Il Natale 2018 si avvicina e come ogni anno le settimane che precedono le festività coincidono con una fatidica esigenza: ritagliarsi un po' di tempo per riflettere e decidere cosa regalare a famigliari, amici e conoscenti. Magari siete proprio quelli che amano portarsi avanti con largo anticipo, stilando un elenco dettagliato dei prodotti da non lasciarsi scappare, e forse in questo momento avrete già tutti i vostri pacchetti lì in bella mostra sotto all'albero, pronti per essere consegnati ai rispettivi destinatari. Se al contrario avete la cattiva abitudine di aspettare fino all'ultimo minuto prima di decidervi ad agire, allora questo pezzo potrebbe fare al caso vostro. A maggior ragione qualora siate orientati verso qualche soluzione non particolarmente impegnativa, simpatica e perché no, magari anche non troppo dispendiosa per le vostre tasche; qualcosa di tecnologico senza troppe pretese, o semplicemente un oggetto in grado di solleticare la fantasia di quel vostro amico che proprio non sapete più come fare a cogliere in contropiede. E dunque quale soluzione migliore dei gadget per coniugare tutte queste necessità in un unico pacchetto? Procediamo quindi con i consigli sui gadget da regalare per questo Natale, dopo gli speciali dedicati ai regali nerd e geek e ai videogiochi e giochi da regalare, prendendo come riferimento in particolare le offerte disponibili nel vasto catalogo di Amazon Italia. Pronti? Partiamo subito.
I gadget per gli appassionati di tecnologia
Quando si parla di gadget tecnologici, viene ormai naturale pensare prima di tutto a qualche simpatico oggetto in grado di attirare l'attenzione, talvolta per la sua estetica, altre volte per la propria utilità e semplicità di utilizzo. E nel caso non venisse soddisfatta né l'una, né l'altra esigenza, beh potrebbe pur sempre trattarsi di un'idea in grado di strappare un sorriso al destinatario del vostro pensiero. Poco appariscente ma senz'altro utile agli occhi di chi vive un po' con la testa tra le nuvole, il Bluetooth Tracker Nut 2 può essere un buon modo per ricordare a qualcuno dove ha lasciato le chiavi della macchina, il portafoglio o qualsiasi altro oggetto che finisca inesorabilmente per nascondersi in qualche impensabile angolo della casa. Il dispositivo può però funzionare a dovere anche per rintracciare la posizione di oggetti come valigie e borse quando ci si trova in viaggio, e persino il proprio animale domestico. Per chi si trova spesso in macchina potrebbe tornare particolarmente utile un caricabatterie da auto wireless con supporto, come quello proposto da Mixhome. Compatibile con vari modelli di smartphone Samsung e Apple, permette di ricaricare il proprio telefono in modo semplice, fungendo al contempo da supporto per l'utilizzo del GPS mentre ci si trova al volante.
Rimanendo in tema di gadget per dispositivi mobile, un sempreverde può essere la custodia dove alloggiare l'iPad, anche se un'idea alternativa non mancherà di far alzare qualche sopracciglio. Quale? É presto detto: la lente telescopica grandangolare per smartphone , compatibile con la maggior parte dei modelli e corredata da un treppiede flessibile. Il modello linkato propone un teleobiettivo 18x e un obiettivo fisheye a 198 gradi, per garantire miglioramenti delle immagini panoramiche e foto nitide dei piccoli oggetti. Altrimenti è possibile ripiegare su un pratico supporto da tavolo per smartphone e tablet compatibile con la maggior parte dei modelli attualmente disponibili sul mercato. Il braccio da 120 cm realizzato in lega di alluminio e il rivestimento in silicone permettono versatilità d'utilizzo e protezione dal pericolo di cadute.
Sono lontani i tempi in cui Jon Snow veniva tacciato di non sapere niente. A dimostrare che l'aria è cambiata ci pensa la simpatica chiavetta USB del Trono di Spade. Utile a trasportare i propri documenti grazie alla capacità di storage di 16 GB, non farà a meno di generare curiosità tra i propri interlocutori. Non vi va a genio il nuovo signore di Grande Inverno? Potete sempre ripiegare sulle varianti dedicate a Tyrion, Daenerys, Aria e Drogo. Tra le idee all'insegna del risparmio c'è anche l'altoparlante bluetooth portatile , che offre fino a quattro ore di riproduzione e un suono surround stereo a trecentosessanta gradi.
Sempre restando in ambito musicale, le cuffie wireless Fitbit Flyer potrebbero essere l'ideale per chi pratica sport. Facili da indossare grazie ai pratici gommini e alle alette intercambiabili, con un rivestimento idrofobico e protettivo, offrono una qualità dell'audio pulita, con bassi potenti e fino a sei ore di riproduzione con una sola ricarica. Chi ama tenersi in forma potrebbe apprezzare anche il Fitbit Charge 3, dispositivo che monitora il battito cardiaco, sia sotto sforzo che a riposo, offrendo inoltre quindici modalità di allenamento, resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità e un'autonomia di sette giorni della batteria.
Senz'altro insolita anche l'idea di regalare un power bank da 4000 mAh, compatibile sia con dispositivi iOS che Android e dedicato a una delle scene più celebri di Star Wars: quella in cui Han Solo viene imprigionato nella carbonite. All'insegna della praticità durante gli spostamenti, la custodia-tastiera universale della Belkin è stata progettata per permettere di ripiegare comodamente il lato tastiera, mentre il pratico accesso alla fotocamera evita la necessità di rimuovere la custodia dal suo alloggiamento. Tra le idee regalo non può mancare una lampada dalla forma piuttosto particolare. Stiamo parlando della Heng Balance con interruttore magnetico; adatta come complemento d'arredo sia in camera da letto che in soggiorno o in ufficio, prevede l'accensione della luce tramite due nuclei rotondi che levitano a mezz'aria. Temete che ogni altra idea proposta possa rivelarsi fallimentare? Forse allora vi converrebbe buttarla sul ridere con le appariscenti quanto inutili luci led per il WC. Disponibili in varie colorazioni, sarebbero ideali specialmente per i PCisti doc, a patto ovviamente che siano in tinta con i led montati sulla propria postazione da gioco. Come dire... sempre nel vivo dell'azione, anche nel momento del bisogno!
Gadget per appassionati di giochi e videogiochi
Qualora l'idea di propendere per dei gadget tecnologici non vi solletichi il palato, è pur sempre possibile ripiegare sui grandi classici, magari facendo attenzione a rimanere in tema con alcune delle saghe più in voga tra gli appassionati di videogiochi. Volete mettere, fare colazione con una delle tazze del Trono di Spade? O magari alloggiare il proprio fidato laptop nella custodia a tema Star Wars? Non è sufficiente? Detto, fatto: ecco un'aggressiva valigia brandizzata di Star Wars, tanto per far uscire l'anima nerd di quel vostro compare che è sempre così entusiasta di organizzare maratone televisive dei grandi classici durante i weekend. A questo punto, però, non può mancare nemmeno un vecchio cavallo di battaglia: il poggia laptop da utilizzare stando comodamente seduti sul divano o sdraiati a letto. Realizzato in legno di bambù, il tavolino offre varie regolazioni sia per le gambe che per l'altezza e l'angolo di visuale del piano di lavoro. Nella parte destra è disponibile un piccolo cassetto dove riporre oggetti di piccole dimensioni come chiavette USB, auricolari o il proprio smartphone; in caso di mancato utilizzo può essere comodamente ripiegato, così da occupare il minor spazio possibile all'interno dell'ambiente domestico.
Tre le idee simpatiche e a buon mercato segnaliamo la Cuffia di Minecraft e il Cappellino di Pikachu per i più piccoli, ma anche il supporto per smartphone a forma di Tie Fighter con licenza ufficiale di Star Wars. Adatto per quasi tutti i modelli, può allargarsi fino a 8 cm ed è facilmente installabile su tutte le automobili. In linea con la tradizione le pratiche borse da viaggio per Nintendo Switch, PS4, PlayStation VR e Xbox One, di cui abbiamo selezionato alcuni modelli.
Chiudiamo con un'idea ludica che esula dal settore che più ci compete ma che potrebbe comunque risultare gradita a chi è appassionato del tavolo verde: la valigetta da poker da 500 fiches con anima in metallo da 12 grammi. L'ideale per convincere di buon grado amici e familiari a farsi spennare fino all'ultimo centesimo durante le festività. Dopotutto questi videogiochi non si pagano mica da soli, no?