FIFA o PES? Come ogni anno, anche per la stagione 2019-20 si rinnova la sfida tra le due serie calcistiche per eccellenza e dopo averne analizzato le caratteristiche nelle rispettive recensioni, oggi andiamo ad analizzare più nel dettaglio quali differenze ci sono tra la modalità carriera di FIFA 20 e quella di eFootball PES 2020.
Partiamo proprio dalle basi, ovvero la scelta del nostro alter ego. La modalità carriera di FIFA 20 permette per la prima volta nella sua storia di scegliere il sesso dell'allenatore, attraverso un piccolo editor dove modificarne l'aspetto partendo da alcuni modelli base di ambo i sessi. In PES 2020, invece, la modalità principale è ancora una volta la Master League che, oltre a mettere a disposizione del giocatore alcuni modelli predefiniti, permette di avere l'aspetto di alcuni grandi campioni del passato, come Johan Cruijff, Ruud Gullit, Diego Armando Maradona e altri ancora. Come da tradizione, la Master League permette di scegliere se giocare con la rosa reale della squadra scelta, o partire con una serie di nomi fittizi in una serie inferiore per ottenere un maggior livello di sfida. FIFA 20 dà invece la possibilità di scegliere tra carriera allenatore o carriera giocatore; quest'ultima è presente anche nel gioco Konami, ma sotto la forma di una modalità separata, ovvero Diventa un Mito. Oltre ai campionati, entrambe le carriere permettono di disputare le coppe europee. FIFA 20 grazie alla licenza ufficiale UEFA può contare sulla Champions League con tutta la sua grafica e le coreografie tipiche della competizione; PES 2020 corre ai ripari rinominando la competizione in Coppa dell'Elite d'Europa, ma ovviamente mancano tutte quelle piccole chicche ufficiali.
A proposito di licenze, chi vuole assolutamente avviare una carriera con la Juventus godendo della divisa ufficiale e del suo Allianz Stadium deve rivolgersi a eFootball PES 2020 dove il club è presente in esclusiva, mentre in FIFA è stato rinominata Piemonte Calcio. Se invece si vuole provare tutto il fascino della Premier League, è il gioco EA Sports a proporre un'esperienza completa. Oltre a tutte le squadre del campionato inglese, ci sono infatti tutti quanti gli stadi, ed è quindi possibile disputare ogni partita in uno stadio diverso; cosa che a causa del numero ristretto di stadi presenti non è possibile nel titolo targato Konami. Per quanto riguarda le conferenze stampa, FIFA 20 propone un incontro coi media sia prima che dopo una partita. In questa sede è possibile di rispondere alle domande con tre diverse frasi in modo simile a quanto visto nella vecchia modalità Il Viaggio, con le risposte date che possono influenzare il morale dell'intera squadra o di un singolo giocatore. Anche PES 2020 fa uso delle conferenze stampa, ma solo per alcuni momenti particolari della stagione che il gioco stesso ha individuato come importanti. In questo caso, non c'è un legame evidente con la reazione della squadra alle parole. Oltre alle conferenze stampa, FIFA 20 prevede un'ulteriore possibilità d'interazione per l'allenatore coi giocatori stessi. Di tanto in tanto dallo spogliatoio si fa avanti qualcuno per chiedere minuti di gioco o affrontare altri argomenti, permettendo così di gestire singolarmente la sua situazione.
In sede di calciomercato, in FIFA 20 parte una scena d'intermezzo durante la quale viene portata avanti la trattativa. È così possibile dare vita a un botta e risposta immediato, senza aspettare lo scorrere del tempo. Nel caso di PES 2020 la trattativa resta invece confinata al solo menu, portando quindi eventualmente avanti l'acquisto solo in una fase successiva. Le scene filmate vengono invece sfruttare all'arrivo del nuovo allenatore in squadra e la presentazione dallo spogliatoio di partite importanti come derby e match particolarmente sentiti dalla tifoseria. L'ultima differenza riguarda la gestione della squadra. Nello scegliere l'undici iniziale di FIFA 20 bisogna tenere conto del morale dei singoli, in grado di mutare le statistiche dei giocatori in modo abbastanza netto. PES 2020 tiene invece conto di un indice generale di affiatamento, da tenere in considerazione per trarre il meglio dalla formazione che si sta mandando in campo.
Queste sono le differenze principali tra le modalità carriera di FIFA 20 e PES 2020. Voi quale avete preferito quest'anno? E per quale motivo? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti al video.