9

PSVR, le novità di novembre 2019

Nuova puntata con tutte le ultime novità riguardanti il visore PSVR: ecco che cosa ci riserva il mese di novembre 2019

RUBRICA di Davide Spotti   —   17/11/2019

Torna come di consueto una nuova puntata della nostra rubrica periodica dedicata a PlayStation VR. Ancora una volta ripercorreremo tutte le uscite dell'ultimo periodo e le novità a disposizione degli appassionati nel mese di novembre. Scopriamo dunque l'elenco dei titoli appena arrivati e quelli in procinto di aggiungersi al catalogo del PlayStation Store.

Golem

Dopo un lungo posticipo, Golem ha finalmente debuttato sul mercato: l'edizione fisica è stata pubblicata da Perp Games lo scorso 8 novembre, mentre quella digitale è per il momento disponibile solo sul PlayStation Store americano. Inizialmente annunciato nel 2015, il titolo ha subito numerosi ritardi nel corso di questi anni. "È gratificante vedere la visione originale che avevamo per Golem trasformarsi in un'esperienza completa. Abbiamo davvero dovuto spingere noi stessi e la tecnologia, ma penso che il gioco sia bello e non vedo l'ora che tutti possano giocarci ", aveva dichiarato il direttore creativo Jaime Griesemer quando la nuova data di lancio è stata ufficializzata, all'inizio di ottobre. L'esperienza interattiva si basa sostanzialmente sull'esplorazione: nei panni di un bambino rimasto bloccato a letto si sogna di riuscire a controllare possenti creature, vedere attraverso i loro occhi e guidarle per l'antica città abbandonata di Endless City. L'edizione pacchettizzata viene proposta al prezzo di 40,98 euro.

Doctor Who: The Edge of Time

Il 12 novembre Maze Theory ha lanciato Doctor Who: The Edge of Time, esperienza per la realtà virtuale di maggiore durata rispetto al precedente episodio (Doctor Who: The Runaway). Il Dottore dovrà viaggiare tra lo spazio e il tempo per salvare la realtà, visitando ambientazioni diametralmente differenti tra loro come la Londra vittoriana o l'antico Egitto. I giocatori possono quindi entrare nel TARDIS e azionarne i controlli, o pilotare un'astronave Dalek per servirsi delle sue letali armi. Gli sviluppatori hanno lavorato a stretto contatto con BBC Studios per la realizzazione del progetto, assicurandosi la maggiore fedeltà possibile allo show televisivo. Doctor Who: The Edge of Time può essere acquistato su PlayStation Store ad un prezzo di 24,99 euro.

VR Ping Pong Pro

Sull'onda del successo riscosso da VR Ping Pong, Reddoll e Merge Games hanno rilasciato un nuovo capitolo che punta a offrire un'esperienza più realistica e graficamente superiore. La componente simulativa viene rafforzata dalla presenza di otto fondali fotorealistici grazie ai quali variare il contesto delle proprie partite. Durante i match su può optare per ben cinque livelli di difficoltà, perciò l'esperienza interattiva si adatta a un'ampia gamma di giocatori. Oltre alla presenza di racchette e palline personalizzabili ci si destreggia tra partite competitive online, sfide in locale o contro l'intelligenza artificiale o mini giochi. VR Ping Pong è reperibile sul PlayStation Store dal 12 novembre, al prezzo di 24,99 euro. Vediamo un trailer.

AUDICA

Dopo aver portato sul mercato Rock Band VR per Oculus Rift, Harmonix torna ad occuparsi di realtà virtuale con AUDICA, un colorato rhythm shooter dove la musica viene scandita da frenetiche meccaniche di tiro. Il gioco è recentemente uscito dalla fase di Accesso Anticipato e ora include una modalità campagna nella quale si ha modo di riprodurre l'intera colonna sonora attraverso quattro livelli. Avere successo permette di accedere allo scenario successivo e sbloccare nuovi oggetti. Sono inoltre state aggiunte ulteriori tracce, per un totale di 33 pezzi. Altre canzoni sono acquistabili tramite DLC, sia singolarmente che sotto forma di pacchetto. Per il pubblico PlayStation VR è stato inoltre previsto l'accesso esclusivo a quattro brani gratuiti. Un po' come avviene in Beat Saber, in Audica si impugnano due armi di colore differente (blu e arancione) e ci viene richiesto di colpire dei bersagli a ritmo di musica. Il prezzo è fissato a 44,99 euro.

Last Labyrinth

Il 13 novembre è uscito Last Labyrinth, nuova esperienza horror sulla falsariga di film come The Cube. Realizzato dal team giapponese Amata K.K., mette i giocatori nei panni di un personaggio che ha perso la memoria. Ci si ritrova in una misteriosa magione, legati a una sedia a rotelle con la possibilità di muovere soltanto la testa. Presto si scopre di non essere soli: una misteriosa ragazza chiamata Katia compare dalla penombra per dare sostegno al giocatore. I due personaggi non parlano la stessa lingua, il che rende necessario servirsi dei gesti per tentare di fuggire dalla dimora. Per mettere in atto il piano bisognerà prestare attenzione all'ambiente circostante, dato che sono presenti meccanismi mortali capaci di uccidere chiunque in un istante. Il progetto è stato ideato da Hiromichi Takahashi, director e producer di Doko Demo Issyo (titolo uscito sulla prima PlayStation nel 1999) e vede la partecipazione di veterani del settore come il co-director Tetsuya Watanabe (Puppeteer, The Last Guardian) e l'animatore Atsuko Fukuyama (ICO, Shadow of the Colossus). Il prezzo richiesto per l'acquisto su PlayStation Store è di 44,99 euro.

Honor & Duty: All Out War

Honor & Duty: All Out War Edition è un'edizione rimasterizzata che comprende Honor & Duty: D-Day e Honor & Duty: Arcade Edition. Il gioco potrà essere fruito in modo tradizionale oppure tramite il visore PlayStation VR e per la prima volta offrirà anche una campagna single-player. Mentre l'edizione arcade proporrà un gameplay per certi versi simile a Team Fortress, permettendo ai giocatori di sbloccare gradualmente quattro classi di personaggi, D-Day offrirà le modalità Team Deathmatch, Attack and Defend e Battle Royale, dando accesso a partite online fino a un massimo di 32 giocatori. Saranno inoltre disponibili mappe aggiuntive, nuove armi e non solo. La data d'uscita europea è pianificata per il prossimo 29 novembre.