PlayStation Now: i giochi scaricabili su PS4 da provare subito 21

PlayStation Now è finalmente disponibile anche in Italia: vediamo, a video, i 10 migliori giochi PlayStation 4 presenti nel catalogo che dovreste provare subito.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   14/03/2019

Indice

PlayStation Now è una realtà anche in Italia. Il servizio di gioco in streaming nato dopo l'acquisizione di Gaikai da parte di Sony è finalmente fruibile da tutti gli utenti italiani, con un catalogo di oltre 600 giochi. Per aiutarvi a districarvi in tanta abbondanza, in questo video ve ne consigliamo 10, ovvero quelli che, secondo noi, sono i migliori giochi scaricabili su PS4 da provare subito.

Nr. 10 - Dirt Rally

Quando si parla di corse su sterrato, la serie DiRT Rally è quanto di realistico possa offrire il mercato, sia per quanto riguarda il feedback alla guida, sia per la resa di danni e prestazioni. Tecnicamente il primo capitolo è ancora un gioiello di rara bellezza e il divertimento scaturito dalle gare è direttamente proporzionale alle imprecazioni per ogni curva sbagliata, in un gioco dove ascoltare il navigatore e prevedere il tornante successivo è fondamentale per non ritrovarsi all'interno di una lattina schiacciata. Consigliato a tutti gli amanti del genere, e a chi cerca della sana adrenalina, a prescindere dal proprio gusto automobilistico.

Nr. 9 - Divinity: Original Sin - Enhanced Edition

Divinity: Original Sin è uno dei più importanti giochi di ruolo di stampo classico degli ultimi anni. Il lavoro fatto dal team di Larian Studios per rendere il gioco godibile anche tramite pad rappresenta un piccolo miracolo, e rende ancor più avvincente affrontare questa grande epopea, in grado di rapire dal primo all'ultimo secondo. Un gioco consigliato agli amanti degli RPG classici e a chi piace leggere testi su testi.

Nr. 8 - Abzû

Nato dall'idea di alcuni degli artisti che hanno creato Journey, Abzû permette di vivere una splendida avventura sottomarina. Una fiaba triste e allo stesso tempo ariosa, capace di toccare il giocatore nelle sue emozioni più profonde. Bastano una manciata di ore per portarlo a termine e vi assicuriamo che, se non siete fatti di pietra e non disprezzate le opere d'arte videoludiche, ne uscirete scossi ed ammaliati. Consigliato ai sognatori e a chi preferisce una grande esperienza sensoriale al feedback di un'arma da fuoco.

Nr. 7 -Mortal Kombat X

Mortal Kombat X ha rappresentato un'icona per il genere dei picchiaduro. Il decimo capitolo della serie creata da Ed Boon ha sorpreso per la sua immediatezza e per la mole straordinaria di contenuti, sia in singolo sia in multiplayer. Consigliato a tutti quelli che non possono fare a meno di prendere a pugni digitali qualche altro malcapitato e a chi possiede uno spiccato gusto la rappresentazione più esagerata e assurda della violenza.

Nr. 6 - XCOM 2

Uscito ormai nel 2016, lo strategico a turni di Fireaxis Games rappresenta il massimo che questo genere ha prodotto negli ultimi anni. Impegnativo ma soddisfacente, con una scalabilità del livello di sfida straordinaria, XCOM 2 permette di sentirsi davvero fautori del destino dei vari personaggi, anche della loro morte. Consigliato agli amanti degli strategici a turni e a chi ha voglia di mettersi alla prova.

Nr. 5 - Metro Redux

Tra le poche esperienze di sparatutto in singolo narrativi ancora in auge, Metro sa catturare il giocatore con una storia tetra e affascinante. Basati sull'omonima saga di romanzi, Metro 2033 e Metro Last Light chiamano il giocatore a mettere ordine in una Russia ormai distrutta dal conflitto nucleare che ha devastato il pianeta. La possibilità di giocarli entrambi rappresenta un ottimo modo per conoscere un franchise che vanta un'ottima storia e una grande direzione artistica. Consigliati a tutti gli orfani delle grandi avventure in prima persona.

Nr. 4 - Battle Chasers: Nightwar

Battle Chasers è una grande dichiarazione d'amore ai JRPG vecchio stampo. Caratterizzato da uno stile straordinario, un discreto level design procedurale e una profondità del combat system da manuale, il primo lavoro di Airship Syndicate perde qualche colpo solo sul piano del bilanciamento della difficoltà. In grado di rubare decine e decine di ore, tra esplorazione, organizzazione del team e dungeon sempre più impegnativi, Battle Chasers propone un'atmosfera a metà tra lo steampunk e il fantasy, consigliata a tutti quelli che ancora non sono sazi di combattimenti a turni e non disdegnano nemmeno qualche contaminazione a la Diablo.

Nr. 3 - Prey

Nato come reboot di una saga data per morta, il Prey di Arkhane Studios ha vissuto un ciclo vitale decisamente infausto, tra una difficile campagna marketing e le incomprensioni generate dal suo stesso nome, che lo inseriva nella categoria degli FPS puri. Al contrario, Prey è un'esperienza dalla grande profondità narrativa, che vanta uno dei finali più interessanti degli ultimi anni e che può contare su una qualità produttiva impressionante. Consigliato agli amanti di Bioshock, System Shock e a tutti i giocatori dal palato fino.

Nr. 2 - God of War III Remastered

La versione rimasterizzata di God of War 3 è ancora oggi un capolavoro tecnico e sonoro impressionante. Seppure da molti non apprezzato come il secondo capitolo, God of War III è un tripudio di divertimento e violenza. La rabbia e il risentimento dello spartano, diventano quelli di tutti coloro che lo accompagnano nella scalata verso l'Olimpo e verso la verità su se stesso. Un action puro che ognuno dovrebbe vantare nel proprio repertorio, senza se e senza ma. Consigliato a tutti gli amanti dell'action e a chi è cresciuto a pane e Kratos.

Nr. 1 - Bloodborne

È però Bloodborne il vincitore indiscusso di questa top 10. Un capolavoro sotto quasi ogni aspetto, che fa della cura artistica, del combat system e della sua difficoltà, tre dei suoi maggiori valori aggiunti. Tanto che la seconda esclusiva di From Software per Sony dopo Demon's Souls è riuscita a ritagliarsi, nel cuore di molti videogiocatori, il titolo di miglior esponente del genere. Consigliato a tutti, indistintamente.

Questa era la nostra classifica dei migliori giochi PlayStation 4 presenti su PlayStation Now. E voi? Siete d'accordo con la nostra selezione? E quali altri titoli avreste inserito? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti al video.

#PlayStation Now

Il servizio di streaming per Sony PlayStation e PC.