Monster Rancher 1 & 2 DX: abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Kazumi Fujita

Abbiamo avuto modo d'intervistare Kazumi Fujita, l'Executive Producer di Monster Rancher 1 & 2 DX, e vi raccontiamo quanto emerso

INTERVISTA di Luca Porro   —   19/11/2021
14

Qualche settimana fa abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Kazumi Fujita, Executive Producer per Monster Rancher 1 & 2 DX. Siamo così riusciti a porre qualche domanda interessante riguardo i due giochi in uscita il 9 dicembre in versione rimasterizzata. L'arrivo sul mercato di questi titoli è l'occasione non solo per celebrare un brand storico dell'animazione giapponese che fuori dai confini nipponici ha fatto comunque fatica a imporsi, ma anche per avvicinare nuova utenza.

Monster Rancher 1 & 2 DX: una scena di gioco
Monster Rancher 1 & 2 DX: una scena di gioco

Festeggiate il 25° anniversario con il ritorno di due classici. A quale pubblico volete rivolgervi? Volete attirare nuovi giocatori o pensate che questa sia una collezione su misura per i vecchi fan?
Mentre ci avvicinavamo al 25° anniversario della serie di Monster Rancher, che avverrà nel 2022, abbiamo ricevuto molti feedback dai giocatori che ci hanno chiesto di recuperare le origini della serie. Dopo aver pubblicato le conversioni di Monster Farm e Monster Farm 2 in Giappone, molti utenti più giovani hanno iniziato a giocare e si sono divertiti molto. Spero davvero che saremo in grado di raggiungere, allo stesso modo, un pubblico più ampio con la serie Monster Rancher globalmente parlando.

Nell'originale si potevano usare i CD per creare mostri nel gioco? Come funziona e come è stata adattata questa funzionalità in Monster Rancher 1 & 2 DX?
Sebbene l'atto fisico di utilizzare un CD non sia presente in questa nuova versione, abbiamo sviluppato un sistema per soddisfare le esigenze dell'attuale generazione di giocatori, in modo che possano ancora godersi appieno il gioco e provare tutto il divertimento che ha da offrire senza dover utilizzare CD fisici. Si tratta di un database originale con incluse circa 600.000 canzoni. Credo che questa caratteristica abbia solo aumentato il divertimento. Penso che saremo in grado di offrire ai giocatori un gioco che mantenga tutti gli aspetti divertenti degli originali dando loro anche una nuova versione potenziata per entrambi i titoli.

Monster Rancher 1 & 2 DX: una scena del negozio
Monster Rancher 1 & 2 DX: una scena del negozio

Qual è il cambiamento più grande o più utile rispetto ai giochi originali?
Oltre al nuovo database delle canzoni che ho menzionato in precedenza, abbiamo diverse novità: una nuova funzionalità memo da utilizzare durante l'allevamento di mostri, una modalità ad alta velocità e altre piccole chicche. Ad esempio puoi acquistare più articoli contemporaneamente, ma questo è solo una dei piccoli accorgimenti presi per rendere i controlli in gioco migliori.

Le modalità ad alta velocità sono sempre più comuni nelle rimasterizzazioni dei vecchi giochi. Come funziona quella di Monster Rancher?
In Monster Rancher 1 & 2 DX, si può utilizzare la modalità ad alta velocità praticamente per tutto il gioco. Questo è perfettamente adatto a un gioco in cui ripeterai il ciclo di allevare mostri svariate volte. Questa nuova funzionalità rende il gioco ancora più veloce e facile da giocare.

Cosa pensi che renda unico Monster Rancher rispetto ad altre serie simili e quali sono i pilastri dell'esperienza Monster Rancher che possono attirare nuovi giocatori?
Uno degli aspetti migliori di Monster Rancher è che offre ai giocatori la possibilità di ottenere mostri da una ampia varietà di canzoni. Si possono allevare quei mostri e farli partecipare a battaglie e tornei per divertirsi ancora di più. Spero che i giocatori possano godere di questi momenti e vedere quali mostri possono ottenere dalle canzoni di cui hanno piacevoli ricordi, o perché no canzoni che sono state sulla cresta dell'onda ultimamente.

Monster Rancher 1 & 2 DX: alcuni dei mostri più iconici
Monster Rancher 1 & 2 DX: alcuni dei mostri più iconici

Pensi che ci sia la possibilità per un nuovo gioco della serie nel caso in cui Monster Rancher 1 & 2 DX venderà bene?
Al momento non ho piani concreti da annunciare, ma visto che ci avviciniamo al 25 anniversario della serie, io e il team stiamo lavorando 24 ore su 24 per assicurarci di poter soddisfare le aspettative di tutti i nostri fan.

Se dovessi scegliere 3 motivi per cui questi famosi titoli dovrebbero essere recuperati al giorno d'oggi, che cosa sarebbero?
Per primo direi che siamo stati in grado d'introdurre un nuovo database di CD che mantiene tutto lo stesso divertimento che i giocatori hanno avuto con gli originali. La seconda ragione sarebbe che i giocatori possono godersi il popolare gameplay di raccolta dei mostri, ma avere allo stesso tempo un'esperienza più divertente grazie alle nuove funzionalità che abbiamo aggiunto come il memo e la modalità ad alta velocità. Infine, penso che i numerosi miglioramenti della qualità della vita hanno permesso al gioco di essere più divertente da giocare che mai, così i giocatori possono cimentarsi con una versione potenziata di entrambi i titoli che sono ancora fedeli a tutto ciò che ha reso speciali le versioni originali.

Parlando dei fan di Monster Rancher, pensi che ci siano gusti e richieste diverse tra i giocatori giapponesi e occidentali? Se sì, quali sono quelli che hai notato?
Abbiamo ricevuto molti feedback da fan sia in Giappone che in Occidente. Ci è stato sempre chiesto di riportare entrambi i titoli, quindi non ho notato una grande differenza tra le loro preferenze. Dopo che i porti di Monster Farm e Monster Farm 2 sono stati rilasciati in Giappone, molti giovani giocatori giapponesi hanno provato il gioco e si sono divertiti un mondo. Spero di poter raggiungere allo stesso modo un pubblico ancora più ampio in occidente.