Lenovo, la line up presentata a Milano

Lenovo ha offerto alla stampa una panoramica sui suoi prodotti, soprattutto la nuova linea ThinkBook

SPECIALE di Luca Porro   —   23/07/2019
0

Invitati da Lenovo, nella cornice dello spazio Edit di Milano, abbiamo preso parte all'evento "Lenovation" in cui l'azienda ha parlato del suo andamento attuale nel mercato e dei progetti futuri, pur sempre con un occhio ben vigile sul presente. Anche i prodotti hanno avuto il loro spazio durante l'evento, teatro soprattutto del reveal del Thinkbook 13s, pensato per tutte quelle persone o imprese che cercano un compromesso tra l'efficienza consumer e l'a qualità business.

Lenovo Milano 1

Un prodotto per domarli tutti

Lenovo ha dunque ricordato quelle che sono le linee più importanti sotto la sua bandiera, e come esse coprano un ventaglio vastissimo di fasce di utenza. Dal lavoro quotidiano in ufficio, ai nomadi digitali, passando dai gamers e finendo ai giovani che fanno utilizzo non lavorativo del proprio pc, tutti trovano un prodotto utile alle loro esigenze. Partendo dalla serie Yoga, troviamo lo Yoga S940 ultrasottile, il quale possiede un connubio intelligente tra sicurezza, privacy, produttività e comodità. Grazie alla IA è possibile rimuove i rumori di sottofondo e sfocare le immagini in secondo piano durante le videochiamate, ma anche fare in modo che il PC in maniera intelligente blocchi il display quando non siamo davanti allo schermo. Lo Yoga S940 inoltre, presenta uno schermo ContourGlass simile a quello che troviamo negli smartphone di alta gamma, riducendone così lo spessore del display. Sempre rimanendo in tema lifestyle, anche la linea IdeaPad presenta diversi prodotti notevoli, tra cui spicca l'IdeaPad S540. Un notebook dalle prestazioni elevate e dalla lunga durata della batteria che offre un'ottima portabilità. L'IdeaPad S540 monta un i7 di ottava generazione con GPU NVIDIA GeForce MX250 o, in alternativa, un processore AMD Ryzen 7 3700U con Radeon RX Vega 10, per quanto riguarda la batteria invece, l'autonomia è di circa 12 ore.

Lenovo Milano 2

Spostandosi invece al lato gaming, Lenovo mantiene e continua a migliorare la sua serie Legion, ad esempio con l'introduzione dei nuovi laptop Lenovo Legion Y740. Durante l'evento il focus però è stato sui nuovi IdeaPad L340 Gaming ovvero degli ibridi tra lavoro e gaming in grado di passare in maniera fluida tra le due modalità: "Quiet" e "Quick" che servono per modulare le prestazioni in base alla tipologia di utilizzo, con la prima dedicata al lavoro e la seconda al gaming. L'IdeaPad L340 Gaming, disponibile con uno schermo da 15 o 17 pollici, monta un i7 fino a nona generazione, GPU NVIDIA GeForce GTX 1650 e suono Dolby Audio integrato nel laptop. Sempre in ambito gaming Lenovo associa ai PC il monitor Legion Y44w, che presenta un pannello curvo ultra-wide HDR da 43,4 pollici con risoluzione 340 x 1200 e refresh rate a 144 Hz. A chiudere il cerchio della lineup di Lenovo, il vero focus dell'evento ovvero il ThinkBook 13s. La linea ThinkBook è stata pensata per le generazioni dei Millennials e della Gen Z che, ora più che mai, ricercano dei dispositivi che offrano sia la facilità d'uso e la mobilità dei prodotti consumer sia le prestazioni e la potenza di calcolo di un PC. In quest'ottica si inserisce il ThinkBook 13s: un ultrasottile da 13 pollici con un i7 di ottava generazione, AMD Radeon 540X con 2GB di GDDR5 VRAM e un SSD fino a 18 volte più responsivo di un normale HDD (possibilità di scelta tra un M.2 PCIe SSD 128GB/256GB/512GB e un M.2 SATA SSD 256GB). Il ThinkBook 13s inoltre, si distingue per la possibilità di essere accesso in maniera istantanea come uno smartphone attraverso il lettore di impronte digitali associato al tasto di accensione. Di contorno anche il camera shutter che permette di oscurare la videocamera, due tasti scorciatoia per rispondere e terminare una chiamata Skype anche con il PC in standby e infine gli speaker Dolby Audio brandizzati HARMAN. Il Thinkbook 13s in Italia arriverà a partire da agosto e partirà da un prezzo di 779 euro.

Lenovo Milano 4

L'evento Lenovation dunque ci ha permesso di osservare per l'ennesima volta la grande varietà e solidità dei prodotti Lenovo che riesco ad abbracciare una enorme e variegata fetta di utenza. Proprio in quest'ottica si inserisce anche la nuova linea ThinkBook che il suo ThinkBook 1s sicuramente va a riempire un buco importante in corrispondenza di tutte quelle persone che cercano sempre un compromesso tra suprema potenza e incredibile mobilità.