PlayStation Store: Metro Exodus, Far Cry: New Dawn e Jump Force 0

Le nuove uscite su PlayStation Store includono due sparatutto post-apocalittici molto attesi, Metro Exodus e Far Cry: New Dawn, ma anche il promettente crossover Jump Force e l'affascinante Conarium.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/02/2019

Indice

Metro Exodus (69,99 euro) ci catapulta nuovamente nell'inquietante scenario post-apocalittico creato dallo scrittore Dmitrij Gluchovskij, in cui i sopravvissuti alla catastrofe nucleare si sono rintanati nelle gallerie della metropolitana, creando insediamenti e fazioni organizzate per rimanere in vita e affrontare la minaccia delle terribili creature che ormai dominano la superficie del pianeta. L'arrivo di un treno riaccende però la fiamma della speranza e spinge Artyom e i suoi compagni a tentare il tutto per tutto in un rischioso esodo che potrebbe portarli in un luogo migliore. Il nuovo episodio della serie sviluppata da 4A Games prova a rinnovare la formula introducendo diversi nuovi elementi, in primo luogo una struttura simile a quella degli open world.

Le ambientazioni risultano dunque decisamente ampie, collocate in un mondo dinamico che viene influenzato dalle scelte che faremo nel corso della campagna e in cui ci sono tante minacce oltre a quella rappresentata dai mostri mutanti. Splendido dal punto di vista visivo, grazie a scenari ed effetti di eccellente qualità, il gioco vanta diverse novità anche sul fronte del gameplay, che mantiene la propria solidità ma guadagna sfaccettature con l'introduzione di un interessante sistema di crafting. L'approccio aperto aumenta in modo sostanziale la varietà delle location, anche se nel processo si finisce inevitabilmente per perdere il carattere claustrofobico che da sempre contraddistingue il franchise. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Metro Exodus.

Far Cry: New Dawn, Jump Force, Conarium

Far Cry: New Dawn (44,99 euro) racconta finalmente cos'è accaduto dopo la conclusione di Far Cry 5, quando il Montana è stato trasformato in un inferno radioattivo e la gente ha dovuto nascondersi nei rifugi antiatomici per poter sopravvivere. Diciassette anni dopo, la regione è nuovamente abitabile e le persone escono in superficie per ricostruire laddove possibile, ma ben presto una nuova ondata di violenza si abbatte nella zona, quando le terribili gemelle Mickey e Lou, con i loro Guerrieri della Strada, mettono a ferro e fuoco i nuovi insediamenti e li depredano di ogni risorsa. Giunti per aiutare i sopravvissuti insieme a un ex ufficiale che gira gli Stati Uniti in treno per fornire supporto, faremo subito la conoscenza dei nuovi villain e dovremo combattere per rimanere in vita, utilizzando il villaggio di Prosperity come base di partenza per le nostre spedizioni.

Nell'ottica di una mappa più piccola rispetto a quella del quinto capitolo, ma comunque ricca di cose da fare, il nostro compito sarà quello di esplorare i territori alla ricerca di risorse utili al potenziamento dell'hub, la riconquista di avamposti controllati dai nemici e naturalmente l'eliminazione delle sorelle che comandano la fazione nemica. Ulteriori dettagli nella recensione di Far Cry: New Dawn. Jump Force (69,99 euro) è invece il nuovo brawler prodotto da Bandai Namco, un crossover che vede la presenza dei più celebri personaggi mai comparsi sulle pagine della rivista giapponese Jump: da Monkey D. Rufy a Naruto, da Ryo Saeba a Son Goku, da Seiya a Yusuke Urameshi, passando per Jotaro Kujo, Kenshiro Kasumi, Kenshin Himura, Yugi Mutou e tanti altri.

Ritrovatisi nello stesso mondo a causa di una serie di varchi dimensionali, i potenti guerrieri decidono di unire le forze per affrontare una terribile minaccia. Frenetico e spettacolare, il gioco mette in campo un immaginario sconfinato, fatto di protagonisti carismatici e mosse speciali di grandissimo impatto, sintetizzati nella forma di un brawler immediato, divertente, strapieno di fanservice. È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Conarium (35,99 euro), un'avventura ispirata alle opere di H.P. Lovecraft, sviluppata da Zeotrope Interactive e pubblicata originariamente su PC nel 2017. La storia raccontata dal gioco è quella di quattro scienziati che provano a sfidare le leggi della natura e di un uomo, Frank Gilman, che si ritrova coinvolto nei loro terribili esperimenti. Calati nei suoi panni, privati della memoria, dovremo cercare di scoprire come siamo finiti in un insediamento nell'Antartide raccogliendo indizi e risolvendo gli enigmi di uno scenario che diventa sempre più sinistro e inquietante. A breve la nostra recensione.

Le altre uscite

  • Eden Tomorrow (19,99 euro), un'avventura fantascientifica in realtà virtuale per il visore PlayStation VR, ambientata su di un mondo sconosciuto e pieno di segreti da scoprire.
  • Minesweeper Genius (5,99 euro), un semplice puzzle game con grafica in pixel art in cui dovremo far percorrere al nostro personaggio un tragitto disseminato di bombe, cercando di prendere la strada più sicura.
  • NASCAR Heat 3 - Ultimate Edition (59,99 euro), edizione completa e definitiva del gioco di guida targato 704Games, realizzato su licenza ufficiale NASCAR, con oltre trentacinque tracciati reali, una ricca modalità carriera e tutti gli eventi del campionato.
  • NBA Live 19 All-Star Edition (29,99 euro), l'ultima edizione del gioco di basket prodotto da Electronic Arts, che include in questo pacchetto gli atleti All-Star più famosi di sempre, nonché numerose modalità in single player e in multiplayer.
  • The King's Bird (19,99 euro), un'interessante avventura a base platform artisticamente suggestiva, caratterizzato da un gameplay "di precisione" e da cinque differenti mondi da esplorare.
  • The Liar Princess and the Blind Prince (19,99 euro), il nuovo titolo di Nippon Ichi Software: un'affascinante fiaba videoludica, in cui potremo assumere la forma di un lupo o di una principessa al fine di superare gli ostacoli e risolvere gli enigmi che troveremo lungo il cammino, con l'obiettivo di condurre il principe cieco verso una possibile cura.
  • XING: The Last Beyond (19,99 euro con il 25% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura in prima persona con supporto per PlayStation VR, in cui ci troveremo a esplorare un mondo misterioso, abitato dalle anime dei morti, pieno di storie e segreti da scoprire.
  • Hacky Zack (9,99 euro), un puzzle game a base platform in cui, al comando di una pallina colorata, avremo il compito di completare oltre cento livelli ambientati in sei scenari differenti, man mano più impegnativi, sfruttando tiri e rimbalzi per raggiungere di volta in volta l'obiettivo.
  • Hyper Jam (15,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un interessante brawler in cui dovremo affrontare i nostri avversari, controllati dall'intelligenza artificiale o da altri tre giocatori, impugnando armi di vario genere, sbloccando nuove abilità e ascoltando una colonna sonora elettronica firmata.
  • Code: Realize - Wintertide Miracles (49,99 euro), il nuovo capitolo della visual novel realizzata da Idea Factory, in cui potremo vivere un suggestivo racconto natalizio sullo sfondo di Steel City.
  • Nekopara Vol. 2 (18,99 euro), anche questa una visual novel, ambientata però nella pasticceria La Soleil, gestita da Kashou Minaduki e dalle sue sorelle-gatto.
  • Degrees of Separation (19,99 euro), un puzzle game in cui dovremo alternarci al comando di due personaggi, Ember e Rime, e utilizzare poteri legati al calore e al gelo per completare percorsi man mano più complessi, impreziositi da una narrazione coinvolgente, firmata da Chris Avellone.

Gli sconti

La Promozione della Settimana riguarda stavolta NBA 2K19, l'eccellente simulazione cestistica di Visual Concepts, che è possibile acquistare nella standard edition a 29,99 euro anziché 69,99, oppure nella Anniversary Edition a 44,99 euro anziché 99,99. Continua inoltre la promozione Grandi giochi, grandi sconti, che consente di risparmiare fino al 50% su di un'ampia selezione di titoli di indubbia qualità, con diverse uscite recentissime. Dopo la carrellata della settimana scorsa, vediamo qualche altro gioco da non perdere, a cominciare da Battlefield 5 Deluxe Edition (39,99 euro anziché 89,99), edizione speciale dell'ultimo sparatutto sviluppato da DICE, che ci riporta nell'ambientazione della seconda guerra mondiale ma all'interno degli scenari meno noti del conflitto bellico. Oltre a una campagna solida e spettacolare, il gioco include la solita, ricca dotazione multiplayer, con tante novità e l'imminente arrivo di una modalità battle royale che farà certamente discutere.

Assassin's Creed Odyssey - Deluxe Edition (39,99 euro anziché 84,99) ci catapulta invece nel passato remoto, per la precisione durante il periodo della guerra del Peloponneso, con Atene e Sparta impegnate in una lotta per il predominio e il nostro personaggio, uno spartano rinnegato, che si ritrova a fornire i propri servizi di mercenario per il miglior offerente. La sua storia è però diversa dalle altre: discendente di Leonida, impugna ciò che resta della sua leggendaria lancia e scopre ben presto che i tragici avvenimenti che hanno segnato la sua infanzia sono legati ai seguaci di un culto misterioso e inquietante. Estremamente ricco e suggestivo, dotato di una mappa mai così grande e piena di cose da fare, il titolo Ubisoft si pone senza dubbio come il miglior capitolo di Assassin's Creed da diversi anni a questa parte, anche grazie al maggior peso degli elementi RPG integrati nel gameplay e alla presenza di un'opzione romance per intrattenere relazioni con svariati comprimari.