Mass Effect Legendary Edition - La gente mormora...

La Mass Effect Legendary Edition era una delle raccolte più attese degli ultimi anni e non ha mancato di dividere l'utenza: vediamo le reazioni dei giocatori.

RUBRICA di Massimo Reina —   19/05/2021
109

Negli scorsi giorni Mass Effect Legendary Edition è finalmente arrivato sul mercato, per la gioia di tanti fan, vecchi e nuovi, desiderosi di tornare a vivere o scoprire le avventure del comandante Shepard e del suo equipaggio. La trilogia rimasterizzata del capolavoro di BioWare ha diviso parecchio, con la critica che l'ha accolta positivamente ma una fetta di pubblico che sembra non essere stata persuasa dall'offerta, complice il prezzo ritenuto da alcuni eccessivo, una serie di mancate ottimizzazioni e qualche bug di troppo, anche se lo sviluppatore è già corso ai ripari con delle patch correttive. Ad ogni modo, nonostante l'epicità dell'opera originale, non sono mancati dei giudizi negativi su di essa da parte dei nostri lettori. Vediamo insieme perché.

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Fantascienza da nerd americano?

Iniziamo il nostro viaggio tra i commenti più caldi riservati ai giochi targati BioWare sotto alla nostra review, con l'utente The great ones che bolla subito negativamente la trilogia: "Mai piaciuta la fantascienza da nerd americano .E con questo porting non mi fanno assolutamente voglia di giocarlo per la prima volta". -Oswald, per esempio, scrive che non gli è "mai interessata" questa remastered, mentre di contro per The Bold. è "Uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre, nonché la mia saga preferita in assoluto. Universo credibile, personaggi affascinanti, storia stratificata e appassionante, ma soprattutto, un protagonista che lascia il segno".

Mass Effect Legendary Edition 7

Percival86 intanto non ha dubbi: "Sicuramente appena cala un po' di prezzo la prendo, saga che ho amato e che come poche mi ha trasmesso grandi emozioni, un bellissimo action rpg come non ne fanno più mi verrebbe da dire con amarezza, lore immensa, ogni personaggio, ogni singola specie, ogni piccolo dettaglio ha una sua spiegazione all'interno del gioco, niente è lasciato al caso". Molto soddisfatto anche Exetr3in, che ritiene la trilogia bene invecchiata e infatti scrive: "Ho apprezzato molto lo svecchiamento sulle sparatorie del primo e l'accesso a tutte le armi per tutte le classi".

Mass Effect Legendary Edition 4

E ancora: "Un vero peccato che per one x con la modalità performance di tanto in tanto cala in frame rate e si verifica un po di tearing ma nulla di grave, pero mi aspettavo di più. Avevo dimenticato come erano scritti bene i dialoghi, riascoltare i discorsi con i compagni o anche solo la gente sulla cittadella è un piacere". PassoSfacciato è invece critico, e infatti dice: "Capisco l'hype ma dopo aver finalmente potuto vedere svariati video gameplay uncut su youtube (ho dovuto attendere che uscisse il gioco, chissà perchè Bioware non ne aveva rilasciato neanche uno prima dell'uscita del gioco) ho potuto constatare che si poteva fare molto di più su questa riedizione".

Meglio sbronzarsi al bar

Anche AlwaysWrong è critico, ma in questo caso in particolare sul fatto che "la versione fisica del gioco comprende 2 DISCHI? NEL 2021?? SUL SERIO??? Che poi, tra l'altro, ME2 e ME3 me li ha scaricati a mo' di patch, quindi a cosa serve il secondo disco? Se provo a metterlo dentro mi dice che devo prima inserire il disco 1 e poi basta non succede niente, parte semplicemente il gioco e non accade nulla. Qualcuno sa dirmi come usare o a cosa serve questo benedetto disco 2?". Diverso il "problema" di 🆃🅷🅴 🅽🅸🅷🅸🅻🅸🆂🆃, che è indeciso o meno se spendere 59 euro per acquistare questa edizione, considerando che gli originali li ha finiti più volte: "giochi anche lunghi, ma il fatto è che li ho già giocati, è difficile trovare qualcuno che non lo abbia fatto credo...è un prezzo onesto per quello che offre ma non se lo hai già giocato, non so sono 3 sbronze buone al bar con quei soldi...".

Mass Effect Legendary Edition 1

Immancabili come sempre le polemiche sul voto finale della nostra recensione. "Io sinceramente non capisco la recensione che premia alla fine la remastered, per me un lavoro del genere a malapena raggiunge la sufficienza, è stato fatto giusto il compitino per alzare leggermente la presentazione specialmente del primo capitolo", scrive in tal senso R3LOAD. "L'IA rimane imbarazzante in tutte e tre i giochi, le animazioni continuano ad essere pessime, i cambiamenti fatti al primo capitolo sono solo marginali e nei successivi giochi praticamente inesistenti. Una collection assolutamente inutile che ha l'unico (non) pregio di raggruppare tutti i dlc in un unico pacchetto venduto a prezzo pieno come fosse un gioco nuovo".

Mass Effect Legendary Edition 2

Ma Simtek Ford non ci sta e controbatte: "Ti stai accanendo su questa remastered ad ogni notizia senza motivo. NON E' UN REMAKE dio santo, se devi criticarla ogni volta allora si dovrebbe criticare ogni santissima remastered di ogni gioco. L'IA non è per niente imbarazzante, le animazioni sono le uniche ad essere invecchiate male e i miglioramenti sono drastici sul primo titolo che oramai era diventato ingiocabile. La collection ci sta benissimo perchè prima di far uscire il nuovo Mass Effect vogliono attrarre il pubblico con questa trilogia. Stai proprio fuori strada!". Ma questo non basta a convincere Ahriman, che chiosa:" Non l'ho mai giocato ma non sopporto i lavori sciatti, una saga simile meritava un remake vero e proprio a 14 anni di distanza".