I migliori giochi di squali per PC, console, iOS e Android

Quali sono i migliori giochi di squali che esistono sul mercato? Ecco le nostre scelte per PC, console e dispositivi mobile iOS e Android

SPECIALE di Nicola Armondi   —   07/03/2021
3

Squali. Mostruosi mangiauomini, oppure solo incompresi pesci troppo cresciuti in cerca di affetto? Visto che scoprirlo facendo un bagno nell'oceano non è un'idea brillante, l'unico modo che abbiamo per farci un'idea della loro pericolosità in prima persona è tramite un bel videogioco. Gli squali sono da tempo dei regolari ospiti del mondo del cinema, ma l'industria videoludica è meno propensa a dare loro spazio. Negli anni sono però stato rilasciati vari giochi di squali: in questo nostro articolo ne scopriremo alcuni.

Ecco i migliori giochi di squali di tutti i tempi!

Lo Squalo - Jaws Unleashed

Lo Squalo - Jaws Unleashed: un classico senza tempo
Lo Squalo - Jaws Unleashed: un classico senza tempo

Se dobbiamo parlare dei migliori giochi di squali, impossibile non partire con Lo Squalo, noto in inglese come Jaws Unleashed. Parliamo di un gioco del 2005, ovviamente ispirato all'omonima pellicola del 1975. Il gioco è ambientato 30 anni dopo gli eventi del primo lungometraggio e ha luogo sempre ad Amity Island, location del primo, secondo e quarto film della saga. La città sta crescendo e la popolazione locale con essa. La grande attività della zona ha però attirato anche il cacciatore acquatico che tutti abbiamo imparato a temere.

Il gioco ci metterà ovviamente nei panni dello squalo e ci darà accesso a una serie di livelli e anche a una mappa aperta liberamente esplorabile. Causando distruzione, completando livelli e raccogliendo collezionabili potremo ottenere punti abilità da spendere per potenziare la nostra creatura. Lo Squalo propone varie statistiche (come potenza, salute, velocità o precisione). Durante i livelli dovremo sempre nutrire il nostro squalo, pena la perdita di salute, e dovremo stare attenti a non subire danni. Lo Squalo è stato malamente accolto dalla critica, lo ammettiamo, ma è stato apprezzato dai giocatori e ha ottenuto un notevole successo commerciale, diventando uno dei peggiori migliori giochi di squali di sempre... ammesso che questo abbia un senso! In ogni caso, impossibile non essere affezionati a un gioco basato su una delle saghe cinematografiche sugli squali più note e apprezzate.

Lo Squalo è stato rilasciato su PlayStation 2, PC e Xbox.

Maneater

Maneater: per chi cerca un'opera moderna
Maneater: per chi cerca un'opera moderna

La mania degli squali non è mai morta e nel 2020 è stato rilasciato Maneater, che in un certo senso può essere considerato un seguito spirituale del suddetto Lo Squalo. Maneater racconta la storia di un piccolo squalo che perde la madre per colpa di un cacciatori di squali, Pete "lo squamato" LeBlanc. Il cacciatore marchia con un coltello il nostro piccolo protagonista e lo libera, per poterlo ritrovare da adulto e sapere di aver ricatturato la propria preda. Il cucciolo cresce e, una volta adulto, inizia a dare la caccia a LeBlanc. Quella di Maneater è una storia di vendetta e ossessione, non tipica in un genere "leggero" come quello che giochi di squali.

In termini di gameplay, Maneater ci permette di nutrirci di altre creature marine e di umani per salire di livello, potenziare lo squalo e trasformarlo in versioni più grandi e pericolose. Ci sono anche varie opzioni di personalizzazione visibili sulla nostra creatura, come placche ossee esterne e spuntoni metallici. Il gioco è diviso in regioni, piccole mappe nelle quali dovremo infine combattere contro una creatura di grandi dimensioni, una sorta di boss finale nella forma di alligatori, orche o altri squali.

Maneater è disponibile su PC, PS4, Xbox One e può essere eseguito tramite retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X|S. Nel corso del 2021 sarà rilasciato anche su Nintendo Switch.

Depth

Depth: la scelta per i giochi di squali multigiocatore
Depth: la scelta per i giochi di squali multigiocatore

La maggior parte dei migliori giochi di squali sono opere single player, pensate per chi è alla ricerca di un'avventura solitaria. Nel 2014, però, Digital Confectioners ha realizzato Depth, un gioco multigiocatore asimmetrico nel quale un giocatore prende il controllo di un grande squalo mentre i restanti controllano sommozzatori armati fino ai denti. Ci sono ben sette tipi di squalo (Squalo bianco, Squalo Tigre, Squalo Mako, Squalo Toro, Squalo Martello, Squalo Alopias e perfino un leggendario Squalo Megalodon). Lo squalo dispone ovviamente di grande velocità e sensi potenziati che gli permettono di trovare gli umani più facilmente.

Questi ultimi devono invece andare alla ricerca di tesori sommersi per potenziarsi e avere maggiori chance contro la creatura marina. I sommozzatori hanno accesso a varie attrezzature come fucili e pistole subacquee, fucili d'assalto e anche mine navali esplosive. Uno dei punti di forza di Depth è anche l'atmosfera: gli ambienti sono oscuri e inquietanti, veri luoghi di morte agghiaccianti che ci terranno in tensione per tutto il match. Come bonus, è possibile giocare anche offline contro l'IA nel caso nel quale ci si voglia allenare per diventare un campione dei giochi di squali.

Depth è disponibile su PC.

Hungry Shark World

Hungry Shark World: giochi di squali colorati
Hungry Shark World: giochi di squali colorati

Hungry Shark World è il seguito dell'apprezzato Hungry Shark Evolution. Il gioco è sviluppato da Ubisoft e ci permette di controllare uno squalo che, sorpresa sorpresa, vuole divorare tutto quello che si trova sul proprio cammino. Avremo accesso a ben trentatré specie di squali differenti divisi in otto diverse categorie di dimensioni. Il gioco propone un grande open world che ci permetterà di esplorare le isole del Pacifico, l'Oceano Artico, l'esotico mare arabico e anche il mare del sud della Cina. Dovremo nutrirci con più di cento tipologie di creature, da umani a balene passando anche attraverso dei sottomarini!

Hungry Shark World ci permetterà anche di personalizzare il nostro squalo con varie tipologie di skin che avranno effetto anche sulle statistiche del predatore. Le missioni includono sfide al punteggio massimo, caccia alle prede e scontri con boss. Il nostro squalo non sarà inoltre da solo: potremo accompagnarlo con un "pet", come un cucciolo di squalo, ma anche un polpo e persino un'aquila di mare testabianca che utilizzeranno abilità speciali per aumentare la nostra salute, il punteggio e molto altro. Non mancano anche modalità alternative per mettere alla prova le nostre abilità. Si tratta di certo di uno dei migliori giochi di squali per mobile.

Hungry Shark World è disponibile su iOS e Android mobile, PS4, Xbox One, Nintendo Switch.

Shark World

Shark World: i giochi di squali non sono solo azione
Shark World: i giochi di squali non sono solo azione

Lo sappiamo, il nome è estremamente simile al gioco di Ubisoft, ma Shark World (di Tap Pocket) è qualcosa di leggermente diverso. Fino a questo momento vi abbiamo proposto unicamente giochi d'azione, Shark World è però un gestionale con battaglie a turni automatiche. Il nostro compito è gestire un piccolo ecosistema marino, creare terreni dove posizionare le uova dei nostri squali che, con un classico contatore da giochi mobili, si schiuderanno e creeranno nuove creature che potremo portare in battaglia. Ogni scontro ci metterà davanti varie creature la cui potenza è determinata dal livello e dal tipo (acqua, fuoco, terra). Dovremo quindi mettere in campo i giusti squali per avere la meglio su quelli avversari, ricordando anche che ogni creatura ha un'abilità speciale che le permette di infliggere maggiori danni a un nemico o curare il proprio team.

Gli squali possono essere potenziati facendoli salire di livello, usando le classiche valute da giochi mobile. Shark World è fortunatamente abbastanza generoso e permette di ottenerne in buona quantità in modo automatico, raccogliendo le ricompense al proprio ritorno nell'app. Gli squali partono in formato cucciolo e possono anche essere fatti evolvere in versione adulta: a quel punto è possibile incrociare le varie specie per ottenerne di nuove. Il numero totale di specie è enorme e se ne sbloccano sempre di nuove mentre si sale di livello. Se siete in cerca di un gioco a base di squali longevo e che non sia il solito gioco d'azione, Shark World è di certo uno dei migliori giochi di squali a disposizione.

Shark World è disponibile su iOS e Android mobile.