PS5 e PS4, marzo 2021: i giochi migliori del mese

Yakuza: Like a Dragon arriva su PS5 a marzo insieme a Crash Bandicoot 4, a Marvel's Avengers e a due nuove esperienze cross-platform: ecco quali!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2021
11

Marzo 2021 segnerà l'arrivo su PS5 di Yakuza: Like a Dragon, l'ultimo episodio della serie SEGA che cambia protagonista, ambientazione e persino gameplay per consegnarci un'avventura completamente nuova, ma sempre narrata in maniera eccellente e con personaggi di grande spessore.

È tuttavia anche il mese delle versioni next-gen di Marvel's Avengers e Crash Bandicoot 4: It's About Time, e non solo: fanno il proprio debutto in formato cross-platform, dunque anche su PS4, titoli come la coloratissima avventura Balan Wonderworld e l'originale esperienza cooperativa di It Takes Two.

Yakuza: Like a Dragon

Yakuza: Like a Dragon, quasi tutti i personaggi giocabili in un'immagine.
Yakuza: Like a Dragon, quasi tutti i personaggi giocabili in un'immagine.

In uscita su PS5 il 2 marzo

Al debutto anche su PS5 con upgrade gratuito per i possessori della versione PlayStation 4, Yakuza: Like a Dragon, abbandona l'ampiamente collaudato sistema di combattimento action in favore di scontri a turni in stile RPG, pieni di mosse speciali e strategia. Non è tuttavia l'unica novità di questo capitolo, che presenta per la prima volta un protagonista diverso dal classico Kazuma Kiryu, ovverosia Ichiban Kasuga.

Ex membro della famiglia Arakawa, agli ordini del Clan Tojo, Ichiban accetta di finire in carcere per un delitto che non ha commesso al fine di salvare la carriera del suo patriarca, ma scopre di essere stato tradito. Sullo sfondo di una splendida Yokohama, troverà però dei nuovi amici e insieme a loro cercherà di scoprire la verità su quanto accaduto.

Crash Bandicoot 4: It's About Time

Crash Bandicoot 4: It's About Time, Crash e Coco si guardano perplessi.
Crash Bandicoot 4: It's About Time, Crash e Coco si guardano perplessi.

In uscita su PS5 l'11 marzo

L'iconico personaggio creato da Naughty Dog fa il proprio esordio anche sulle piattaforme next-gen con Crash Bandicoot 4: It's About Time. Il gioco di parole del titolo si riferisce non solo alla lunga attesa che i fan della serie hanno dovuto sopportare, ma anche al fatto che stavolta Crash e i suoi amici dovranno muoversi avanti e indietro nel tempo per salvare il mondo.

L'obiettivo degli sviluppatori è quello di riproporre e arricchire la formula action platform che tutti conosciamo, coadiuvata da numeri di tutto rispetto (la campagna è composta da oltre cento livelli!) e da alcune interessanti novità, come i diversi personaggi giocabili e le maschere, che garantiscono abilità speciali da utilizzare all'interno delle missioni.

Marvel's Avengers

Marvel's Avengers, la squadra dei Vendicatori alle prese con l'attacco a San Francisco.
Marvel's Avengers, la squadra dei Vendicatori alle prese con l'attacco a San Francisco.

In uscita su PS5 il 18 marzo

Marvel's Avengers approda finalmente anche su PS5, con una serie di interessanti miglioramenti tecnici rispetto all'edizione originale. Si tratta del primo tie-in tripla A dedicato agli eroi più potenti della Terra, sviluppato da Crystal Dynamics con la collaborazione di Eidos Montreal: due team pieni di talento e di capacità, alle prese con un progetto di ampio respiro che punta a tenerci compagnia per molto tempo.

Sì, perché il gioco è un curioso mix fra brawler e shooter giocabile da soli o in cooperativa, in cui l'azione la fa da padrone e i vari Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Miss Marvel affrontano insieme la minaccia rappresentata dall'AIM e dai tanti villain che collaborano con l'organizzazione criminale allo scopo di controllare il mondo dopo lo scioglimento degli Avengers.

Balan Wonderworld

Balan Wonderworld, uno dei coloratissimi mondi del gioco.
Balan Wonderworld, uno dei coloratissimi mondi del gioco.

In uscita su PS5 e PS4 il 26 marzo

Creato da Yuji Naka, il padre di Sonic, Balan Wonderworld è un action platform ambientato in un mondo fantastico, una sorta di portale che dà sui sogni e che viene in qualche modo gestito dal proprietario di un misterioso teatro, Balan appunto. Ma che succede quando un esercito di mostri invade il Wonderworld?

I due protagonisti dell'avventura, Emma e Leo, dovranno eliminare la pericolosa minaccia catapultandosi nelle dodici dimensioni accessibili nel corso della campagna e affrontando di volta in volta situazioni e meccaniche di gameplay completamente diverse, in un mix entusiasmante a cui non mancano neppure impegnativi e spettacolari boss fight.

It Takes Two

It Takes Two, un'immagine dalla modalità cooperativa.
It Takes Two, un'immagine dalla modalità cooperativa.

In uscita su PS5 e PS4 il 26 marzo

La nuova avventura a base cooperativa diretta da Josef Fares, It Takes Two ci permetterà di invitare un amico a giocare con noi, anche se non possiede il titolo, e di affrontare le tante sfide che i due personaggi principali, Cody e May, dovranno superare per tornare nella loro forma umana.

I protagonisti del gioco sono infatti due genitori ai ferri corti che si ritrovano trasformati in piccoli pupazzi e devono trovare un modo per rimettere le cose a posto. Nel frattempo, però, gli servirà collaborare per sopravvivere alle tante insidie di un mondo che non conoscevano, fatto di animaletti selvatici e luoghi decisamente più ampi e pericolosi di come li ricordavano.

Altri giochi in uscita a marzo 2021