4

Rainbow Six Siege, il nuovo evento “The Grand Larceny”

Niente ostaggi, niente zone da difendere o bombe da disinnescare. Questa volta c'è un grosso malloppo... e due bande rivali a contenderselo in The Grand Larceny

SPECIALE di Raffaele Bottone   —   07/05/2020

Appena qualche mese fa vi parlavamo del primo mini-evento di Rainbow Six Siege creato in collaborazione con Netflix e dedicato al fenomeno mondiale de La Casa de Papel. Ubisoft non ha perso tempo e, seppur non in forma di collaborazione ufficiale col noto portale di contenuti in streaming on demand, ha lanciato un nuovo evento che, almeno nell'aspetto, strizza l'occhio a Peaky Blinders, altra serie molto apprezzata dal pubblico. A confermarlo è stato lo stesso Alexander Karpazis (direttore artistico del titolo prodotto a Montreal) che, nel suo tweet, ha anche sottolineato il richiamo alle meccaniche di gameplay presenti nella versione alfa del gioco.

The Grand Larceny - questo il nome della nuova modalità a tempo limitato - ci fa fare un salto nel passato, precisamente ai primi decenni del '900, in un'ambientazione che richiama tantissimo la grigia Inghilterra nel periodo della Grande Guerra. Per riuscirci al meglio il team di sviluppo ha puntato parecchio sui sentimenti dei veterani di questo sparatutto, tirando fuori una rielaborazione grafica completa di una delle mappe ormai non più disponibili: Base di Hereford.

«Questo posto è sotto una nuova gestione, per ordine dei Peaky… Blighters!»

Lo sappiamo, Ubisoft ogni tanto è autocelebrativa. Anche questa volta non si è fatta sfuggire l'occasione: le due gang che si affrontano nella nuova modalità vengono indicate come "Blighters" e "Clinkers". Altro periodo, situazioni differenti, ma il riferimento ad Assassin's Creed: Syndicate è evidente. Non tutti gli operatori, però, fanno parte della banda.

Dal lato degli assalitori troviamo Amaru, Fuze, Gridlock, Hibana e Maverick, mentre in difesa tocca a Echo, Maestro, Kaid, Wamai e Warden. Una volta in partita sarà comunque possibile selezionare altri membri del team Rainbow (non tutti, alcuni sono stati totalmente esclusi per scelte legate al gameplay) ma le loro uniformi saranno quelle classiche e per nulla in tema con l'evento. Noi preferiamo di gran lunga immedesimarci, scegliendo uno dei "dieci eletti", per ammirare da subito le stupende card di questi operatori - si potrebbe pensare di renderle disponibili anche nel matchmaking normale, no? - e per sentirci più a nostro agio in questo restyling vintage di Hereford.

Rainbow Six Siege Grand Larceny 1320X743

Dopo un breve video introduttivo in cui gli attaccanti alla guida di tre auto d'epoca irrompono nel territorio nemico sfondando un cancello, la modalità di gioco Merce Rubata ci catapulta da subito in piena fase d'azione. Le regole sono semplici: i difensori devono fare la guardia alle casseforti presenti nell'edificio (e la cui posizione è nota a tutti), oppure possono tentare di eliminare gli avversari; al contrario, gli assalitori devono cercare di scassinare tre cassette di sicurezza, oppure liberarsi della gang antagonista.

Il modificatore più interessante, però, riguarda la possibilità di equipaggiare solo e unicamente gli shotgun... a cui è stato apportato un "piccolo" miglioramento circoscritto a questa modalità. All'inizio di questo articolo, infatti, facevamo riferimento a meccaniche di gioco presenti nell'alfa: grazie all'incremento del potere distruttivo delle armi disponibili, esattamente come accadeva nella prima versione di Siege, i pavimenti in legno dello stabile si disintegrano completamente se martoriati dai colpi dei fucili a pompa. Nessuna trave a sostenere i nostri operatori che, dunque, sono in grado di aprire enormi passaggi tra i vari piani, così da sfruttarli a proprio favore creando vie di fuga, causando la caduta degli avversari o, addirittura, quella delle casseforti stesse. Anche se, in quest'ultimo caso, vi consigliamo di spostarvi dalla traiettoria per evitare un effetto alla "Willy il Coyote" e per non restarci secchi. Attenzione a dove mettete i piedi! Non dimenticate che ogni operatore può comunque sfruttare la personale abilità unica creando interazioni e situazioni rocambolesche.

Rainbow Six Siege

Nei panni del Gangster!

Come già accaduto nei precedenti eventi, anche con The Grand Larceny arriva una nuova Collezione di Uniformi, Skin e Copricapi. Sono 31 gli oggetti esclusivi dedicati agli operatori protagonisti della nuova modalità a tempo limitato e contenuti all'interno di pacchetti speciali acquistabili sia con crediti R6 (dunque a pagamento) sia con i Punti Fama. Sembra che un problema ai server al momento del lancio dell'evento abbia impedito ad alcuni player di ricevere il primo pack gratuito, ma Ubisoft si è messa subito a lavoro per risolvere il problema.

Nell'attesa, comunque, è possibile attivare la Sfida Eliminatore all'interno dell'Ubisoft Club per sbloccare un ulteriore pacchetto, una volta totalizzate 20 uccisioni nella lista scenari dedicata a The Grand Larceny. Dovrebbero arrivare anche altre due sfide con ulteriori premi legati a questa modalità. Durante il periodo di due settimane in cui sarà possibile giocare Merce Rubata, il bundle Ricchezze Ruggenti resterà acquistabile nel negozio di gioco. Al suo interno la skin armi esclusiva Art Déco e il ciondolo Six Déco. Ci teniamo a sottolineare, infine, la presenza di Gianluca Iacono come voce narrante, ovviamente se si seleziona la lingua italiana. Il celebre doppiatore di Vegeta, Marhall Eriksen (How I Met Your Mother) e Gordon Ramsay impreziosisce ancora di più l'alternarsi delle azioni frenetiche tra un round e l'altro. C'è tutto quello a cui siamo stati abituati dagli eventi di Siege in The Grand Larceny, insomma, disponibile dal 5 e attivo fino al 19 maggio per gli utenti dello sparatutto Ubisoft.

R6S Grand Larceny Collection Weapons