Warhammer: Vermintide 2, i rhythm game di Persona e il ritorno di For Honor su PlayStation Store 6

Nell'ultimo update prima di Natale, su PlayStation Store arrivano Warhammer: Vermintide 2, Nippon Marathon, Persona 3: Dancing in Moonlight, Persona 5: Dancing in Starlight e la Complete Edition di For Honor.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/12/2018

Indice

Warhammer: Vermintide 2 (29,99 euro) porta anche su PlayStation 4 la spettacolare azione cooperativa del nuovo episodio della serie targata Fatshark, basata sul celebre franchise di Games Workshop. Dopo gli eventi del primo capitolo, i cinque eroi protagonisti dell'avventura sono stati catturati dal nemico, ma riescono a liberarsi e trovano un nuovo quartier generale per lanciarsi nuovamente all'attacco delle orde di skaven, troll e mutanti che stanno conquistando le grandi città una dopo l'altra. Una grande novità è rappresentata dalle tre classi disponibili per ogni personaggio, che si sbloccano raccogliendo punti esperienza e consentono di cambiare completamente l'approccio al gioco.

Il mercenario Markus Kruber può dunque diventare un Cacciatore o un Cavaliere a Piedi, mentre il ranger nano Bardin Goreksson può trasformarsi in uno Spaccaferro o in uno Sventratore, e così via. Si tratta di una feature che aumenta non di poco la varietà di un gameplay che si conferma in tutta la sua solidità, grazie a un matchmaking pressoché perfetto e a un sistema di generazione casuale delle orde e dei boss, che cambia gli eventi delle tredici mappe a ogni nuova partita. Il risultato finale è senz'altro una delle migliori esperienze in stile Left 4 Dead sulla piazza, arricchito sotto tutti i punti di vista rispetto agli esordi. La nostra recensione di Warhammer: Vermintide 2.

For Honor, Nippon Marathon e i rhythm game di Persona

A quasi tre anni dal lancio, For Honor torna su PlayStation Store con la Complete Edition (99,99 euro), una versione assolutamente completa del titolo Ubisoft, che include non solo il gioco base con i suoi dodici eroi, la campagna in single player e le sette modalità multiplayer, ma anche l'espansione Marching Fire con quattro ulteriori personaggi e i contenuti PvE, nonché lo Year 3 Pass annunciato pochi giorni fa, che introdurrà altri quattro eroi e svariati extra in-game. Parliamo insomma di un pacchetto davvero completo per chi vuole recuperare il tempo perduto e risparmiare qualcosa, considerando che la sola espansione verrebbe a costare 49,99 euro, mentre lo Year 3 Pass viene venduto a 29,99 euro.

Sono disponibili da questa settimana anche Persona 3: Dancing in Moonlight (59,99 euro) e Persona 5: Dancing in Starlight (59,99 euro), due spin-off a base rhythm della serie Atlus che celebrano la splendida colonna sonora realizzata da Shoji Meguro per il franchise. Si tratta di titoli fondamentalmente uguali per gameplay e struttura, ma che differiscono per quanto concerne i personaggi, gli scenari e i brani musicali inclusi. In tutti i casi il nostro compito sarà quello di seguire il ritmo e premere i pulsanti a tempo nel momento in cui compaiono sullo schermo, per totalizzare il punteggio necessario a proseguire e sbloccare lo stage successivo. Come unica ricompensa, mancando del tutto l'elemento narrativo, potremo godere delle mirabolanti coreografie portate avanti dai protagonisti di Persona 3 e Persona 5. La nostra recensione di Persona 3: Dancing in Moonlight e Persona 5: Dancing in Starlight.

Le altre uscite

  • Gun Club VR (24,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus è un interessante simulatore di poligono di tiro in realtà virtuale, nei fatti uno sparatutto in prima persona di tipo statico, in cui ci troveremo ad affrontare situazioni man mano più complesse potendo attingere a un ricco arsenale di armi automatiche e semiautomatiche.
  • Scintillatron 4096 (9,99 euro) è uno shoot 'em up dal sapore classico, che miscela elementi tradizionali e moderni accompagnandoli con una colonna sonora techno.
  • Warbot (13,99 euro) ci porta nel 2200, quando uno degli sport più seguiti della galassia è il combattimento fra potenti robot. Al comando di uno di questi androidi da combattimento, dovremo farci largo nella lega professionistica sconfiggendo avversari sempre più ostici, indossando il visore PlayStation VR.
  • Hellfront: Honeymoon (9,99 euro) è un twin stick shooter pensato per una fruizione in multiplayer locale per un massimo di quattro giocatori, caratterizzato da un'azione frenetica condita da interessanti elementi strategici.
  • R-Type Dimensions EX (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) segna il ritorno di un grande classico degli shoot 'em up, con il primo e il secondo episodio di R-Type disponibili sia con la grafica originale che in una versione restaurata.
  • Razed (9,99 euro) è una sorta di Temple Run sotto steroidi, un running game frenetico e psichedelico, che ci vedrà affrontare percorsi sempre più complessi, saltare su piattaforme, evitare trappole e fare il possibile perché la nostra corsa non si fermi mai.

Gli sconti

In occasione delle feste natalizie è partito su PlayStation Store un bel 2 per 30 euro completamente focalizzato sulla linea PlayStation Hits e valido fino al 5 gennaio. I titoli che fanno parte dell'elenco includono dunque The Last of Us Remastered, edizione rimasterizzata del capolavoro firmato Naughty Dog; Uncharted 4: Fine di un Ladro, l'ultima avventura di Nathan Drake; Uncharted: The Nathan Drake Collection, la raccolta rimasterizzata dei primi tre episodi della saga; Bloodborne, lo straordinario soulslike gotico di From Software; e diversi altri nomi.

Non si tratta tuttavia dell'unica promozione attiva: oltre ai Saldi Natalizi, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane, è partita l'offerta Giochi a meno di 10 euro, ormai una tradizione su PlayStation Store. Quali sono i titoli scontati? Ci sono Tomb Raider: Definitive Edition a 6,99 euro, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain a 6,99 euro, Battlefield 1 a 7,99 euro, Mad Max a 9,99 euro, DOOM a 7,99 euro, oppure Fe a 7,99 euro. La lista è molto ricca e bisogna affrettarsi: le offerte dureranno solo fino al 22 dicembre!

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.