8

Rainbow Six Siege, il Mini Battle Pass è arrivato

Sette giorni per sette livelli, ma il Mini Battle Pass di Rainbow Six Siege è solo l'inizio!

SPECIALE di Umberto Moioli   —   17/10/2019
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege - Operazione Ember Rise
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege - Operazione Ember Rise
News Video Immagini

Eravamo al Raleigh Convention Center, in occasione del Six Major, quando il team di sviluppo di Rainbow Six Siege ci ha parlato per la prima volta del Battle Pass, mostrandoci poco più di un trailer, senza però darci una data precisa. Esattamente due mesi dopo, quasi a sorpresa, possiamo finalmente "toccare con mano" il nuovo sistema di punti e ricompense introdotto nello sparatutto tattico di Ubisoft. Non si discosta molto, di certo, dalla filosofia che caratterizza gli altri prodotti di questo tipo: premiare i giocatori più costanti con elementi cosmetici. Nel caso specifico di Rainbow Six, però, c'è anche altro, poiché si tratta di un processo di revisione completa della lore del gioco.

Fino a qualche mese fa, gli operatori erano dei "signor nessuno": poca trama e interazioni tra i personaggi limitate allo stretto necessario. Non a caso, dunque, Ubisoft ha inaugurato il quarto anno catapultandoci nel Six Universe, con il corto in CGI intitolato "Il Martello e il Bisturi". In questo filmato, per la prima volta, abbiamo potuto osservare i nostri beniamini anche al di fuori dell'incessante alternarsi tra fasi di attacco e di difesa. Più nello specifico, dopo un primo sguardo al rapporto di amore e odio tra Thatcher e Dokkaebi, siamo stati introdotti al nuovo Six, Harishva "Harry" Pandey, protagonista proprio del nuovo sistema. Non solo semplici ciondoli e skin, dunque, ma anche profonda caratterizzazione dei personaggi, che passa dalla descrizione di questi premi, con riferimenti alla trama e al futuro di Siege, fino ad arrivare ai comics creati appositamente (al momento, però, non ancora disponibili).

Minibattlepass 356671

"Chiamami pure Harry" è, infatti, il nome di questo Mini Battle Pass. Ma perché "Mini"? Si tratta della Prima Fase di lancio di questa funzionalità, una sorta di test per raccogliere feedback dalla community e valutarne le potenzialità. Nulla di avventato, dunque. Ubisoft non può rischiare di snaturare il gioco, ma al contempo fa un passo importante all'interno del suo lungo e intricato percorso. Dal 15 al 22 ottobre, in maniera completamente gratuita, sarà possibile dare una sbirciata a ciò che ci riserva il futuro di Siege, guadagnando punti Battaglia e riscattando ricompense. Una volta avviato il gioco, infatti, ci troviamo dinanzi a un menu leggermente rivisitato, in cui spicca il pulsante interattivo relativo al nuovissimo sistema. La panoramica del Battle Pass ci presenta il Direttore del team Rainbow e ogni livello aggiunge informazioni in più, ma per progredire è necessario incrementare il punteggio personale. I punti Battaglia vengono accumulati solo al completamento di partite multigiocatore e mostrati, infatti, nella schermata finale di ogni match.

Tom Clancys Rainbow Six Siege Screenshot 1

Il sistema dà una motivazione in più a evitare la resa: che si vinca (+120 punti) o si perda (+100 punti) il guadagno in termini di Battle Pass non manca mai. Ogni round portato a casa, a prescindere dal risultato finale, assegna altri 60 punti ai singoli membri del team. Nelle partite Classificate, inoltre, questi punteggi ricevono un ulteriore incremento del 25%. Ma non finisce qui! In concomitanza con l'avvento del Battle Pass, è stata lanciata anche una Sfida della Community, disponibile all'interno dell'Ubisoft Club. Al raggiungimento di 40 milioni di kill su PC (che diventano 55 su PlayStation4 e 35 su Xbox One), ogni player che avrà contribuito anche in minima parte al completamento della sfida, riceverà 600 punti Battaglia. La community del gioco, dunque, deve fare fronte comune per portare a casa questo ambito premio, utile al raggiungimento del settimo e ultimo livello del Battle Pass. Le ricompense, in questa Prima Fase, sono quattro ciondoli universali, che ci raccontano di più sul Dr. Pandey. "Lavoro di Harry" è una riproduzione del registratore utilizzato nelle sue sessioni di analisi degli operatori del team Rainbow e può essere sbloccato al completamento del primo livello. Bisogna arrivare a sbloccare il quarto slot, invece, per ottenere il ciondolo "Vita di Harry", un monile inciso legato al suo matrimonio (e che ricorda tantissimo il Signore degli Anelli, ndr). Le cose si fanno molto più interessanti agli ultimi due livelli, dove troviamo innanzitutto il ciondolo "Progetto di Harry": la riproduzione di un biglietto aereo che il nuovo Six definisce "un posto in prima fila per il futuro di Rainbow" e che lui chiama "il Programma". Lo stesso biglietto lo avevamo visto in alcuni frame proprio nel corto de "il Martello e il Bisturi" e, mentre il punto di partenza (Londra) risulta poco significativo, quello di arrivo ci fa riflettere: Atene, a questo punto, potrebbe essere lo scenario di un prossimo DLC, magari nell'anno 5. Sbloccando il settimo slot, infine, si ottiene il Chibi Leggendario di Harry, ricompensa esclusiva che richiederà non poco impegno.

Tom Clancys Rainbow Six Siege Screenshot

Sette giorni per sette livelli, al termine dei quali ci toccherà attendere la prossima Season per rivedere nuovamente il Battle Pass, ma nella sua versione definitiva. Affrettatevi, dunque, ad accumulare punti Battaglia... il timer scorre inesorabile!