autonomia rispetto ad iPhone 12 Pro
  • Connettività: 5G, Lightning, MagSafe
  • Fotocamera anteriore: 12 MP grandangolare
  • Fotocamera posteriore: teleobiettivo f/2.8, grandangolo f/1.5, ultra-grandangolo f/1.8 con FOV 120°
  • Colorazioni: Azzurro Sierra, Argento, Oro, Grafite
  • Materiali: Acciaio inossidabile, vetro con Ceramic Shield
  • Peso e dimensioni: 146,7 x 71,5 x 7,65 millimetri e 203 grammi

iPhone 13 Pro Max

Differenze nelle dimensioni tra iPhone 13 Pro e Pro Max
Differenze nelle dimensioni tra iPhone 13 Pro e Pro Max

A differenza degli scorsi anni, il modello Pro Max della linea nuova linea iPhone 13 non possiede caratteristiche esclusive rispetto al modello Pro appena visto. Ovviamente la principale differenza è palesemente rappresentata dal display, che passa dai 6,1 ai 6,7 pollici per coloro che amano avere tra le mani uno smartphone di dimensioni importanti. Anche la batteria migliora di conseguenza, garantendo una durata nell'uso quotidiano superiore di 2,5 ore rispetto all'iPhone 12 Pro Max.

iPhone 13 Pro Max sarà disponibile per l'acquisto nei negozi e online dal 24 settembre. I preordini inizieranno il 17 settembre con i seguenti prezzi e tagli di memoria:

  • iPhone 13 Pro Max 128 GB: 1.289 euro
  • iPhone 13 Pro Max 256 GB: 1.409 euro
  • iPhone 13 Pro Max 512 GB: 1.639 euro
  • iPhone 13 Pro Max 1 TB: 1.869 euro

Scheda tecnica iPhone 13 Pro Max

Lente grandangolare di iPhone 13 Pro e Pro Max
Lente grandangolare di iPhone 13 Pro e Pro Max

  • Display: OLED 6,7 pollici Super Retina XDR 1.200 nit con Pro Motion 120 Hz
  • Processore: A15 Bionic
  • Memoria: 128, 256, 512 GB e 1 TB
  • Sistema di sicurezza: Face ID
  • Batteria: 1,5 ore in più d'autonomia rispetto ad iPhone 12 Pro
  • Connettività: 5G, Lightning, MagSafe
  • Fotocamera anteriore: 12 MP grandangolare
  • Fotocamera posteriore: teleobiettivo f/2.8, grandangolo f/1.5, ultra-grandangolo f/1.8 con FOV 120°
  • Colorazioni: Azzurro Sierra, Argento, Oro, Grafite
  • Materiali: Acciaio inossidabile, vetro con Ceramic Shield
  • Peso e dimensioni: 160,8 x 78,1 x 7,65 millimetri e 238 grammi