13

PlayStation Now, marzo 2021

L'aggiornamento di marzo porta su PlayStation Now diversi giochi di grande interesse: da Ace Combat 7: Skies Unknown a World War Z, da inFAMOUS: Second Son a SUPERHOT.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/03/2021

Sembra che ormai Sony abbia capito bene come muoversi nell'ambito degli aggiornamenti di PlayStation Now, alternando qualità e quantità, produzioni nuove e classici consolidati al fine di offrire agli abbonati un'offerta che si mantiene convincente di mese in mese, e che fornisce ottimi spunti soprattutto a chi ha acquistato da poco una PS5 o una PS4.

In questo caso la selezione effettuata dall'azienda giapponese include lo sparatutto aereo Ace Combat 7: Skies Unknown, lo shooter cooperativo a base di zombie World War Z, l'ottimo action game targato Sucker Punch inFAMOUS: Second Son e infine l'originalissima esperienza di SUPERHOT.

Ace Combat 7: Skies Unknown

Ace Combat 7: Skies Unknown, una delle tante scene spettacolari del gioco.
Ace Combat 7: Skies Unknown, una delle tante scene spettacolari del gioco.

Forse non tutti sanno che la serie prodotta da Bandai Namco è legata a doppio filo alla storia di PlayStation: il primo episodio, arrivato da noi con il titolo di Air Combat è stato pubblicato nel 1995 come esclusiva per la prima console Sony, e l'accordo fra le due aziende è rimasto in vigore per oltre dieci anni, fino al lancio di Ace Combat 6: Fires of Liberation.

Non si può dunque che accogliere con entusiasmo il debutto su PlayStation Now dell'ultimo capitolo del franchise, Ace Combat 7: Skies Unknown, che sarà disponibile sulla piattaforma streaming fino al 31 maggio. Una tempistica sufficiente per sperimentare la coinvolgente campagna del gioco e magari provarlo anche in realtà virtuale con la modalità realizzata appositamente per PlayStation VR.

Ace Combat 7: Skies Unknown vanta una resa del cielo e delle nuvole straordinaria.
Ace Combat 7: Skies Unknown vanta una resa del cielo e delle nuvole straordinaria.

Ambientato nel mezzo della guerra tra le forze di Osea ed Erusea, il gioco ci mette nei panni di un abile pilota finito in disgrazia a causa di un'importante missione fallita, che si ritrova a combattere all'interno di una squadra di criminali e di emarginati ma riesce ugualmente a fare la differenza, cambiando le sorti del conflitto grazie anche al sorprendente affiatamento con i suoi compagni.

La campagna di Ace Combat 7: Skies Unknown si rivela fin da subito solida e coinvolgente, e una volta in azione il gioco offre scontri aerei assolutamente spettacolari, alcune interessanti novità e una grafica eccellente, con una resa del cielo e del meteo dettagliata e realistica.

World War Z

World War Z, uno dei tanti scontri a fuoco con  gli zombie.
World War Z, uno dei tanti scontri a fuoco con gli zombie.

Disponibile nel catalogo di PlayStation Now fino al 6 settembre, World War Z ci catapulta nello scenario post-apocalittico dell'omonimo film con Brad Pitt, un mondo devastato da un'inaspettata infezione che ha trasformato la maggior parte delle persone in feroci zombie che affollano le strade a migliaia, in cerca di carne viva.

All'interno di una squadra di sopravvissuti, il nostro compito nel gioco sarà quello di affrontare undici missioni ambientate in quattro grandi città (New York, Mosca, Gerusalemme e Tokyo), eliminando il maggior numero di non-morti con un ampio arsenale e abilità speciali, per un'esperienza cooperativa che si pone come una valida alternativa al classico Left 4 Dead.

inFAMOUS: Second Son

inFAMOUS: Second Son, una sequenza di combattimento con Delsin.
inFAMOUS: Second Son, una sequenza di combattimento con Delsin.

Penultima produzione targata Sucker Punch, inFAMOUS: Second Son è il terzo episodio di una trilogia che racconta di un mondo sconvolto dalla nascita dei Conduit, individui dotati di poteri speciali che vengono braccati dalle forze speciali governative per via della loro potenziale pericolosità. Delsin Rowe scopre di essere uno di loro, ma decide di cambiare le cose.

Nei panni di questo graffitaro con un'allergia per le regole, dovremo esplorare le strade di Seattle alla ricerca delle truppe del DUP, eliminarne le postazioni e vendicarci del loro capo, la spietata Augustine Brook, per riportare un po' di giustizia nel mondo. Durante il tragitto faremo la conoscenza di nuovi personaggi e ne acquisiremo le abilità, arricchendo in maniera sostanziale il nostro repertorio.

SUPERHOT

SUPERHOT vanta una grafica minimale ma affascinante.
SUPERHOT vanta una grafica minimale ma affascinante.

Uno sparatutto in prima persona decisamente diverso dal solito, SUPERHOT mette in campo una meccanica davvero originale, che miscela prontezza e strategia consegnandoci un gameplay unico. Il mondo che circonda il personaggio che controlliamo si muove infatti con lui, in una sorta di stop motion dall'alto grado strategico che ci spinge a valutare bene ogni manovra.

Accompagnati da uno stile grafico minimale, il nostro compito durante la campagna del gioco sarà naturalmente quello di ripulire gli stage dai nemici, utilizzando un gran numero di armi differenti e risolvendo, di volta in volta, situazioni sempre più complicate ed entusiasmanti.