PlayStation Store: Judgment, Bloodstained e Crash Team Racing 6

Arrivano numeri e qualità su PlayStation Store con il nuovo aggiornamento che include Judgment, Bloodstained: Ritual of the Night, Crash Team Racing: Nitro-Fueled e altro ancora.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/06/2019

Indice

PlayStation Store riceve questa settimana un aggiornamento che mette insieme quantità e qualità, con alcuni grandi ritorni e piacevolissime sorprese. Fra queste ultime spicca senz'altro Judgment (59,99 euro), l'atteso spin-off di Yakuza che utilizza la tradizionale ambientazione di Kamurocho per raccontare una storia inedita, appassionante e piena di personaggi molto ben caratterizzati. Protagonista dell'avventura è Takayuki Yagami, un ex avvocato che ha perso fiducia nella giustizia dopo alcuni eventi traumatici e ora lavora come investigatore privato insieme a un vecchio amico, sfruttando le proprie conoscenze legali e una grande abilità con le arti marziali per risolvere qualsiasi tipo di caso.

Quando tuttavia si verificano alcuni efferati omicidi in città, Takayuki viene contattato dai suoi ex datori di lavoro per aiutarli a indagare sul misterioso killer che cava gli occhi alle sue vittime e che potrebbe essere legato agli ambienti della malavita organizzata. Il gameplay parte dalla formula classica della serie SEGA, arricchendo però la mappa di tante nuove attività e di un grado di interazione inedito, introducendo svariate meccaniche investigative e un nuovo approccio alle missioni secondarie, nonché un sistema di combattimento solido e divertente, che permette di selezionare al volo due differenti stili di lotta per avere ragione dei propri avversari. La recensione di Judgment.

Bloodstained: Ritual of the Night e Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Bloodstained: Ritual of the Night (39,99 euro) segna il ritorno di Koji Igarashi con un nuovo action RPG in stile metroidvania, dotato naturalmente di un'ambientazione gotica. Nel gioco potremo controllare vari personaggi, ma quello principale è Miriam: una giovane combattente colpita da una terribile maledizione che sta trasformando il suo corpo in cristallo. Determinata a liberarsi del sortilegio, la ragazza decide di affrontare il responsabile: un uomo che si nasconde fra le mura di un inquietante castello e ha evocato un esercito di mostri e demoni per difenderlo. Sbloccando man mano nuove abilità che ci permettano di accedere a zone in precedenza inaccessibili, come da tradizione per il genere, avremo modo di utilizzare mosse e armi differenti per avere ragione dei tanti avversari che troveremo lungo il cammino, boss inclusi. La nostra recensione di Bloodstained: Ritual of the Night arriverà a breve.

Si cambia decisamente atmosfera con Crash Team Racing: Nitro-Fueled (39,99 euro), ennesimo remake prodotto da Activision sull'onda del successo di Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy e Spyro: Reignited Trilogy. Stavolta a tornare è un racer arcade che negli anni della prima PlayStation ha saputo conquistare tantissimi fan che adesso non vedono l'ora di cimentarsi nuovamente con gare velocissime, all'interno di tracciati spettacolari le cui curve vanno affrontate senza mai togliere il piede dall'acceleratore, ma imparando a eseguire alla perfezione le derapate controllate. Con diversi personaggi storici, ambientazioni rimasterizzate e nuove modalità, Crash Team Racing: Nitro-Fueled punta a coinvolgere i giocatori con il suo approccio immediato e divertente, ma anche con i tantissimi riferimenti che i nostalgici coglieranno senz'altro fra una corsa e l'altra. A breve la recensione. Debutta questa settimana su PlayStation Store anche Crystal Crisis (44,99 euro), il puzzle game in stile Super Puzzle Fighter II sviluppato da Nicalis e dotato di un roster che comprende eroi come Astro Boy, Black Jack, Isaac, Quote e Curly Brace.

Le altre uscite

  • Riverbond (21,99 euro) è un action adventure caratterizzato da un'ambientazione fantasy cubettosa, in stile voxel, giocabile da soli o in cooperativa per un massimo di quattro partecipanti.
  • Mini-Mech Mayhem (19,99 euro), un interessante strategico in realtà virtuale per PlayStation VR con modalità in sigle player e multiplayer.
  • Vacation Simulator (32,99 euro), una sorta di simulazione di settimana bianca in VR con tante attività con cui cimentarsi: dalle escursioni alle sculture di ghiaccio, dalle sessioni in spiaggia alle grigliate virtuali.
  • Cybarian: The Time Travelling Warrior (4,99 euro), un action platform in stile retrò che trae ispirazione dai grandi classici del genere gli anni '80 e '90.
  • Luna (14,99 euro), un promettente puzzle game in realtà virtuale realizzato da un team che include sviluppatori con a curriculum titoli come Journey, Flower e The Sims 2).
  • Mars Alive (16,99 euro), un survival a base open world per PlayStation VR liberamente ispirato al romanzo L'Uomo di Marte, da cui è stato tratto il film con Matt Damon.
  • Summer Sports Games (24,99 euro), un coloratissimo casual game sportivo per tutta la famiglia, che include dodici differenti discipline fra cui la corsa dei 100 metri, il salto in alto, il lancio del giavellotto e altre ancora.
  • The Padre (19,99 euro), un'originale avventura a tinte fosche in cui, al comando di un prete, dovremo scoprire la verità che si cela all'interno di una misteriosa villa, il tutto accompagnato da un'insolita grafica a base voxel.
  • Underworld Ascendant (29,99 euro), edizione PS4 dell'RPG sviluppato da OtherSide Entertainment, sequel spirituale della serie Ultima Underworld.

Le offerte

Nella Promozione della Settimana trova posto stavolta Metro Exodus, l'ultimo episodio della celebre serie di sparatutto sviluppata da 4A Games: un'avventura di ampio respiro, ambientata nel futuro post-apocalittico creato da Dmitry Glukhovsky, che vedrà il protagonista dei precedenti episodi e i suoi compagni intraprendere un viaggio rischioso verso la possibile salvezza... o la morte. È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard a 34,99 euro anziché 69,99, oppure nella Gold Edition a 47,49 euro anziché 94,99. Alle offerte della scorsa settimana si aggiungono i Giochi a meno di 10 euro, con una nuova lista di titoli che è possibile portarsi a casa davvero per pochi spiccioli.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain viene a costare appena 5,99 euro anziché 29,99, ponendosi come un affare irrinunciabile per chiunque ancora non abbia messo le mani sull'ultima opera di Hideo Kojima, ma se volete sperimentare qualcosa di diverso nell'ambito dei tower defense a base survival è disponibile anche Metal Gear Survive a 9,99 euro anziché 39,99. Il poetico e coinvolgente viaggio narrativo di Journey può essere vostro a soli 3,99 euro anziché 14,99, mentre per i nostalgici del genere metroidvania che vogliono rivivere un paio di esperienze senza tempo c'è Castlevania Requiem: Symphony of the Night & Rondo of Blood a 9,99 euro anziché 19,99.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.