Games With Gold, maggio 2021: da Armello a LEGO Batman

Diamo un'occhiata ai Games with Gold, i giochi gratis per gli utenti Live Gold, previsti per maggio 2021.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   29/04/2021
7

Cambia qualche cosa ma restano più o meno uguali i Games with Gold, che anche per maggio 2021 offrono i soliti quattro giochi gratis per gli abbonati a Xbox Live Gold o Xbox Game Pass Ultimate, due tratti dal catalogo Xbox One e due da Xbox 360 in retrocompatibilità. Il livello dei giochi resta sempre più o meno medio e anche per questo mese non si registrano particolari sussulti dall'offerta scelta da Microsoft per gli abbonati al suo servizio più antico per quanto riguarda Xbox, cosa che ormai non fa praticamente più notizia.

Ci sono state però delle novità interessanti in questi ultimi giorni, in particolare l'eliminazione della necessità dell'abbonamento Gold per poter usufruire dei giochi free-to-play e delle party chat, cosa che li rende completamente gratuiti a tutti gli effetti: si tratta di una manovra che era attesa da tempo ed è stata annunciata solo di recente con il clamoroso dietrofront effettuato da Microsoft sul possibile incremento di prezzo di Live Gold annuale. Oltre ad aver eliminato la minaccia di tale aumento, la compagnia ha deciso anche di togliere il paywall dei free-to-play, parificando la situazione con quanto accade sulle piattaforme concorrenti. Al di là di questo, non c'è alcuna traccia che indichi la possibilità di un'eliminazione totale del Gold rendendo il multiplayer online gratuito, come invece sostenevano alcune voci di corridoio un po' di tempo fa, dunque continuiamo ad attendere eventuali sviluppi sulla questione. Nel frattempo, andiamo avanti con i classici Games with Gold.

Armello - Xbox One, dall'1 al 31 maggio

Definito come "un gioco da tavolo che prende vita", Armello è un particolare gioco che mischia elementi da RPG, giochi di carte e strategici tabletop, infondendo il tutto di un'atmosfera affascinante e strana data dalla sua caratterizzazione fiabesca, tra il poetico e il cupo. Il Regno di Armello, dominato da diverse fazioni di animali antropomorfi, è tanto bello quanto pericoloso, ricco di pericoli, banditi e continui conflitti fra diverse casate, a cui bisogna aggiungere anche la terribile minaccia causata dalla "Putrefazione", un male ancora sconosciuto che si sta diffondendo sulla terra e sembra non lasciare scampo ad alcuna creatura che incontra sul proprio cammino. Con il Re ormai malato, si scatena una terribile lotta per la conquista del trono, che porta a sanguinosi scontri fra le casate animalesche: immaginate una sorta di Game of Thrones ma con degli animali antropomorfi al posto dei noti combattenti, senza però che il tutto assuma un aspetto troppo carino e rassicurante, visto che la guerra resta sempre cruenta in Armello. Frutto di un'ambiziosa idea del team indie League of Geeks, questo è un gioco complesso e profondo, che richiede applicazione ma che è anche dotato di un fascino innegabile: ne trovate maggiori informazioni all'interno della recensione di Armello da parte di Andrea Centini.

Dungeons 3 - Xbox One, dal 16 maggio al 15 giugno

Il titolo non è proprio dei più originali, bisogna dire, ma Dungeons 3 è comunque un gioco davvero da non sottovalutare. Anzi, è decisamente un bel gioco, sebbene sia uscito ormai da quattro anni circa: nel caso non abbiate avuto modo di provarlo finora, trattandosi di un titolo non troppo in vista, questa è un'occasione da non perdere. La serie nasce come "seguito spirituale" del leggendario Dungeon Keeper di Bullfrog, ma in particolare questo capitolo si discosta dalla fonte d'ispirazione per trovare una strada veramente tutta sua: si tratta di un ibrido fra gestionale con costruzione di dungeon e strategico in tempo reale. La storia vede Thalya, un'elfa oscura convertita al bene dal patrigno, ma destinata a tornare alle origini oscure e controllare un imponente dungeon ricco di minacce, da scagliare contro i malcapitati avventurieri umani che cercano di distruggerne il nucleo. Se da una parte il gameplay si fonda sulla storica base di Dungeon Keeper, ovvero sulla costruzione e gestione dell'oscuro dungeon, dall'altra è anche possibile effettuare sortite all'esterno, guidando i combattenti come in un RTS classico e in particolare sullo stile di Warcraft. Può sembrare una soluzione di gioco strana ma alla prova dei fatti funziona bene e rappresenta un gioco davvero interessante in questa mandata di Games with Gold, come dimostra anche la recensione da parte di Simone Tagliaferri.

Lego Batman - Xbox One e Xbox 360, dall'1 al 15 maggio

Il videogioco di Lego Batman propone un'interessante misto tra azione e avventura
Il videogioco di Lego Batman propone un'interessante misto tra azione e avventura

Sono passati ormai 13 anni dall'uscita di Lego Batman, ma questo rimane ancora uno dei migliori titoli della serie Lego in assoluto, capostipite di una sua specifica serie che ha continuato a raccogliere ampi consensi. Il Batman in versione Lego, d'altra parte, ha un fascino davvero particolare, riuscendo perfettamente a costruire un mondo parallelo a quello classico DC Comics e dotato di un sarcasmo e un'autoironia veramente graffiante e azzeccata, cosa che si ritrova in buona parte anche all'interno di questo gioco. Per il resto, si tratta del classico misto tra azione e avventura con vari enigmi da risolvere usando costruzione e distruzione a base Lego, ma in questo caso il tutto è reso più complesso e anche più logico e stimolante dall'utilizzo dei vari gadget e dei diversi costumi che Batman e Robin possono utilizzare. Certo, dopo 13 anni e numerosi seguiti e spin-off, è altamente probabile che in molti abbiano già giocato al titolo in questione e sarebbe stato forse auspicabile mettere a disposizione un gioco più recente nella grande famiglia dei Lego, ma nel caso non abbiate ancora avuto modo di concludere Lego Batman vi consigliamo di farlo adesso, perché si tratta davvero di uno dei migliori titoli a base di Lego usciti sul mercato.

Tropico 4 - Xbox One e Xbox 360, dal 16 al 31 maggio

Haemimont Games e Kalypso hanno infine costruito un notevole impero con la serie Tropico, tanto da rendere probabilmente orgoglioso lo stesso El Presidente visti i risultati raggiunti finora. Tropico 4, offerto questo mese nei Games with Gold, è uscito originariamente una decina d'anni fa e anche questo risulta dunque ormai decisamente superato dai capitoli successivi e da altre produzioni simili, ma resta comunque un gestionale sullo stile "city builder" davvero molto interessante e da provare. Si tratta di prendere in mano le sorti di un piccolo paese posto in un paradiso tropicale e cercare di farlo diventare un potenza economica e politica anche per il resto del mondo. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo gestire praticamente ogni aspetto della vita del paese, come si conviene a un vero dittatore illuminato: il giocatore deve dunque seguire le questioni economiche, politiche e sociali della piccola pseudo-repubblica tropicale, cercando di seguire una propria visione del futuro e adottando di volta in volta diverse scelte e strategie per sfruttare al meglio le risorse, far crescere l'economia e rivaleggiare con le superpotenze mondiali. La serie è ormai ben consolidate sul mercato videoludico e probabilmente ci avrete già avuto a che fare, ma se non l'avete giocato prima prendere comunque in considerazione questo Tropico 4 gratis.