Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Sono questi i titoli dei due nuovi giochi Pokémon, in uscita su Switch entro la fine dell'anno. L'annuncio è arrivato oggi, mercoledì 27 febbraio 2019, nel corso del Pokémon Direct andato in onda sul canale Nintendo. Qui il presidente di The Pokémon Company, Tsunekazu Ishihara, ha presentato la nuova coppia di ottava generazione, che avrà nuovi mostriciattoli e sarà ambientata in una regione tutta nuova. In testa all'articolo la nostra analisi della video presentazione ufficiale.
Ma prima di scoprire a quale paese è ispirata e analizzare tutto quello che è stato mostrato, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube e a cliccare sulla campanellina, così da rimanere sempre aggiornati su tutti i nuovi contenuti.
Pokémon Spada e Pokémon Scudo saranno ambientati a Galar, una nuova, vasta regione dove potremo incontrare una grande varietà di paesaggi: da zone rurali a città modernissime, da fitte foreste a montagne innevate e specchi lacustri. Alcuni indizi lasciano intendere che l'ambientazione possa essere ispirata, almeno in parte, alla Gran Bretagna. La forma dell'isola, per esempio, e la presenza di un edificio che ricorda il Big Ben in una delle città mostrate. Questa, tra l'altro, sembra costruita in una zona fortemente vulcanica, vista la presenza costante del vapore e il calore che emerge dal sottosuolo, evidenziato dalla velocità con cui si asciugano alcuni ciuffi d'erba. Inoltre il disegno che appare su una collina sembra un richiamo alle cosiddette hill figure, ovvero una tipologia di geoglifo molto comune in Inghilterra. Un'immagine, questa, che potrebbe rappresentare una qualche forma di Pokémon preistorici o, perché no, alcune delle creature uscite nel lontano passato da un qualche ultravarco. Ma al momento non vogliamo spingerci troppo in là con le speculazioni.
Ciò che invece è certo è che torneranno le tradizionali Palestre e che l'obiettivo del giocatore sarà quello di diventare Campione, o Campionessa, della regione di Galar. L'informazione è arrivata direttamente dalla presentazione, insieme alla conferma della possibilità di scegliere ancora una volta tra un avatar maschile e uno femminile. Sembra ci sarà poi anche una maggiore cura nella presentazione della Lega Pokémon: a un certo punto del trailer vediamo il protagonista entrare in uno stadio gremito, indossando quella che sembra a tutti gli effetti una divisa ufficiale della lega. Il logo visibile sul braccio destro, infatti, sembra un chiaro richiamo a quello presente fuori da una delle palestre.
E ancora, la regione di Galar sarà molto vasta, tanto che è attraversata da binari che, verosimilmente, serviranno a velocizzare gli spostamenti. In più sarà popolata da Pokémon provenienti da tutte le precedenti generazioni. Nel corso del trailer vediamo apparire, in rapida successione, un Pikachu, un Minccino, un Wishiwashi, un Grubbin e Hoothoot. E poi Deinos, Flygon, Braviary, Wailmer, Meowstic, Lucario, Tyranitar e Munchlax. Per quanto riguarda i nuovi Pokémon, Nintendo ha mostrato solo i tre starter: Grookey, un curioso scimpanzé di tipo erba. Scorbunny, un coniglietto a cui piace correre di tipo fuoco. E Sobble, un timido animaletto di tipo acqua che sembra un incrocio tra un girino e un camaleonte. Tuttavia è molto difficile ipotizzare al momento il secondo tipo che acquisiranno con le successive evoluzioni.
Per quanto riguarda il gameplay, Pokémon Spada e Pokémon Scudo sembrano un ritorno totale a quelle dei capitoli per Nintendo 3DS: l'incontro con Pikachu sembra lasciar presagire un ritorno degli incontri casuali, mentre le meccaniche dovrebbero rimanere legate ai classici combattimenti a turni. Infatti, le animazioni dei colpi, così come la gran parte del comparto tecnico, pescano a piene mani da quanto visto in Pokémon Let's GO Pikachu e Eevee, e lasciano poco spazio alla possibilità di un sistema di scontri più dinamico.
Un'ultima considerazione, infine, può essere fatta sui loghi dei giochi. Come fatto notare da Cydonia di Pokèmon Millenium mentre commentavamo il Direct, entrambi i giochi sembrano avere come mascotte un leggendario dalla testa di lupo. Questa sarebbe un elemento di novità importante per la serie, che ha sempre fatto ricoprire questo ruolo a Pokémon diametralmente opposti tra loro. Inoltre potrebbe essere un richiamo all'Italia e all'antica Roma. Sarà interessante scoprire come verranno differenziati i mostri e se ci sarà davvero un po' di Italia all'interno della mitologia di questi nuovi capitoli.
Insomma, i 7 minuti del Pokémon Direct ci hanno dato molti spunti di riflessione. Come sempre vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre teorie e sapere cosa ne pensate di questi nuovi giochi.