11

Magic: The Gathering - Assassin's Creed, a Monteriggioni si festeggia il lancio del set Universes Beyond

Wizards of the Coast ha organizzato a Monteriggioni il lancio della nuova attesissima espansione di Magic: The Gathering Universes Beyond, questa volta dedicata ad Assassin's Creed.

SPECIALE di Luca Forte   —   24/06/2024
Magic: The Gathering - Universes Beyond: Assassin's Creed

L'iniziativa Universes Beyond di Magic: The Gathering ha dato inizio ad una nuova era per il gioco di carte collezionabili di Wizards of the Coast. Grazie ad essa, infatti, il più celebre dei GCC ha potuto accogliere senza troppi strappi universi distantissimi dal proprio, sia dal punto di vista artistico che da quello contenutistico. E così Street Fighter, Fortnite, Il Signore degli Anelli, Fallout e in futuro Final Fantasy e la Marvel hanno la possibilità di ricevere un'espansione di carte personalizzate grazie alle quali i fan possono avvicinarsi alle meccaniche e alla strategia di Magic.

Per la gioia di Wizards, degli stessi fan e soprattutto dei collezionisti, che si contendono le carte più rare di queste collezioni, come abbiamo potuto vedere nel nostro speciale delle 10 carte più costose di Magic: The Gathering.

Nel fitto calendario di uscite, c'è un Universo Oltre che stiamo tenendo d'occhio da tempo, un po' perché è dedicato ad una delle serie di videogiochi più amate di tutti i tempi, un po' perché questa saga ha un legame unico con l'Italia. Stiamo parlando, ovviamente, di Assassin's Creed, il campione di incassi di Ubisoft che a partire dal 2007 ha raccontato la millenaria lotta tra Assassini e Templari.

Una guerra senza esclusione di colpi che si è combattuta nei quattro angoli del globo terracqueo, dalla Terra Santa alla Cina. Dalle coste caraibiche al prossimo Giappone di Assassin's Creed Shadows. Come dicevamo, però, c'è un Assassino in particolare e un'ambientazione che ci stanno particolarmente a cuore: stiamo parlando di Ezio Auditore e la sua Italia Rinascimentale. In Assassin's Creed 2 e nei suoi seguiti abbiamo esplorato città come Firenze, Venezia e Roma, ma c'è un borgo che più di tutti ha colpito l'immaginario collettivo: quello di Monteriggioni. È proprio nel piccolo comune toscano che Wizards of the Coast ha deciso di organizzare il lancio di Magic: The Gathering - Universes Beyond: Assassin's Creed, tra decine di bravissimi cosplayer e, ovviamente, altrettante carte da sbustare per poter saggiare le nuove meccaniche ideate per questo set.

La bella Monteriggioni

È vero che Assassin's Creed ha riprodotto perfettamente decine di città diverse, ma tutti conoscono Londra, Parigi, Venezia o le piramidi egizie e questi luoghi non hanno di certo bisogno della serie di Ubisoft per attirare visitatori da tutto il mondo.

I cosplayer di Assassin's Creed Cosplay Ita a Monteriggioni
I cosplayer di Assassin's Creed Cosplay Ita a Monteriggioni

A Monteriggioni, invece, vivono 48 abitanti ed è un paesino circondato da una delle regioni più belle e dense di cose da vedere del pianeta. La piccola fortezza del 1200, infatti, nacque proprio nel mezzo di questa terra ricca di confine per controllarne i traffici e soprattutto per proteggere Siena dalle potenziali invasioni da parte di Firenze. Dalle sue mura si vede la bellissima San Gimignano, si scorgono le colline del Chianti, si tengono d'occhio le valli dell'Elsa, quelle che portano al capoluogo toscano, e al di là della collina c'è Siena col suo duomo e Piazza del Campo. Insomma, a tiro di schioppo si trovano decine di cose da fare, non importa che si sia da quelle parti per la cultura, il cibo o il relax.

Quella che sembra essere una sfortuna, è stata forse anche la salvezza di Monteriggioni, visto che il paese si è salvato dalla crescita incontrollata del secolo scorso ed è rimasto un gioiello in grado di far rivivere le atmosfere del 1554, anno nel quale la fortezza è stata conquistata da Firenze e ha quindi perso la sua importanza strategica.

La porta verso Firenze di Monteriggioni
La porta verso Firenze di Monteriggioni

Questa particolarità ha conquistato gli sviluppatori di Ubisoft che, durante la ricognizione per documentare e ricreare l'ambientazione di Assassin's Creed 2, si sono innamorati di Monteriggioni e hanno deciso di far rifugiare Ezio all'interno della fortezza, che presto sarebbe divenuta una dei luoghi più iconici della serie. A partire da quel momento migliaia di persone hanno imparato a conoscere questo piccolo paese e a inserirlo all'interno dei propri itinerari. Questo perché, anche se è vero che alcuni dei luoghi dei videogiochi in realtà non esistono, l'atmosfera che si respira è proprio quella di AC2, soprattutto se il paese è stato invaso da decine di cosplayer...

L’evento di lancio

Oltre alle carte di Magic: The Gathering - Universes Beyond: Assassin's Creed, Wizards of the Coast e Laboratorio Comunicazione hanno portato anche decine di membri di Assassin's Creed Cosplay Ita, un gruppo di entusiasti cosplayer che hanno interpretato i tanti protagonisti della serie e si sono prestati a farsi fotografare non solo dagli invitati, ma anche dai turisti presenti.

I cosplayer hanno invaso le strade di Monteriggioni
I cosplayer hanno invaso le strade di Monteriggioni

Tutti coloro che passavano per il paese, infatti, non solo guardavano con curiosità queste persone in costume che mimavano combattimenti, salti della fede o facevano volare un falco per sincronizzare la mappa, ma riconoscevano senza sforzo i vari protagonisti. Non c'era solo Ezio, infatti, ma almeno una o due versioni di tutti gli Assassini che abbiamo incontrato in questi anni, da Altair a Eivor, da Kassandra a Connor.

Questo ci ha fatto capire che queste persone, in fondo in fondo, erano lì anche grazie alla fama del videogioco. E per questo si sono dimostrate doppiamente interessante al nuovo set che traduce i personaggi, i luoghi e le situazioni della serie di Ubisoft in un solido gioco di carte collezionabili.

Famosi streamer mentre sbustano carte del set di Magic di Assassin's creed
Famosi streamer mentre sbustano carte del set di Magic di Assassin's creed

A partire dal 5 luglio sarà possibile collezionare le oltre 100 carte con meccaniche uniche del set, oltre a quelle con un design esclusivo, senza bordi e che consente di unirle tra di loro per avere un unico artwork. Per avvicinare i nuovi giocatori al set non poteva mancare un kit iniziale con tutto quello che serve per creare due mazzi standard, uno guidato da Ezio e l'altro da Eivor.

I collezionisti, invece, punteranno tutto sui pacchetti Collector Booster, ovvero buste da 10 carte piene di foil e trattamenti speciali che possono contenere qualsiasi cosa dalle Buste dei Mondi, inclusi trattamenti aggiuntivi esclusivi delle Collector Booster.

Si è giocato tanto a Magic nei giardini di Monteriggioni
Si è giocato tanto a Magic nei giardini di Monteriggioni

In altre parole c'è tanto sia per rendere felici i fan di Assassin's Creed, sia i collezionisti di Magic e la cornice di Monteriggioni non poteva che essere il luogo perfetto per il debutto di questa nuova espansione.