0

Rainbow Six Siege: Doktor's Curse, l'evento a tema Halloween

Qualcosa si aggira nell'ombra di Rainbow Six Siege: Doktor's Curse: state attenti a dove mettete i piedi nel nuovo evento dedicato ad Halloween!

SPECIALE di Raffaele Bottone   —   25/10/2019

È vero! Ubisoft era stata già molto chiara: "Ogni Season avrà un evento a tempo limitato". Nonostante ciò, però, è riuscita ancora una volta a sorprenderci con la nuova modalità Doktor's Curse. Dopo aver rimosso Parco Divertimenti dalla rotazione delle mappe - in vista del rework annunciato per il prossimo DLC - il team di sviluppo ha deciso di utilizzare momentaneamente la location per ospitare mostri e cacciatori. Decorazioni in stile horror e ambienti leggermente rivisitati fanno da scenario a una sorta di nascondino dai ritmi incalzanti e dai facili jump scare. Doc, nella sua versione "shelleyana", che pesca a piene mani dal romanzo di Frankenstein, ha dato vita a esseri aberranti che infestano il castello stregato e terrorizzano chiunque gli si avvicini. Cosa accomuna queste mostruosità? Si tratta dei 5 difensori che costituiscono il cosiddetto "meta trappole", in grado, dunque, di rallentare i propri avversari... pur non possedendo alcuna arma. Esatto! La vera novità è proprio l'assenza di bocche di fuoco in questa modalità. Potrebbe sembrare strano, a primo acchito, soprattutto poiché parliamo pur sempre di uno sparatutto. Per la prima volta in assoluto, però, Ubisoft va oltre e ci mostra come le abilità uniche di determinati operatori possano aprire anche ad altre strade e a nuove idee.

Se da un lato, dunque, Frost, Kapkan, Smoke, Ela e Lesion hanno a loro disposizione i gadget che ormai conosciamo benissimo (con la possibilità di sbloccarne sempre di più con lo scorrere del tempo), dall'altro si tratta comunque di inquietanti esperimenti. I loro corpi hanno subito modifiche importanti che hanno determinato lo sviluppo di una nuova capacità: il Passo Notturno. Per ben tre volte in ogni round, ciascun difensore è in grado di diventare totalmente invisibile per alcuni secondi e di correre al doppio della velocità, per sfuggire a chi gli dà la caccia. Per occuparsi dell'eliminazione di queste creature è stata costituita, infatti, una speciale squadra di misteriosi sterminatori. Jackal, Lion e, addirittura, Pulse hanno l'arduo compito di liberare il Castello di Doktor, utilizzando solo martelli e mazze chiodate. Anche in questo caso c'è una grossa novità per quanto riguarda il mondo di Siege, oltre alla presenza di un difensore nel team degli assalitori, è possibile scegliere più volte lo stesso personaggio per completare la squadra da 5 elementi.

Due

Il motivo è semplice: Segugio (Jackal), Predatore (Lion) e Persecutore (Pulse) sono gli unici operatori a poter sfruttare abilità in grado di rintracciare gli avversari lontani, attraverso le pareti. Per riuscire nel loro compito devono necessariamente eliminare ogni avversario prima che il timer di due minuti segnali la fine del round, il tutto prestando massima attenzione a ogni suono ed evitando di cadere nelle trappole disseminate all'interno della mappa. È essenziale, dunque, grande coordinazione coi compagni di squadra poiché, se usati in combo, l'Eyenox, il Sensore Cardiaco e il Drone EE-ONE-D assicurano un vantaggio evidente agli sterminatori. Non possono mancare, ovviamente, gli easter egg a cui Ubisoft ci ha ormai abituati. Esplorando la mappa ci si può imbattere nelle lapidi dei difensori sui cui corpi si è abbattuta la follia di Doktor, con tanto di epitaffi che fanno riferimento alle loro abilità o alla lore del gioco. Lo stesso Doc si nasconde dietro un vetro indistruttibile, intento a resuscitare il povero Bandit, ovviamente con l'elettroshock (quale operatore più indicato del tedesco?). Ogni azione, inoltre, è scandita da una voce narrante di cui si possono ascoltare alcune citazioni del videoclip di Thriller di Michael Jackson. Tra l'altro, nei toni e nell'impostazione, ricorda proprio la voce di Vincent Price (la risata horror più celebre della storia).

Uno

Una collezione terrificante!

Come accaduto con gli eventi stagionali precedenti, anche Doktor's Curse è accompagnato da una collezione di skin, uniformi, copricapi e ciondoli. Quattro elementi per ogni mostro, a cui si aggiungono i set per Doc e Bandit, per un totale di 28 oggetti unici. I pacchetti, per la prima volta in assoluto, sono acquistabili non solo con Crediti R6 (300 cadauno), ma anche attraverso la Fama accumulata giocando (un pack vale 12.500 Fama).

Tre

Una volta avviato il gioco, inoltre, si ottiene un oggetto casuale della collezione in regalo! Considerato l'utilizzo dei martelli per gli assalitori, si potrebbe guardare a Sledge come al "grande escluso" da questa nuova modalità, ma Ubisoft ha pensato proprio a tutti: nel negozio di gioco, in concomitanza con l'inizio dell'evento, è stato aggiunto il Pack Cacciatore di Taglie per il membro dei SAS. Non possono mancare, inoltre, le sfide dedicate alla nuova modalità. Per la prima settimana è già disponibile la Sfida Nascondino che richiede di vincere 13 round nella nuova lista scenari per ottenere un ulteriore pacchetto della collezione in regalo. Affrettatevi, dunque, a completarla per sbloccare il premio, l'evento Doktor's Curse sarà presente in-game fino al 6 novembre! Riuscirete a liberare il castello o soccomberete alle forze del male?

Quattro