17

Tony Hawk's Pro Skater 1+2, l'anteprima: tutto quello che sappiamo

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 torna dall'era della prima PlayStation, tutto quello che sappiamo sul remake presentato ieri

ANTEPRIMA di Simone Pettine   —   13/05/2020

Tra i titoli che hanno segnato l'infanzia di un numero incalcolabile di giocatori oggi adulti non possono non essere citati i primi due Tony Hawk's Pro Skater per PlayStation 1. Era l'epoca delle TV profonde quanto un surgelatore, dei D-pad, dei controller con un filo spesso quanto una grondaia: ricordi preziosi, che torneranno a vivere entro pochi mesi. Quando Tony Hawk's Pro Skater 1+2 approderà sulle console (e sui PC) di attuale generazione, insomma. L'annuncio ai Summer Game Fest ha sorpreso tutti quanti, e sono stati rivelati in anticipo anche dei dettagli preziosi per comprendere questa operazione che -mai come in questo caso- sembra dettata davvero dall'amore per il franchise prima ancora che dalla speranza di un successo commerciale. Facciamo allora il punto della situazione con questa anteprima, e vediamo tutto quello che sappiamo, anche grazie alla recentissima intervista a Tony Hawk e a Jen Oneal di Vicarious Visions.

Gameplay e comparto tecnico: cosa cambierà

Tony Hawk's Pro Skater 1 2 è stato annunciato come "remaster" durante l'evento Summer Game Fest: bastano però almeno un paio di occhiate anche semplicemente superficiali per capire che è molto di più. La collection sarà infatti un remake dei primi due capitoli del franchise, raccolti per la prima volta assieme e completamente rivisti per adattarsi al mercato e alle piattaforme odierni. Vicarious Vision, ha confermato Jen, ha lavorato meticolosamente al materiale di partenza, sviluppato a suo tempo dai Neversoft. L'obiettivo principale è quello di offrire ai giocatori il titolo che hanno amato a suo tempo, lo stesso, perfettamente riconoscibile.

Thps12 03

Ecco allora che la maggior parte del lavoro si è concentrata sul gameplay, in modo tale da offrire lo stesso feedback originale, per quello che fu un titolo profondo, complesso e divertente, ma non inaccessibile. Il problema era recuperare la formula e poi adattarla agli stick analogici odierni, tra l'altro ad un pubblico di giocatori potenzialmente anche rinnovato, e che di recente non ha potuto confrontarsi con videogiochi simili.

Da questo punto di vista Activision sembra sicura di aver fatto la scelta giusta: il gameplay è stato solo "trasportato" su console di nuova generazione, in modo da rimanere fedelissimo a quello originale, pur con i dovuti adattamenti ai controller current gen. Questa fedeltà ha importo anche di agire in modo ben preciso sui trick degli skater: Tony Hawk ha confermato che avrebbe inserito volentieri nuove mosse o rivisto le precedenti (sono passati 20 anni anche per lui e per la sua carriera) ma ha preferito un approccio conservatore, in linea con quello dell'intera operazione e limitando le modifiche ad alcuni cambiamenti molto mirati e limitati.

Thps12 01

Naturalmente la fedeltà si ferma al gameplay, perché il comparto tecnico di Tony Hawk's Pro Skater 1+2 sarà fotorealistico e degno delle console di attuale generazione: è sufficiente dare un'occhiata al trailer di annuncio per rendersene conto. La direzione artistica non tradirà l'anima originale, ma ovviamente il dettaglio grafico arriverà fino al 4K, mentre gli elementi a schermo, illuminazione e dettagli sono stati tutti quanti potenziati. Non sono stati forniti maggiori dettagli sugli FPS, ma ci sarà tempo anche per questo: aspettatevi i 30FPS così da non rimanere delusi, ma piacevolmente sorpresi in caso contrario.

Personalizzazione e multigiocatore online

Una delle parole chiave di Tony Hawk's Pro Skater 1+2 è personalizzazione. Vicarious Visions ha insistito moltissimo su questo aspetto: quasi ogni dettaglio della collection sarà personalizzabile dal giocatore, dall'editor del proprio personaggio (con scelta dei più famosi pro skater), alla creazione da zero del proprio parco privato. Qui sarà possibile dare sfogo in completa libertà alla propria creatività, con rampe altissime, strutture in grado di combinarsi a formare una sorta di montagne russe, e via dicendo; ruote, skate, accessori e dettagli del parco saranno a loro volta modificabili. Si parla di "migliaia di possibilità di personalizzazione", e chiaramente per il momento ci si può solo fidare degli sviluppatori.

Tony Hawk Pro Skate 1

L'altra parola in codice sarà invece condivisione. Difatti i propri parchi per skater potranno essere condivisi online, in modo che tutto il resto della community possa attingervi nuove idee o semplicemente accedervi per mettere alla prova le proprie abilità. Chiaramente per i fan questa sarà una novità mastodontica, che da sola potrebbe giustificare non solo l'acquisto, ma anche un supporto costante: ci penseranno i creatori di contenuti ad arricchire l'offerta del gioco, se necessario. Ogni parco potrà essere contrassegnato da delle descrizioni e parole specifiche: dal proprio hub principale, i giocatori potranno poi "cercare" le proprie mappe preferite, anche partendo da singoli punti di interesse comune.

Tony Hawk Pro Skate 2

Il multiplayer online permetterà di accedere a tutte le vecchie modalità co-op dei giochi originali, per sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo o i propri amici. Non mancherà lo split screen per il multiplayer locale: e questa, a pensarci bene, è quasi una vera novità, all'interno dei videogiochi contemporanei. Come vola il tempo, e quanta ironia nella sorte: una volta si cercava la corsa all'online; ora che c'è l'online, c'è chi spera che si torni a concentrarsi anche sul locale.

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 sarà disponibile a partire dal prossimo 4 settembre 2020 su PlayStation 4, Xbox One e PC, su quest'ultimo in esclusiva tramite Epic Games Store. Si preannuncia una vera e propria operazione nostalgia, ma una di quelle progettate e poi sviluppate con criterio, amore e fedeltà filologia. Vicarious Visions, Tony Hawk e Activision stanno cercando di restituire ai fan del franchise le stesse emozioni, gli stessi contenuti, persino gli stessi controlli dei due capitoli originali, arricchendoli però di possibilità di personalizzazione degne dell'epoca contemporanea, così di un comparto multiplayer online di pregevole fattura. Il risultato sarà convincente? Ancora qualche mese e lo scopriremo.

CERTEZZE

  • Sembra fresco e divertente come 20 anni fa
  • L'editor si preannuncia grandioso
  • Fedele e conservativo, ma fruibile anche online

DUBBI

  • Il sistema di controllo moderno sarà all'altezza?
  • Bisognerà valutare per bene framerate e comparto tecnico...
  • ... e se la sua anima è rimasta la stessa