Rispetto al passato PES 2019 non è cambiato molto. Le modalità della simulazione calcistica targata Konami sono infatti rimaste le stesse rispetto alla sua precedente edizione, permettendo quindi a chi già conosce la serie di destreggiarsi con discreta familiarità al loro interno. Nella nostra recensione abbiamo avuto modo di appurare le qualità di PES 2019, grazie alle quali per qualcuno questa potrebbe essere la prima volta in compagnia di Pro Evolution Soccer: in tal caso il discorso è un po' diverso, soprattutto per ciò che concerne la modalità myClub. La risposta del team giapponese all'Ultimate Team di FIFA è ormai parte integrante del gioco da diversi anni, durante i quali essa si è arricchita ed evoluta seguendo una strada diversa rispetto alla concorrenza. Grazie alla sua componente online, myClub è tra le modalità di PES 2019 quella forse più intrigante da affrontare, ma allo stesso tempo anche quella che può spaventare maggiormente chi non la conosce. Se siete alle prime armi con myClub, ma anche se avete bisogno di qualche consiglio per iniziare al meglio la vostra nuova avventura in PES 2019, abbiamo deciso di raccogliere un po' di indicazioni per voi.
I primissimi passi: allenatore e rosa
Dopo avere deciso la squadra reale nella quale identificherete la vostra virtuale, arriva il momento di scegliere il primo allenatore da usare in myClub. Trovandovi alle battute iniziali non avrete la possibilità di portare subito uno come Klopp nel vostro team, ma dovrete scegliere tra alcuni perfetti sconosciuti. L'importante è sapere che ognuno di essi è legato a un modulo tattico, parametro da tenere in considerazione per effettuare la selezione: nel caso in cui non sappiate su chi indirizzarvi, per quanto ci riguarda vi consigliamo Aramburu col suo 4-3-3. Un modulo per tutte le stagioni, col quale non avrete difficoltà a entrare in sintonia se conoscete poco PES 2019 e la serie in generale. La figura dell'allenatore è piuttosto importante, in quanto oltre a decidere il modulo con cui è possibile giocare essa possiede un livello di abilità organizzativa della squadra, che in parole povere regola la forza dei giocatori schierabili in campo. Almeno all'inizio dovrete accontentarvi di quello che avete, tentando di mettere in piedi un undici quanto più equilibrato possibile: se sarete obbligati a scartare qualche nome eccellente, tra i titolari prediligete nell'ordine portieri, attaccanti e difensori centrali. Nel comporre la squadra che scenderà in campo non dimenticate lo Spirito di Squadra, valore con cui viene valutato l'affiatamento dei giocatori: troppi cambiamenti possono abbassarlo, pregiudicando così le prestazioni del team. Le dinamiche di myClub sono basate sull'accumulo di esperienza da parte di allenatori e giocatori, ma non è sempre detto che valga la pena investire nella crescita. Soprattutto per le figure che inizialmente popolano la nostra squadra: se come dicevamo poco fa sarete abili nel conservare le vostre monete, potrete presto permettervi un manager di fascia alta, accompagnato da capacità gestionali superiori e quindi dalla possibilità di schierare un undici di alto livello.
Come spendere i vostri soldi
Una volta dati i natali alla squadra e completato il tutorial vi ritroverete nella schermata principale, dove potrete consultare gli obiettivi attraverso l'apposita sezione intitolata Record myClub. Dedicarsi al completamento delle "missioni" qui elencate vuol dire ottenere bonus di vario tipo, soprattutto in termini di GP e monete myClub, le due valute tramite le quali è possibile compiere acquisti in questa modalità. A questo proposito, è bene tenere presente che i punti GP possono essere ottenuti in qualsiasi tipologia di gioco tra quelle proposte da PES 2019, non solo dentro myClub. Dateci quindi dentro con gli allenamenti in primis, dai quali può arrivare un bel gruzzoletto da spendere per la vostra squadra, ma controllate anche tutti gli altri modi in cui è possibile raccogliere GP facilmente esplorando la componente offline del gioco. Salvo particolari eccezioni rappresentate dai suddetti obiettivi e dalle competizioni di cui parleremo a breve, le monete myClub si raccolgono tipicamente tramite transazioni con soldi reali, per cui occorre fare particolare attenzione a come si spendono: in questo caso il consiglio che vi diamo in primo luogo è quello di conservarle per ingaggiare un nuovo manager. In un secondo momento potrete invece tenerle in considerazione per ricorrere a un agente particolare, che vi permetta di ottenere un giocatore di livello con un buon ingaggio. A proposito di ingaggi, ricordate di tenere un po' di GP da parte per pagare i contratti che col passare del tempo si faranno sempre più salati: come gruzzolo di riserva vi consigliamo circa 50.000 punti, ma con l'esperienza potrete valutare voi la situazione e decidere quale somma tenere a disposizione.
Una crescita rapida
Al di là delle opzioni di base per rinforzare la vostra rosa, la modalità myClub di PES 2019 offre alcune possibilità da tenere in considerazione come alternativa al puro grinding. La prima è rappresentata dalle competizioni che settimanalmente Konami propone in myClub, completando le quali è di solito possibile ottenere giocatori di buon livello. In alcune occasioni si arriva addirittura a monete myClub o calciatori di primo piano (i cosiddetti "palloni neri"), per cui se volete risparmiare tempo è d'obbligo tenere d'occhio quello che succede. In queste occasioni potete inoltre considerare l'ipotesi di schierare in campo i giocatori più deboli della vostra rosa per disputare le partite più semplici contro la CPU: in questo modo conserverete il contratto di quelli più forti, facendoli allo stesso tempo riposare per i match più impegnativi.
Le partite vi daranno comunque una ricompensa in termini di GP, utili per comprare osservatori all'asta. Queste figure non sono da sottovalutare, in quanto tra le novità di myClub in PES 2019 c'è la possibilità di combinare tre diversi scout per arrivare in modo mirato a ottenere un giocatore con determinate caratteristiche. Per lo stesso motivo, non abbiate fretta di usare gli osservatori che avete a disposizione, ma valutate bene le vostre opzioni anche grazie all'apposita sezione che permette di simulare le combinazioni senza bruciare inutilmente le proprie carte. Nel momento in cui un calciatore non vi serve più, convertitelo nella figura di "Allenatore Exp": associandolo a un membro della rosa con caratteristiche simili permetterà a quest'ultimo di accumulare punti esperienza, accelerandone quindi il passaggio al livello successivo. Prima di scendere in campo, ricordate infine che in PES 2019 è stata introdotta la Weekly PES League, alla quale potrete accedere solo dopo aver disputato dieci partite per stabilire un livello d'ingresso in base alla vostra abilità. Ogni settimana otterrete punti GP in base al piazzamento ottenuto nella divisione di riferimento tramite i match classificati. A questo punto per quanto ci riguarda è tutto: avete altri consigli per chi inizia adesso con myClub? Ditecelo nei commenti!