32

Shadows of Doubt è il miglior gioco investigativo di sempre?

Interazione massima, simulazione sopraffina, atmosfera noir e meccaniche di gioco mai viste prima... Shadows of Doubt è il miglior gioco investigativo di sempre?

PROVATO di Francesco Serino   —   14/02/2023
Shadows of Doubt è il miglior gioco investigativo di sempre?
Shadows of Doubt
Shadows of Doubt
News Video Immagini

Quel che promette Shadows of Doubt è strabiliante, ancor di più se consideriamo che il progetto è realizzato dal classico manipolo di giovanissimi eroi, quindi con pochi soldi ma tanta voglia di stupire. E dannazione se ci sono riusciti: la recente demo dalla durata di circa due ore (per la precisione si tratta di 90 minuti, ma il conteggio parte solo una volta usciti dal primo appartamento) è una bomba di atmosfera e gameplay che non lascia scampo.

Voxel Noir

Shadows of Doubt: per le strade della città
Shadows of Doubt: per le strade della città

Anche se è possibile sceglierne di già fatte, o utlizzando "seed" altrui , Shadows Of Doubt è ambientato in una città creata proceduralmente all'inizio della partita. Da quel che abbiamo capito, la parte centrale di queste città sarà sempre uguale, mentre gli altri distretti varieranno in base alla rigida casualità del sistema. Nella demo è possibile creare solo città di piccole dimensioni, si tratta però di una limitazione momentanea: anche se attualmente disabilitate per mancanza di ottimizzazione sono già presenti le opzioni per generarne di medie e di grandi. Ma grandi quanto? Il fatto che queste città sorgano tutte su delle isole, e che la loro compattezza sia spiegata dall'ambientazione retro sci-fi, ci spinge a pensare che in Shadows of Doubt non ci sia posto per delle vere e proprie metropoli, e che anche le città più grandi saranno comunque piuttosto modeste nelle dimensioni.

Grandezza non è però sinonimo di profondità. L'interazione proposta da Shadows of Doubt è ai massimi livelli e di queste città sarà possibile visitare ogni anfratto, ogni cantina, ogni appartamento. Di più: ogni abitante ha un suo appartamento, un suo numero di telefono, un posto di lavoro e delle preferenze su come sfruttare il proprio tempo libero. Il risultato è uno scenario che, nonostante la grafica volutamente e necessariamente astratta, restituisce sensazioni di scioccante realismo e impareggiabile complessità.

I limiti ci sono, ma servono per permetterci di fare tutto ciò che potrebbe fare un vero investigatore privato in una vera città. Se siete alla ricerca di un gioco che abbia lo stesso livello di interazione di Shenmue, o dei migliori immersive sim, Shadows of Doubt è quello che fa per voi: potrete ficcasanare nelle cassette delle lettere di ogni cittadino, aprire ogni anta e stoino, pedinare una persona tutto il giorno scoprendo con chi si incontra la notte, strisciare nelle condutture dell'aria o nascondervi sotto a un letto per non farvi trovare là dove non avreste dovuto essere...

Un lavoro difficile

Shadows of Doubt: il menù lavagna dove incrociare gli indizi
Shadows of Doubt: il menù lavagna dove incrociare gli indizi

Un sistema tanto complesso permette di offrire agli utenti dei casi molto elaborati e, cosa ancora più importante, costruiti in modo da poter essere risolti praticamente in qualunque modo. Raccogliere indizi sarà sempre l'elemento più importante, ed è per questo che il gioco offre un menù lavagna dove attaccare quelli più rilevanti e, se necessario, persino collegarli tra loro con dei fili colorati esattamente come abbiamo visto fare in tanti polizieschi al cinema e in tv. Ci sono solo due cose che sicuramente non si potranno fare in Shadows of Doubt: guidare e sparare. In principio, un sistema di difesa più complesso degli spintoni che potremo dare per toglierci dai piedi eventuali assalitori era previsto, ma poi il team ha deciso che le cose funzionano meglio così, e che spingendo di più sul lato stealth Shadows Of Doubt sia molto più bilanciato e divertente di quanto non sarebbe mai stato con una protagonista armato e pericoloso. Per il momento abbiamo deciso di credergli, malgrado la scoperta ci abbia lasciato un po' di amaro in bocca. Ma le cose potrebbero sempre cambiare strada facendo, visto che siamo certi che Shadow of Doubt continuerà a crescere ben oltre la sua data di uscita.

Un investigatore silenzioso

Shadows of Doubt: un gioco dall'atmosfera a dir poco unica
Shadows of Doubt: un gioco dall'atmosfera a dir poco unica

Nella demo era presente un solo caso, crediamo impossibile da terminare nel poco tempo offerto, e non ci è dato sapere quanti ne troveremo nel gioco finale, se anche questi avranno una loro proceduralità o se addirittura potranno essere creati dagli stessi giocatori. Sappiamo però che verrà implementato un sistema di crescita del personaggio, saranno presenti casi secondari e che con i soldi guadagnati potremo arredare il nostro personale appartamento. A prescindere dai contenuti che troveremo al debutto ufficiale del gioco, Shadows of Doubt è già tra i nostri titoli più attesi su Steam. Incrociare prove davanti al computer della nostra casa virtuale mentre la pioggia rimbalza sulle finestre e per le strade i passanti aprono i loro ombrelli di voxel, trovare un indirizzo e dopo una doccia in penombra uscire per una visita non annunciata, cercare prove nello spettrale appartamento e sentire una chiave che tenta di aprire la porta, scappare da un'uscita secondaria proprio all'ultimo secondo per passare la serata bevendo whiskey nel diner avvolto dalle tenebre rimuginando sulle ultime scoperte, è stato troppo bello per non aver voglia di farlo di nuovo e di nuovo ancora.

Shadows of Doubt presenta chiaramente dei limiti, eppure questo non gli impedisce di essere, almeno sulla carta, il più incredibile simulatore di investigatore privato sulla piazza. Lo stile grafico potrebbe spaventare alcuni, ma se per avere sottosistemi così complessi dobbiamo sacrificare fotorealistiche texture in altissima definizione, allora ben vengano i pixel tridimensionali di questo gioco, soprattutto con questi ottimi effetti di luce rigorosamente in tempo reale. Shadows of Doubt deve ancora essere ottimizzato a dovere, necessita chiaramente di una lunga fase di bug fixing ma è comunque probabile l'arrivo durante il 2023. Pronti a indossare il vostro impermeabile migliore?

CERTEZZE

  • Ottima atmosfera
  • Sistema di investigazione complesso ma amichevole
  • IA di alto livello

DUBBI

  • Città piccole
  • Quanti contenuti al lancio?
  • Sarà supportato a dovere?