Metal Gear Solid: Master Collection Vol.2 è la seconda raccolta dedicata alla serie di Konami e Hideo Kojima, in questo caso contenente Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, uscito originariamente su PS3, e Metal Gear Solid: Peace Walker uscito su PSP. Quest'ultimo supporta fino a 6 giocatori online.
La saga di Metal Gear è considerata uno dei vertici del genere stealth. Il vol. 2 segue il successo del vol. 1, che aveva riproposto i primi 3 capitoli, più i due titoli classici per MSX.
Ogni gioco è accompagnato da uno Screenplay Book, che contiene la sua sceneggiatura, e un Master Book, che approfondisce i dettagli della storia e dei personaggi. Tutti i contenuti extra sono accessibili tramite il menu d'avvio all'interno del gioco.
Inoltre, come bonus per l'acquisto, sono inclusi Metal Gear Ghost Babel, il primo titolo per console portatili risalente al 2000, e Metal Gear Solid: Digital Soundtrack Vol. 2. Insomma, è un pacchetto davvero completo per quella che è una delle più importanti saghe videoludiche di tutti i tempi.