42

Rumor e previsioni sulla Gamescom per PC

Il PC sarà senz'altro uno dei protagonisti della Gamescom 2018, ma cosa verrà mostrato? Scopriamolo insieme

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   16/08/2018

Solitamente sono i giochi a svolgere un ruolo di primo piano durante le fiere videoludiche, ma nel caso della Gamescom 2018 gli utenti PC guarderanno con grandissimo interesse all'evento organizzato da NVIDIA per il 20 agosto, durante cui verranno presentate le nuove GPU dell'azienda americana. Si tratta di un appuntamento di fondamentale importanza per l'intero mercato e che avrà a che fare anche con il destino di PlayStation e Xbox, visto che assisteremo alla presentazione delle nuove schede video con architettura Turing appartenenti alla linea RTX. Fra le peculiarità di questa tecnologia, oltre ovviamente alla capacità computazionale spinta verso nuovi livelli, c'è il supporto per il ray tracing in tempo reale, una tecnica di cui tutti parlano e che rappresenta senza dubbio il futuro della grafica nei videogame.

Star Wars Ray Tracing

Come dimostrano alcune tech demo, parliamo infatti di tecniche che consentono di ottenere un impatto visivo senza precedenti, assimilabile a quello utilizzato per gli effetti speciali in CG dei film ad alto budget, ma in real time. Qualcosa che solo fino a qualche anno fa sembrava impossibile, considerata la potenza e i tempi necessari per effettuare un rendering in ray tracing, e che le schede della linea NVIDIA RTX trasformeranno in realtà. Gli stessi chipset andranno inoltre a equipaggiare, con ogni probabilità, le prossime piattaforme Sony e Microsoft, ovviamente a patto che si tratti di sistemi hardware tradizionali e non dei set-top box disegnati per il game streaming come si vocifera da qualche settimana.

Avventura

World of Warcraft: Battle for Azeroth sarà senz'altro uno dei titoli di punta per la line-up di Blizzard alla Gamescom 2018. Si tratta del resto di un'importante esclusiva per PC, un'espansione che rilancia in maniera entusiasmante il celebre MMO e che introduce sei nuove razze giocabili, nonché un sistema di progressione rinnovato, ampi scenari esplorabili e modalità PvE mai così coinvolgenti, con spedizioni pensate per venti giocatori in cui potremo farci valere mettendo le nostre abilità al servizio della squadra. Tante novità, insomma, per un prodotto in continua evoluzione, capace di offrire ai propri utenti un intrattenimento virtualmente infinito grazie agli ultimi contenuti.

Gar

In termini di hype va guardata con grande interesse anche la presenza a Colonia di Cyberpunk 2077, l'RPG in prima persona di CD Projekt RED basato sul celebre gioco di ruolo. Come già scritto, non è chiaro se gli sviluppatori abbiano preparato una nuova demo per l'occasione, ma la versione dimostrativa presentata a porte chiuse all'E3 2018 potrebbe avere ancora qualche dettaglio da svelare, anche stavolta però per un pubblico di soli addetti ai lavori. Ad ogni modo, state tranquilli: riporteremo prontamente tutto ciò che vedremo in fiera. Il 20 agosto non ci sarà solo l'evento di NVIDIA per la presentazione delle nuove schede video, ma anche il reveal di Life is Strange 2, la nuova avventura di Dontnod Enterteinment che ci riporterà nei luoghi che abbiamo imparato a conoscere durante la prima "stagione", alle prese con eventi misteriosi e talvolta sovrannaturali.

Cyberpunk 2077 Concept Art 1 3

Gli appassionati di avventure che però non disdegnano l'azione spettacolare avranno pane per i loro denti con Shadow of the Tomb Raider, terzo episodio della serie prodotta da Square Enix e sviluppata in questo caso da Eidos Montreal, che raccoglie il testimone da Crystal Dynamics per arricchire ulteriormente l'universo della nuova Lara Croft. Nel gioco, che su PC darà il meglio grazie alla potenza delle GPU di fascia alta, ci troveremo a visitare una città perduta che nasconde un grande segreto, braccati da un'organizzazione senza scrupoli che vuole impossessarsene. Potremo nasconderci per eliminare i nemici silenziosamente, organizzare trappole, costruire armi rudimentali ma anche combattere a viso aperto attingendo a un arsenale ricco e sfaccettato, che include pistole, mitragliatrici, fucili, granate e l'immancabile arco.

Shadow Of The Tomb Raider 4

È grande l'attesa anche per Assassin's Creed Odyssey, l'ultimo capitolo del brand Ubisoft, che ci porterà stavolta nell'antica Grecia, nel mezzo della guerra fra Sparta e Atene, a rivelare cosa è accaduto prima delle origini del Credo. Nei panni di Alexios o Kassandra dovremo affrontare un gran numero di missioni, esplorare una mappa enorme e ricca di cose da vedere e da fare, ottenere nuovo equipaggiamento e nuove abilità mettendo la nostra spada al servizio di una fazione o dell'altra. Non solo gli sviluppatori hanno enfatizzato gli elementi RPG rispetto al passato, introducendo un sistema di dialoghi con scelte multiple che andranno a influenzare l'andamento della storia, nonché un sistema di relazioni che ci permetterà di amoreggiare con NPC di qualsiasi sesso e orientamento.

Azione

Molto interessante per gli utenti PC sarà la presenza alla Gamescom 2018 di Metro Exodus: il franchise di 4A Games ha sempre sfruttato al meglio la componentistica della piattaforma Windows, e questo nuovo capitolo non farà eccezione, portandoci fuori dal mondo sotterraneo dei precedenti episodi alla ricerca di un luogo misterioso, che avremo il compito di raggiungere salendo a bordo di un treno della speranza. Le insidie e i nemici saranno però numerosi, non solo fra le aberranti creature mutanti ma anche tra le fila di fazioni differenti che non guarderanno in faccia a nessuno pur di garantirsi le risorse necessarie alla sopravvivenza.

Rumor e previsioni sulla Gamescom per PC

Un discorso del tutto simile può essere fatto per Battlefield V: il promettente sparatutto targato DICE garantirà un impatto visivo di straordinaria qualità su PC, consegnandoci una campagna ambientata nei luoghi meno noti della seconda guerra mondiale e un comparto multiplayer decisamente ricco, che includerà contenuti del tutto inediti per un coinvolgimento assoluto. Provare questa esperienza a 4K e 60 frame al secondo sarà fantastico, possiamo scommetterci. La competizione, anche e soprattutto dal punto di vista online, è rappresentata da Call of Duty: Black Ops 4, anch'esso uno shooter di riferimento in ambiente Windows.

Battlefield5 00004

Quest'anno le cose sono però cambiate: il gioco non include una campagna single player tradizionale e lascia alla modalità Zombie il compito di proporre un elemento narrativo agli utenti, focalizzando tutta la propria attenzione sul multiplayer, incluso il battle royale rappresentato dal Blackout Mode. Meno frenetico, più votato alla sostanza e alla tattica, nell'ottica di una storia che vale sicuramente la pena di essere raccontata, è invece Tom Clancy's The Division 2. Il nuovo episodio della serie Ubisoft ci porterà a Washington, partendo dagli eventi del primo capitolo per rivelare in che modo il mondo è andato avanti dopo il disastro e quale sarà il ruolo degli agenti della Divisione per tenere insieme ciò che rimane della società americana. Se vi piacciono gli shooter, insomma, tenete mouse e tastiera pronti per un bel po' di sollecitazioni...

The Division 2 7

Le possibili sorprese

Al discorso iniziale sulla presentazione delle NVIDIA RTX è legato anche il possibile reveal di nuovi giochi per PC, come del resto accaduto lo scorso anno, quando è stato annunciato Final Fantasy XV per Windows. Può darsi che NVIDIA mostri una nuova demo del già citato Metro Exodus per illustrare le differenze fra la grafica tradizionale e quella in ray tracing, oppure che ricorra a un brand celebre come Star Wars per farci dare un'occhiata in anteprima a Star Wars Jedi: Fallen Order, mandando così in visibilio milioni di appassionati del brand.

Rumor e previsioni sulla Gamescom per PC

Insomma, molte possibili sorprese potrebbero arrivare proprio il 20 agosto, ma siamo abbastanza fiduciosi anche sulla conferma ufficiale di Yakuza 6: The Song of Life per PC, insieme magari a Yakuza Kiwami 2 e alle remaster che stanno per fare il proprio debutto su PlayStation 4. Per il resto, molto dipende anche da Microsoft: tutte le produzioni first party per Xbox One usciranno al day one su PC, dunque alla Gamescom 2018 vedremo in azione lo spettacolare Forza Horizon 4, Ori and the Will of the Wisps, Crackdown 3 e forse un assaggio relativo a progetti già annunciati come Gears 5 e Halo Infinite. A proposito: dite che è ancora presto per l'ufficializzazione di Red Dead Redemption 2 per PC?