PS5 e PS4, maggio 2021: i giochi migliori del mese

Resident Evil Village è il grande protagonista di maggio 2021 su PS5 e PS4, ma ci sono anche Mass Effect Legendary Edition, Biomutant, Hood e Shin Megami Tensei 3 HD.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/04/2021
41

Non c'è alcun dubbio: Resident Evil Village è il piatto forte di maggio 2021 su PS5 e PS4. Il nuovo episodio della serie Capcom è parecchio atteso dai possessori delle console Sony, che non vedono l'ora di immergersi in un nuovo, inquietante incubo.

Questo mese escono tuttavia anche altri giochi di grande spessore: dall'entusiasmante raccolta Mass Effect Legendary Edition all'intrigante esperienza PvPvE di Hood: Outlaws & Legends, dalle meccaniche action RPG di Biomutant al ritorno di un vero e proprio classico con Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster.

Resident Evil Village

Resident Evil Village, Lady Dimitrescu e le sue figlie.
Resident Evil Village, Lady Dimitrescu e le sue figlie.

In uscita su PS5 e PS4 il 7 maggio

Nuovo episodio della serie survival horror targata Capcom, Resident Evil Village riprende le meccaniche del settimo capitolo, la visuale in prima persona e il medesimo protagonista, Ethan Winters, per coinvolgerci in una nuova avventura, ambientata stavolta in un remoto villaggio europeo dove pare si muovano streghe, mostri e vampiri.

Determinati a salvare ciò che resta della nostra famiglia, nel gioco dovremo raccogliere risorse e oggetti per potenziare le armi di cui siamo in possesso, ottenere nuovo equipaggiamento dall'inquietante mercante del villaggio e utilizzare tutte le risorse possibili per cercare di sopravvivere a questo nuovo incubo. Ci riusciremo?

Hood: Outlaws & Legends

Hood: Outlaws & Legends, una sequenza di combattimento con le guardie.
Hood: Outlaws & Legends, una sequenza di combattimento con le guardie.

In uscita su PS5 e PS4 il 10 maggio

Ambientato in uno scenario dark fantasy ispirato all'Inghilterra medievale, un regno controllato con il pugno di ferro dallo Stato, Hood: Outlaws & Legends parte dalla leggenda di Robin Hood per narrare le gesta di un manipolo di ladri e mercenari che si danno battaglia nel tentativo di impossessarsi dei tesori della contea.

L'esperienza PvPvE vede due squadre da quattro giocatori affrontarsi all'interno di diverse mappe con l'obiettivo di arrivare per prime al forziere pieno di monete e sottrarlo alle guardie che lo custodiscono. Non sarà semplice: dovremo sfruttare le abilità caratteristiche di ogni differente personaggio per ottenere un vantaggio e capitalizzarlo.

Mass Effect Legendary Edition

Mass Effect Legendary Edition vanta una grafica rimasterizzata a 4K.
Mass Effect Legendary Edition vanta una grafica rimasterizzata a 4K.

In uscita su PS4 il 14 maggio

La celebre saga firmata BioWare torna con Mass Effect Legendary Edition, un'edizione rimasterizzata che include i primi tre capitoli della serie, migliorati sul piano tecnico grazie all'alta risoluzione e all'effettistica potenziata, ma anche rifiniti sotto il profilo del gameplay per via di tutta una serie di accorgimenti tesi ad ammodernare l'esperienza.

Parliamo dunque di una raccolta imperdibile per i nostalgici della Normandy e delle avventure del capitano Shepard, ma anche per i nuovi utenti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a un franchise sci-fi storico, riproposto nell'ambito di un pacchetto che include anche tutti i contenuti scaricabili rilasciati nel corso del tempo.

Biomutant

Biomutant, l'insolito protagonista alle prese con il vasto open world di gioco.
Biomutant, l'insolito protagonista alle prese con il vasto open world di gioco.

In uscita su PS4 il 25 maggio

L'attesa è stata lunga, ma finalmente Biomutant si appresta a fare il proprio debutto, catapultandoci in un mondo post-apocalittico abitato da animali antropomorfi. Al comando di un mutante esperto di combattimento, il nostro compito sarà quello di trovare l'origine di una misteriosa piaga che sta uccidendo l'Albero della Vita, riunendo le varie tribù sotto un'unica bandiera.

Un'impresa non da poco, che potremo però portare a termine sfruttando le potenti arti marziali Wung-Fu, un ampio arsenale di armi da raccogliere o costruire utilizzando le risorse raccolte all'interno dello scenario e la possibilità di ricodificare il nostro DNA al fine di ottenere nuove capacità. Il tutto sullo sfondo di un ampio open world pieno di cose da fare e da vedere.

Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster

In uscita su PS4 il 25 maggio

Edizione rimasterizzata dell'iconico RPG pubblicato da Atlus nel 2003, Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster ci coinvolge nuovamente nell'inquietante storia di un'apocalisse che distrugge Tokyo e la trasforma in qualcosa di diverso: uno scenario abitato da pochi sopravvissuti, dagli spiriti di chi è morto durante la Concezione e da temibili demoni.

Al comando di un protagonista anonimo e silenzioso, dovremo affrontare le tante insidie di questo nuovo mondo insieme ad alcuni compagni e fare la differenza all'interno dello scontro che si sta consumando fra dei e creature degli inferi, combattendo i nostri nemici nell'ambito di un sistema a turni particolarmente sfaccettato e ricco di elementi strategici.

Altri giochi in uscita a maggio 2021