5

Star Guardian, scopriamo l'evento di Riot Games con il Narrative Producer e il Lead Composer

Scopriamo l'evento Star Guardian di Riot Games attraverso l'intervista al Narrative Producer, Stephanie Bedford, e al Lead Composer, Brendon Williams.

INTERVISTA di Matteo Bussani   —   28/07/2022
League of Legends: Supremacy
League of Legends: Supremacy
News Video Immagini

L'estate di Riot Games è solita abbracciare i giocatori con eventi dedicati ad approfondire o rivisitare la lore e le side-stories dedicate all'universo di Runeterra e quindi dei campioni che calcano la landa di League of Legends e Wildrift, così come i tavoli da gioco di Legends of Runeterra. Quest'anno siamo tornati a fare visita all'universo Star Guardian che racconta, secondo gli stilemi Majokko, le avventure fantasy a metà tra i banchi di scuola e i magici scontri con malvagi avversari che i nostri eroi troveranno innanzi pronti a sconvolgere gli equilibri del mondo.

Tra skin, brani, visual novel e mini giochi, un evento Riot è un momento multimediale e multidimensionale che racchiude un incredibile lavoro artistico. Abbiamo colto l'occasione per intervistare Stephanie Bedford, Narrative Producer e Brendon Williams, Lead Composer di Star Guardian, e approfondire così gli aspetti artistici, narrativi e musicali che circondano questo imponente sforzo creativo.

Star Guardian è un unico grande progetto nato dalle idee di molti

Artwork dall'evento Star Guardian in League of Legends: Wild Rift
Artwork dall'evento Star Guardian in League of Legends: Wild Rift

È stato difficile mantenere coerenti i molteplici aspetti che riguardano l'evento Star Guardian, dato che esso ha interessato giochi con diversi ritmi e dinamiche artistiche? Quali sono state le sfide più grandi? Quali le soluzioni?

Stephanie Bedford - Creare un'esperienza coesa attraverso i vari giochi e mezzi che raccontano l'universo Star Guardian è stata una sfida, ma è qualcosa che ci siamo prefissati di realizzare fin dall'inizio. All'interno dello sviluppo tematico, adottiamo sempre l'approccio secondo cui ci sono alcuni aspetti "fondamentali" da mantenere sia nello stile delle skin sia in quello dei campioni, che rimangono costanti indipendentemente dalla direzione artistica o dall'universo in cui ci troviamo e per Star Guardian è stato lo stesso. Per quanto riguarda la produzione, abbiamo impostato un processo di avanzamento incentrato sul lavoro congiunto tra i team per assicurarci di trovare subito le divergenze e concentrare l'attenzione sugli aspetti su cui queste avrebbero creato più problemi (ad es. narrazione cronologica o la statua di Lux sempre al centro città). È una processo che richiede flessibilità creativa per lavorare con tutti, bilanciando gli obiettivi individuali e le esigenze del prodotto. Comunicare in ogni fase è la "soluzione" più efficace!

Splash Art di Star Guardian Syndra Prestige
Splash Art di Star Guardian Syndra Prestige

Brendon Williams - È stata sicuramente una sfida, anche se divertente e creativamente gratificante! Fin dall'inizio, uno degli obiettivi del team di Star Guardian è stato quello di dare un'atmosfera eclettica alla campagna - con momenti emotivamente intensi in contrasto con momenti di divertimento spensierato, molti stili artistici in altrettante diverse versioni, e tanto altro. Era chiaro che anche la musica avrebbe dovuto supportare e riflettere questo. La sfida, quindi, era capire come esprimere così tanti stili e sentimenti senza che la musica sembrasse una raccolta casuale di brani non correlati.

Abbiamo affrontato questo problema pensando che la musica di Star Guardian rientrasse in due diverse categorie musicali: la colonna sonora principale che racconta la storia degli Star Guardian e la musica che i personaggi stessi potrebbero ascoltare a Valoran High.

Frame dal teaser trailer dell'evento Star Guardian
Frame dal teaser trailer dell'evento Star Guardian

La prima categoria è quella che consideriamo la musica principale di Star Guardian: Everything Goes On, il tema dell'orchestra, le colonne sonore per i filmati, la musica di gioco, ecc... Per questa categoria, abbiamo mantenuto il senso di coesione trattando le melodie scritte da Porter Robinson per Everything Goes On come il "tema principale". Per questo motivo anche se il tema orchestrale è in uno stile musicale completamente diverso ed è molto più cinematografico e drammatico, sembra comunque completamente connesso alla colonna portante a causa dell'utilizzo delle stesse melodie di base. Tutta questa parte si concentra maggiormente sugli aspetti emotivi della campagna e sulla narrazione dei personaggi.

Immagine dal video della canzone Everything Goes On
Immagine dal video della canzone Everything Goes On

La seconda categoria è Sessions: Star Guardian Taliyah! Questa è una miscela ancora più eclettica di stili scritti da una varietà di artisti, tutti ispirati a Star Guardian. Come ho già detto, questa è stata trattata come la musica che esiste nell'universo di Star Guardian che i campioni stessi ascoltano. A parte la pubblicazione di Sessions, ascolterete queste tracce in vari video di Star Guardian per catturare il lato più spensierato e divertente dell'avventura.

Star Guardian tra origini e libertà creativa

Uno dei team Star Guardian
Uno dei team Star Guardian

Sul piano narrativo quali sono stati gli aspetti a cui dovevate rimanere fedeli? Dove risiedevano gli aspetti più creativi?

S.B. - Un campione deve sempre rimanere fedele a quello che è, indipendentemente dalla "storia parallela" in cui appare. Questo non significa che sia identico con la sua versione originale, ma Jinx, ad esempio, è sempre Jinx, non importa se è una Jinx base, Jinx in Arcane, Jinx in Odyssey, Jinx in Heartseeker o Jinx in Star Guardian!
C'è una lettura visiva costante e, allo stesso modo, ci sono elementi narrativi fondamentali che dovrebbero emergere sempre inequivocabili. Cambiare questi fondamenti potrebbe rendere un campione non più riconoscibile e non più in risonanza con i nostri giocatori. Alcuni esempi di queste cose sono: la loro personalità, le relazioni interpersonali importanti, la sessualità, il genere e le motivazioni. Consideriamo davvero le skin e lo sviluppo tematico come uno dei nostri maggiori spazi di opportunità narrativa perché possiamo esplorare un sacco di mondi diversi e in che modo questi campioni reagirebbero se posti in un ambiente diverso, con regole e atmosfere differenti.

Splash Art Akali Star Guardian
Splash Art Akali Star Guardian

Ciò significa che, mentre possiamo immaginare che aspetto abbia una campionessa come Akali in Star Guardian, cose come la sua indipendenza, giovinezza, ribellione e sicurezza di sé rimangono le stesse anche se non è più un'assassina Kinkou, ma una giovane ragazza alle prese con il trauma e il peso di cosa significa prestare giuramento di Star Guardian e proteggere i suoi amici e i suoi cari.

Un piccolo easter egg dal tease trailer dell'evento
Un piccolo easter egg dal tease trailer dell'evento

Il Team dedito alla narrativa ha sicuramente un rapporto stretto con tutti gli altri team. Con quali è più facile lavorare? Ci sono stimoli reciproci per lo sviluppo di queste storie?

S.B. - Noi narrativi quest'anno ci siamo divertiti molto lavorando assiduamente con così tanti altri gruppi operativi di Riot Games per questa campagna Star Guardian, così da assicurarci di vedere tutto come uno strumento di narrazione specifico. Cerchiamo sempre che le diverse arti si supportino a vicenda in modo creativo e gran parte della "salsa segreta" di Riot è questa idea di riconoscere che insieme si possono raggiungere risultati migliori che da soli. Le grandi idee possono venire da qualsiasi team e cerchiamo di far sì che l'intuizione sia supportata da relative competenze e conoscenze. Ci sono stati così tanti momenti in cui i team hanno potuto costruire sul lavoro l'uno dell'altro, a partire dal seminare Easter Eggs tradizionali negli sfondi degli artwork e dei filmati ai manga che venivano letti da Senna nei Vlog pre-lancio.

Alla scoperta di Riot Games Music

Un frame dal video musicale di Everything goes on
Un frame dal video musicale di Everything goes on

Com'è lavorare a un progetto ad ampio respiro come Riot Games Music? In particolare per quanto riguarda Star Guardian?

B.W. - Una delle parti migliori del lavorare come compositore in Riot è la possibilità di mettere le mani su molti generi musicali e collaborare con una variegata moltitudine di musicisti straordinari! Questo è stato particolarmente evidente per Star Guardian: non solo ho avuto la grande opportunità di collaborare con Porter Robinson su una sentita canzone pop (Everything Goes On), ma ho anche scritto musica cinematografica ispirata agli anime con l'Orchestral Theme, che è stato registrato dal vivo alla Warner Bros. con l'orchestra al completo. E queste erano solo 2 delle tante composizioni musicali per la campagna di quest'anno. La parte migliore, però, è vedere quanto tutto ciò sia significativo per i fan di Star Guardian.

Grandi ritorni nell'evento Star Guardian
Grandi ritorni nell'evento Star Guardian

"Riot Games Music è un progetto che va oltre i videogiochi" qual è il tuo punto di vista in merito? Qual è la strategia per una produzione così abbondante e sempre fresca?

B.W. - Questo è un concetto molto importante per noi di Riot in generale, non solo per quelli di noi nel team musicale - vogliamo che le persone abbiano esperienze memorabili e significative con ciò che creiamo - sia attraverso un video musicale, un film o uno spettacolo, sul tuo smartphone mentre sei in movimento o durante il gioco. Tutti questi si alimentano a vicenda per creare esperienze più profonde per le persone, indipendentemente dal fatto che siano giocatori o fan non giocatori che partecipano al viaggio emotivo della nostra musica e delle nostre storie.

Star Guardian Kai'Sa
Star Guardian Kai'Sa

La chiave per la nostra produzione è che abbiamo un fantastico team di compositori interni con una vasta gamma di esperienza e competenza in molti generi musicali. Ci sosteniamo tutti a vicenda e condividiamo regolarmente consigli e feedback per assicurarci che tutto ciò che pubblichiamo sia della massima qualità possibile. Inoltre, abbiamo un fantastico team a supporto che agevola tutto ciò che non riguarda il processo creativo.

Gli sforzi dietro a Star Guardian

Star Nemesis Morgana, un villain dell'evento
Star Nemesis Morgana, un villain dell'evento

Data la dimensione del progetto Star Guardian, quanto tempo vi ha preso? Quante persone hanno lavorato nella vostra sezione?

S.B. - Questa campagna è in lavorazione da oltre un anno e ha coinvolto centinaia di persone nell'azienda, oltre a realtà esterne a supporto. L'evento estivo è davvero importante per noi e per i nostri giocatori. Tutte le persone che ci hanno lavorato potrebbero non aver iniziato come fan, ma di sicuro lo siamo ora. Il team di sviluppo del gioco di League e Wild Rift Narrative era composto da oltre una dozzina di persone e tutte hanno aiutato in qualche modo, sia che si trattasse di supervisionare la coesione narrativa della campagna, di modificare le sceneggiature, di sviluppare Visual novel, descrizioni di skin, personaggi o biografie familiari, world building e altro ancora. Inoltre, non avremmo potuto farlo senza la collaborazione di altri team di narrativa all'interno dell'azienda, tra cui il nostro team LoR e il marketing globale. Lo sviluppo del gioco richiede un numero enorme di persone, soprattutto quando si ambisce a qualcosa di questa scala e non avremmo potuto farlo senza tutti i team Narrativi e tutte le altre divisioni. Non posso poi omettere che non ce l'avremmo fatta senza il nostro fantastico team di localizzazione, che ci ha permesso di rendere l'evento Star Guardian davvero globale per tutti i nostri giocatori!

Kai'sa che viene aiutata dalle amiche Star Guardian
Kai'sa che viene aiutata dalle amiche Star Guardian

B.W. - Realizzare un evento come Star Guardian richiede un bel po' di pianificazione da parte di molte persone diverse in varie discipline in tutta l'azienda. In questo frangente posso parlare solo per la musica; le nostre prime discussioni sulla pianificazione sono avvenute alla fine del 2021 e poi i lavori sono iniziati all'inizio del 2022, a partire da Everything Goes On con Porter Robinson. Tutto il resto si è originato da lì, con Riot Music che nel frattempo ha lavorato a dozzine di altre uscite. Sono stato il principale compositore interno di Riot che ha lavorato a Star Guardian quest'anno, ma c'erano molte altre persone importanti coinvolte su tutti i fronti: produttori dell'azienda, interfacciamento con gli artisti, legali, altri compositori interni che hanno fornito consigli e supporto, il team di gestione di Porter, i nostri amici di Hollywood Scoring che ci hanno portato avanti contratti musicali, registrazione, editing musicale, nonché collaboratori che ci hanno aiutato con attività musicali come mixaggio, mastering, orchestrazione e altro ancora.

Gli artisti oltre l'arte

2

Ci puoi raccontare un aneddoto che ricordi con piacere?

S.B. - Penso che quello che mi sta più a cuore in questo momento sia quando uno dei nostri sound designer ha introdotto accidentalmente un bug con l'audio placeholder quando si è scoperto che si trattava in realtà del rumore a sorpresa di Chiizu (il famiglio di Sona). Pensava di aver preso un suono casuale da usare come toppa temporanea e si è scoperto che ha finito per scegliere quello che abbiamo soprannominato "il suono più fastidioso esistente", specialmente se riprodotto ripetutamente ogni volta che si preme un tasto. La parte migliore è che non è stato riparato per un paio di build e quindi abbiamo infastidito i nostri tester interni con un "folle cinguettio simile a quello di un uccello che ti fa impazzire". Non abbiamo smesso di ridere da allora. E di conseguenza il team del metagame si sta godendo tutti i meme di Chiizu!

B.W. - Uno dei miei momenti preferiti è stata la prima volta che abbiamo condiviso lo Star Guardian 2022: Official Orchestral Theme con Porter Robinson. Mentre Porter veniva a trovarci a Los Angeles, uno dei miei colleghi ha iniziato a suonare la demo per Porter poiché non l'aveva ancora ascoltata. The Orchestral Theme era basato sulle melodie principali scritte da Porter per Everything Goes On, quindi ero così nervoso che lui lo stesse ascoltando che ho dovuto lasciare la stanza! Quando sono tornato, era così felice di quello che avevo scritto che non riusciva a smettere di parlarne e mi ha chiesto immediatamente di ascoltarlo ancora. Il suo viso si illuminò di genuina eccitazione per il lavoro svolto, in un modo che non mi capita spesso di vedere di persona, specialmente in qualcuno noto come Porter. Ha opinioni molto forti e conosce davvero bene il suo campo, quindi sapevo che se fossi riuscito a conquistare lui, ero sicuro che sarei riuscito a farlo anche con i giocatori!