2

The Walking Dead, Death's Gambit e Phantom Doctrine su PlayStation Store

Arrivano nuovi giochi per PS4 su PlayStation Store, mentre continuano le immancabili promozioni

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/08/2018

The Walking Dead: The Final Season (23,99 euro per il Season Pass, che include tutti e quattro gli episodi) chiude la lunga avventura firmata Telltale Games con una stagione che si preannuncia indimenticabile. Nel gioco ritroviamo Clementine, ormai adulta, alle prese con le insidie e i pericoli di un mondo devastato dall'invasione degli zombie, in cui nulla è ciò che sembra e chiunque può voltarti le spalle per la propria sopravvivenza. Si tratta peraltro della chiusura di un cerchio, visto che la ragazza deve occuparsi del piccolo AJ, cercando di trovare per entrambi un rifugio sicuro, una casa che possa accoglierli e proteggerli dai non-morti. Non sarà semplice riuscirci, e come al solito ogni decisione che prenderemo avrà delle ripercussioni sullo sviluppo della storia, portandoci a differenti epiloghi. The Walking Dead: The Final Season sarà l'ultima produzione di Telltale a utilizzare il motore grafico originale del team, che verrà sostituito a partire dal prossimo progetto con Unity. Non mancheranno tuttavia alcune interessanti novità: una visuale in terza persona, uno stile grafico rinnovato, un set di scelte extra, combattimenti non scriptati e il supporto per le risoluzioni più alte e l'HDR su PlayStation 4 Pro.

Le altre uscite

Death's Gambit (19,99 euro) è un action RPG bidimensionale davvero carismatico e promettente, che ci mette al comando del braccio destro della Morte, impegnati in una difficile missione: affrontare i guardiani di Siradon, esseri immortali che dovranno infine fare i conti con l'oscura mietitrice. Utilizzando un approccio in stile metroidvania, il gioco offre un vasto mondo da esplorare, con tanti scenari da scoprire e personaggi con cui interagire in vari modi; nonché un set di nemici davvero ricco, caratterizzato da creature man mano più pericolose e finanche da boss giganteschi, da sfidare tenendo in considerazione le loro peculiarità e i pattern d'attacco. Per riuscire in un'impresa così ardua dovremo scegliere al meglio la classe del nostro guerriero fra le sette disponibili, svilupparne le capacità e sbloccare poteri e abilità speciali indispensabili per poter sopravvivere. Ce la faremo?

The Walking Dead, Death's Gambit e Phantom Doctrine su PlayStation Store

È disponibile da questa settimana anche Phantom Doctrine (39,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), il nuovo strategico a turni sviluppato da CreativeForge Games. Ambientato durante il periodo della guerra fredda fra USA e Unione Sovietica, il gioco ci vedrà controllare un'organizzazione chiamata Cabal al fine di sventare un piano diabolico che porterebbe tutti i leader del mondo a scontrarsi, determinando una guerra totale. Il gameplay di Phantom Doctrine si divide in due fasi: nella prima dovremo gestire le strutture, arruolare gli agenti, generare risorse ed effettuare potenziamenti; nella seconda ci troveremo invece ad agire sul campo con un gruppo di uomini per completare missioni di attacco o difesa. Le possibilità messe a disposizione del giocatore sono molteplici, nell'ottica di un'esperienza consistente dal punto di vista strutturale e coinvolgente anche sul fronte narrativo.

Phantom Doctrine 11

Debutta infine su PlayStation Store Detective Gallo (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), l'avventura tutta italiana firmata da FootPrints Games e pubblicata su console da MixedBag. Nei panni dello scaltro investigatore, dovremo calarci in una storia noir interpretata in maniera umoristica, impegnati nella risoluzione di un caso particolarmente difficile. I meccanismi sono quelli tipici del genere punta & clicca, il che significa che per procedere nella trama e rivelarne i misteri dovremo risolvere svariati enigmi e interagire con tanti personaggi differenti, accompagnati per l'occasione da una colonna sonora in stile jazz e da un doppiaggio in italiano.

The Walking Dead, Death's Gambit e Phantom Doctrine su PlayStation Store

La lista delle uscite viene completata dall'originale racer-builder TerraTech (24,99 euro), dall'arcade sportivo Dog Gone Golfing (11,99 euro), dall'action shooter Guns, Gore & Cannoli 2 (12,99 euro), dal racer in stile anime Super Night Riders (7,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), dall'avventura disegnata a mano Wailing Heights (9,99 euro), dalla simulazione aeroportuale Airport Simulator 2019 (29,99 euro), dall'avventura distopica State of Mind (39,99 euro), dall'action shooter HIVE: Altenum Wars Deluxe Edition (12,99 euro), dall'interessante strategico Hero Defense (29,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) e dal party game Petoons Party (19,99 euro).

The Walking Dead, Death's Gambit e Phantom Doctrine su PlayStation Store

Gli sconti

I Saldi Estivi continuano su PlayStation Store, dunque diamo un'occhiata ai giochi che vale senz'altro la pena di acquistare a prezzo scontato, andando a cercare fra i titoli di cui ancora non abbiamo avuto occasione di parlare. Yakuza 6: The Song of Life (33,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus) vi permette di vivere l'ultima avventura di Kazuma Kiryu, il carismatico protagonista della serie SEGA, muovendovi all'interno di due differenti scenari: il ben noto quartiere di Kamurocho a Tokyo e quello di Onomici a Hiroshima. Uscito di prigione dopo gli eventi del quinto capitolo, Kazuma deve scoprire cos'è successo alla sua protetta, Haruka, e di chi è il figlio che stringeva fra le braccia quando è stata investita da un'auto. Si è trattato di una fatalità o qualcuno voleva uccidere la ragazza? Fra dialoghi intensi e duelli spettacolari, il nostro compito in Yakuza 6 sarà quello di rivelare una scomoda verità.

Watch Dogs 2 (14,99 euro) è un titolo particolarmente corposo e divertente, con una storia completamente nuova rispetto a quella degli esordi del franchise e un hacker giovane e scaltro, Marcus Holloway, che insieme a un gruppo di amici dovrà cercare di mettere a nudo le malefatte di una potente corporazione che controlla la privacy degli abitanti di San Francisco. Un'esperienza coinvolgente e ricca di cose da fare, che a questo prezzo sarebbe davvero un peccato perdersi. Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration (14,99 euro) è anch'esso un action adventure di grande spessore e qualità, la seconda avventura della nuova Lara Croft, impreziosita in questa edizione celebrativa da nuove modalità e missioni speciali. Un gioco da non perdere se vi piacciono le sequenze spettacolari, le fasi platform e gli enigmi ambientali, ma anche i combattimenti stealth o a viso aperto, grazie all'ampio arsenale su cui potremo fare affidamento. Gli appassionati di sparatutto valutino infine il convenientissimo bundle di Battlefield 1 e Titanfall 2 (19,99 euro), un pacchetto stracarico di qualità, storie coinvolgenti e frenetici scontri a fuoco ambientati da un parte nel passato, dall'altra nel futuro.