86

Nei videogiochi, la lunghezza non è tutto

Giochi single player troppo lunghi o troppo corti? La longevità è un fattore importante? Parliamone.

VIDEO di Francesco Serino   —   27/11/2019

Ma quanto deve essere lungo un gioco per essere davvero apprezzato da tutti? Non è facile trovare una risposta che metta d'accordo ogni appassionato. Ognuno di noi del resto ha diverse necessità e questa cambiano nel tempo: c'è chi sta passando un periodo piuttosto libero e può permettersi notti insonni, e chi invece ha lavoro e prole e la mattina presto deve svegliarsi sempre prima del giorno precedente. Per anni la longevità ha rappresentato un valore importantissimo in un videogioco, ed era ben presente nella tabella dei voti di ogni magazine specializzato, ma le cose nel frattempo sono cambiate radicalmente.

Là fuori e pieno di capolavori che non durano più di una manciata di ore: pensate ai lavori di Fumito Ueda, ad Ico per esempio. E ce ne sono di altrettanti buoni che ne durano centinaia di ore, a volte persino troppo perché la longevità raramente viene supprtata da una trama e un gameplay in grado di sopravvivere per cosi tanto tempo.

La stessa CD Projekt, proprio in questi giorni, ha ammesso di aver forse esagerato un po' con The Witcher 3, ed è anche per questo motivo che il prossimo Cyberpunk 2077 proporrà un'esperienza di gioco più densa a al tempo stesso più flessibile e reattiva. Che è la stessa strategia adottata da Obsidian con il bellissimo The Outer World: un gdr da 40 ore ma altamente rigiocabile. Forse il problema non è la longevità, un valore che andrebbe sostituito con intensità. Un buon gioco deve darti l'impressione di aver fatto qualcosa di interessante e di concreto anche in pochissimo tempo, in modo da incentivarti a tornare nel minor tempo possibile in azione col pad in mano. L'intensità è un valore importante anche nella musica: non importa quanto lungo sia un disco, ma è importante il modo nel quale i diversi brani costruiscono il percorso sonoro proposto. Lo stesso accade con i videogame che necessitano di una playlist emozionale in grado di tenere botta alla lunghezza dell'avventura.

Il discorso naturalmente è più complesso di così, per questo sono di assoluta importanza anche i vostri pareri. Quanto deve durare un gioco per essere perfetto? Parliamone nel video e fatecelo sapere nei commenti!