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Vigilance 2099, un action GDR cyberpunk ispirato a Blade Runner

Scopriamo Vigilance 2099, un interessante action GDR per PC sviluppato da un team di sole tre persone: Envoidant Studios.

ANTEPRIMA di Matteo Bussani   —   18/02/2022

Immaginate di essere uno sviluppatore indipendente affascinato dal Cyberpunk, di aver preso confidenza con un motore di gioco come Unreal Engine 4 per realizzare gli ambienti iconici che la narrativa del genere dipinge da decenni e di aver passato anni nel lavorarci alacremente nel sogno di vederli concretizzare in un action-GDR che da qui in poi chiameremo Vigilance 2099. Sareste esattamente al punto in cui si trova ora Envoidant Studios: un team di tre ragazzi alle prese con un sogno, covato nei meandri di una demo tecnica in continuo sviluppo dal 2017 e che vi racconteremo oggi alle porte dell'imminente (forse) Kickstarter.

Ricapitoliamo quello che sappiamo di Vigilance 2099 in questa anteprima.

Un action GdR ambizioso

Uno scorcio della città di Vigilance 2099
Uno scorcio della città di Vigilance 2099

Tutto ha inizio da un ambiente realizzato nel motore di gioco Unreal Engine: un personaggio, un grattacielo, luci al neon e un veicolo che passa indisturbato davanti al nostro. Pochi secondi di video che rappresentano un traguardo non da poco per lo sviluppatore che decide con quei fotogrammi di far diventare pubblico il suo progetto il 4 ottobre 2017. Il periodo è un dettaglio da tenere in considerazione. La parabola d'interesse del genere in ambito videoludico e cinematografico è ai vertici massimi. Blade Runner 2049 è stato appena rilasciato e CD Projekt RED dopo il trailer del 2013 resta ancora silente senza dare informazioni riguardo allo sviluppo del suo atteso titolo; in attesa di essere mostrato l'anno dopo alla stampa durante la kermesse losangelina.

Nelle stanze calcate da uno sviluppatore indipendente va costruendosi il sogno di un'avventura in una oscura metropoli futuristica, raccontata tramite i neon accecanti dei suoi vicoli, in cui il malaffare è la manifestazione della sua stessa vitalità. Il protagonista delle vicende è un cacciatore di taglie alle prese con una ripida gerarchia criminale e mega corporazioni che governano sulla città.

Queste sono le sole informazioni che Vigilance 2099 porta in dote e non abbiamo ulteriori indizi sulla direzione della storia o le caratteristiche del personaggio che andremo a interpretare. La genesi in quanto "demo tecnica" del gioco ci induce a pensare che la narrativa sia un innesto posteriore sulle fondamenta di gameplay e ambientazione, e serva ancora del tempo perché possa prendere forma.

In realtà anche il gameplay è tutto fuorché definito e le principali informazioni del gioco arrivano dalla dichiarazione d'intenti che il team fornisce nelle FAQ presenti sul sito. Vigilance 2099 sarà un action GdR ambientato in un open-world suddiviso in tre ambienti disposti verticalmente fra di loro. Alla base troviamo i bassifondi, mentre in cima risiedono i rappresentanti del ceto più abbiente, passando per un quartiere intermedio. È un punto di partenza atipico, dato che i motori di gioco sono pensati per elaborare lo spazio in larghezza piuttosto che in altezza, e siamo curiosi di capire in che modo affronteranno i problemi di questa strategia. Unreal Engine 4 è il motore ufficialmente designato per Vigilance 2099 ma la curiosità degli sviluppatori li sta guidando inesorabilmente verso la sua nuova iterazione, UE5. Entrambi sono molto duttili e graficamente hanno potenzialità pressoché illimitate.

Il protagonista, cacciatore di taglie, ha dalla sua numerose strategie per catturare i suoi obiettivi. Sono in via di realizzazione quattro elementi di gameplay: il sistema di guida, il Parkour, l'hacking e lo shooting, oltre a un sistema interattivo di dialoghi per interrogatori e trattative sulla contrattazione della taglia. Sarà interessante vedere come si concretizzeranno questi ultimi, perché tra le idee c'è anche quella di replicare una propria versione del Nemesis system di Shadow of Mordor per la piramide criminale che sarà nostro compito abbattere: un altro elemento non banale da includere in un mix di elementi già fin troppo pretenzioso.

Stato dello sviluppo

I colori elettrici di Vigilance 2099
I colori elettrici di Vigilance 2099

Di Vigilance 2099 e di tutte le sue facce il solo antipasto che abbiamo potuto assaggiare è rappresentato dal trailer pubblicato l'estate scorsa. Flash di gameplay raccontano la ricchezza delle ambientazioni: sembrano sprizzare Cyberpunk da ogni neon, ma la sequenze tra intenzione e realtà non mostrano molto di più che un'affaticata demo tecnica, portando tante incognite più che risposte. Gli inseguimenti delle taglie avvengono per lo più a piedi sfoggiando il Parkour tra i vicoli della metropoli cyberpunk e un hud di gioco ci darà indicazioni in tempo reale sullo tipo di cattura che dobbiamo svolgere.

Questo è il motivo per cui la terza persona scelta per le fasi di esplorazione e inseguimento ci sembra una scelta oculata. Solo durante le fasi di shooting la mira passa alla prima, per offrire un migliore coinvolgimento del giocatore. La verticalità è sfruttata anche nell'esplorazione, gli edifici possono essere scalati, per esempio. Non possiamo non pensare a come verranno riempiti gli ambienti, gli sviluppatori possono scegliere asset standard da replicare, oppure lasciare che vengano disposti proceduralmente. Una strada porta a una potenziale monotonia degli spazi, mentre l'altra a un ancora più aggravato sforzo produttivo.

Un affascinante scorcio di Vigilance 2099
Un affascinante scorcio di Vigilance 2099

Considerato lo stato dello sviluppo ci si chiede se il team sarà mai in grado di mantenere le promesse fatte a fronte delle risorse umane ed economiche a disposizione; anche dato per consolidati un Kickstarter di successo e un editore pronto a investire. Elementi che certi non sono perché Vigilance 2099 è salito agli onori delle cronache solo durante l'estate del 2021 grazie al sopra citato trailer, all'annuncio di Behemoth Interactive come editore del progetto e al Kickstarter alle porte.

Mesi dopo facciamo i conti con la realtà e troviamo il Kickstarter che ancora latita, la conta dei Patreon ferma a 9 sostenitori e 35€ mensili totali, e Twitter che non cinguetta da luglio. Per fortuna a non far perdere le speranze rimane lo sviluppatore, che sul server Discord proprio l'altro ieri ha risposto "real soon" a chi chiedeva quando sarebbe arrivato il primo aggiornamento dell'anno.

Costruire open-world con tutte le caratteristiche di Vigilance 2099 è una sfida che ha messo e continua a mettere in difficoltà anche i più grandi sviluppatori, creando grattacapi a progetti multimilionari come Cyberpunk 2077, che non abbiamo citato di continuo solo per non sottolineare un banale ma quantomai ingiusto paragone fra i due titoli. Il progetto sulla carta è entusiasmante, ha una narrativa dello sviluppo da "team indipendente" accattivante da raccontare, ma anche una realtà che lascia davvero spazio a poche certezze.

CERTEZZE

  • Ottimo mix, sulla carta
  • Sprizza cyberpunk a non finire

DUBBI

  • Progetto troppo ambizioso considerate le risorse