169

PS5: modello con il lettore o Digital Edition?

Per la prima volta ci aspetta una scelta difficile al lancio della nuova Playstation. Quali sono i vantaggi della console con il lettore Blu-Ray rispetto alla versione digitale di PS5?

SPECIALE di Peter Vogric   —   28/09/2020

A novembre Sony abbraccerà la nona generazione di console, lanciando sul mercato ben due modelli di PS5. Questo non era mai successo nella storia di Playstation e sebbene ci siano sempre state delle revisioni estetiche delle console dopo il lancio, quest'anno vedremo una differenza molto più sostanziale. Ormai dovreste saperlo, ma per chi si fosse perso gli sviluppi degli ultimi mesi, Sony sta producendo una Playstation 5 con lettore Blu-Ray ed un altro modello completamente orientato alla distribuzione digitale del software. La Digital Edition avrà chiaramente un costo minore, in particolare, Sony ha pensato di proporla a cento euro in meno rispetto alla versione "completa". 399 euro contro 499 euro. Quando sono iniziati i preordini, molti utenti si sono trovati dunque in difficoltà nella scelta del modello ideale per le loro esigenze. C'è chi ha preferito risparmiare cento euro per comprarsi piuttosto uno o più giochi di lancio, mentre altri hanno optato per la versione con il lettore in modo da poter inserire al suo interno la loro corposa libreria di titoli PS4, PS5 o i film in Blu-Ray. Insomma, non esiste un modello più conveniente rispetto all'altro, ma oggi vogliamo provare a darvi qualche spunto di riflessione su quale Playstation 5 acquistare.

I vantaggi del lettore

Avere la versione "full optional" di una console è sicuramente una scelta saggia. In questo modo non vi private dei vantaggi offerti dal lettore Blu-Ray, potendo comunque decidere di ignorarli completamente per acquistare videogiochi esclusivamente in digitale. Certo, spendere 499€ piuttosto che 399€ è pur sempre una differenza importante, ma potrebbe essere facilmente recuperata nei mesi successivi all'acquisto. Siamo nel 2020 in un'era ormai completamente orientata verso il mondo digitale, ma fortunatamente ancora oggi esistono dei vantaggi per chi acquista prodotti fisici. Per esempio, un videogioco acquistato su disco lo si può rivendere facilmente, sia presso i negozi specializzati che a qualche privato. Allo stesso modo, mettendosi d'accordo con qualche amico o conoscente, potreste acquistare un videogioco in due o più persone, dividendo la spesa e passandovi il disco una volta completata l'esperienza. Molti infatti, dopo aver terminato la storia principale di un titolo, abbandonano il videogioco sullo scaffale a prendere polvere, quindi la rivendita o lo scambio possono essere una valida opzione per recuperare il denaro investito.

Bandicam 2020 06 11 23 11 37 941

Potendo quindi vendere i videogiochi ai quali non siamo più interessati a giocare, oppure poter ricevere qualche titolo direttamente dal nostro amico è sempre un considerevole vantaggio del mercato fisico. Questo infatti non è possibile con il software digitale e quindi potrebbe rappresentare una grossa limitazione per determinati utenti. Risparmiare quindi cento euro per acquistare la Playstation 5 in versione senza lettore potrebbe presto trasformarsi in uno svantaggio, dovuto all'impossibilità di vendere o prendere in prestito i videogiochi.

Download e retrocompatibilità

Un altro semplice ma assolutamente non banale vantaggio del modello con il lettore emerge immediatamente per chi non ha una buona connessione ad internet. Dover scaricare centinaia di gigabyte per un videogioco potrebbe risultare parecchio scomodo per un utente con una vecchia ADSL. Specialmente in Italia, dove la rete fissa offerta nella maggior parte dei paesi più piccoli non supera i trenta mega (o anche molto meno), avere il supporto fisico potrebbe aiutarvi parecchio. Basterà infatti inserire i nuovi Blu-Ray da cento gigabyte all'interno della vostra console per ricopiare in maniera rapida tutti i dati necessari per poter giocare.

Img 2237

Sony ha confermato la presenza della retrocompatibilità su Playstation 5 con i giochi della sua precedente console. Questo significa che, inserendo il disco di un titolo Playstation 4 all'interno della console di nuova generazione, potremo avviarlo senza alcun problema. Per chi possiede un enorme libreria di titoli fisici per Playstation 4, che non vorrebbe affatto abbandonare, il lettore sulla Playstation 5 è quasi un obbligo per semplificare ulteriormente il passaggio generazionale, senza slegarsi completamente dalla precedente libreria come accadeva in passato.

Il digitale è meno costoso

Ma quindi esiste un reale vantaggio nel comprare la Playstation 5 senza lettore Blu-Ray, oltre al fatto di poter risparmiare cento euro? Ragionandoci un po' su, ci sono effettivamente diverse considerazioni da fare, che potrebbero ingolosirvi ad abbandonare completamente il mercato fisico. Sony sta spingendo da diversi anni il proprio store digitale con numerosi sconti e promozioni. Sono ormai lontani i tempi nei quali ogni gioco su Playstation Store manteneva il prezzo pieno anche a distanza di mesi. Ogni settimana vengono costantemente proposti videogiochi a meno di dieci euro, oltre a numerose altre offerte sui titoli usciti recentemente. Spesso ci si ritrova infatti ad acquistare videogiochi ai quali siamo poco interessati, solamente perché riusciamo a trovarli ad un prezzo veramente ridicolo. Specialmente sui titoli meno recenti si va quindi a risparmiare sull'acquisto rispetto alla versione fisica. Su Amazon per esempio è possibile trovare un gioco come The Witcher 3: Wild Hunt del 2015 ad un prezzo medio di venti euro. Lo stesso gioco viene spesso proposto in sconto su Playstation Store a poco più di cinque euro e questo succede con centinaia di altri titoli.

Ps5 Lineup

Qualcuno però potrebbe giustamente storcere il naso qualora possedesse diversi videogiochi fisici per Playstation 4, che vorrebbe rigiocare sulla console di nuova generazione. Anche in questo caso Sony ha pensato ad un servizio davvero interessante, che vi permetterà di lasciare sullo scaffale le vecchie confezioni di plastica. Stiamo parlando della PS Plus Collection, una collezione dei migliori titoli Playstation 4 disponibile gratuitamente in formato digitale per tutti gli abbonati al servizio Playstation Plus. Certo, molti videogiochi validi non sono stati inclusi nella raccolta, ma potreste tranquillamente recuperarli in digitale vendendo le versioni fisiche in vostro possesso. Se siete abituati a rinnovare costantemente il vostro abbonamento al servizio Sony, questa è una buona offerta per coloro che non tengono particolarmente alla proprie copie fisiche.

La rapidità del digitale

Mentre una volta per iniziare a giocare bastava veramente inserire il disco appena comprato nella console ed accenderla, al giorno d'oggi le cose sono cambiate drasticamente. Acquistando per esempio Demon's Souls al lancio di Playstation 5 su un nuovo fiammante Blu-Ray da cento gigabyte ed inserendolo nella vostra console, dovrete comunque aspettare l'installazione del videogioco. La velocità di lettura del lettore interno non raggiunge nemmeno lontanamente quella di un SSD, quindi tutti i dati del videogioco vanno ricopiati nel disco a stato solido. In questo modo anche lo spazio occupato dal videogioco su disco o digitale è esattamente lo stesso, perché dovrà sempre essere installato all'interno della console. Oltre a questo, spesso dovrete scaricare pesanti aggiornamenti già il giorno dell'uscita, che vi faranno comunque perdere quell'immediatezza del "inserisci il disco e gioca" come avveniva in passato.

Proprio per coloro che vogliono acquistare i videogiochi al giorno d'uscita, esiste un ulteriore vantaggio del mercato digitale legato al mondo dei preordini. Sony da' la possibilità di scaricare un videogioco dal negozio virtuale qualche giorno prima dell'uscita (il famoso servizio di "preload"). In questo modo, anche chi non possiede una connessione ad internet fulminea, può mettere in download il software per poterlo giocare istantaneamente alle ore 00:00 del giorno di lancio. Un vantaggio non di poco conto, considerando magari eventuali ritardi dei corrieri ed altri negozi nella fornitura dei videogiochi al day-one. Inoltre non serve più recarsi nel negozio di fiducia con qualche mese di anticipo per poter assicurarvi il preordine del vostro videogioco preferito con il rischio di trovarlo in disponibilità limitata.

Mentre tutti questi vantaggi sono già disponibili per il mercato digitale sulle attuali console, il prossimo sarà un'esclusiva delle macchine di nuova generazione. Stiamo parlando della funzione di "Quick Resume" e del passaggio rapido da un videogioco e l'altro. Avendo una memoria a stato solido veramente molto rapida, le console di nuova generazione saranno in grado di mantenere in una sorta di "ibernazione" il gioco che abbiamo appena sospeso. In questo modo sarà possibile riprendere rapidamente da dove eravamo rimasti, senza dover perdere tempo per l'avvio ed il caricamento del gioco. Allo stesso modo potremo passare da un titolo all'altro in maniera rapida, semplicemente accedendo al menu della console ed avviandone un altro. Il passaggio da un gioco all'altro sarà veloce solamente per i possessori della copia digitale in quanto, possedendo la versione fisica, dovrete comunque procedere all'operazione meccanica di cambio disco.