Project Gotham Racing è il videogioco di racing di prossima generazione, dove il divertimento e lo spasso scaturiscono ugualmente dalla velocità, dal talento e dal rischio. Project Gotham Racing è una gara automobilistica molto realistica su percorso cittadino, ambientato in città realmente esistenti. I giocatori possono sfidarsi contro un massimo di tre avversari alla volta, sfrecciando in condizioni realistiche sia di orario che di tempo atmosferico. È possibile la scelta fra oltre 25 modelli diversi di bolidi e correre su oltre 200 circuiti cittadini. Con 100 e più sfide individuali e "testa a testa", e sei diverse modalità di gioco, ti aspettano centinaia di ore per giocare.
Sistema di valutazione Kudos - i giocatori vengono valutati per mezzo di un sistema a punti, attribuiti in base ai seguenti criteri: stile e capacità, audacia nel rischio, successo finale. Il "Kudos" è un sistema per misurare gloria e prestigio che il pilota si guadagna personalmente per la sua destrezza, abilità e temerarietà, oltre che per i successi ottenuti nella gara.
Oltre 25 modelli di auto eleganti e favolose delle maggiori case automobilistiche comprese la Ferrari, la Porsche e la BMW - la vasta gamma di auto consente ai giocatori una gran varietà di esperienze di guida ad alto livello.
Oltre 200 circuiti, in quattro metropoli (Londra, Tokyo, San Francisco, New York) - i numerosi tracciati offrono ai giocatori bellissimi racing in quattro delle città più fantastiche del mondo.
Tutte le 12 zone delle quattro città sono state accuratamente riprodotte per coglierne i particolari geografici più complessi.
Il look ed il feeling di ciascuna città sono valorizzati dalle stazioni radiofoniche e dai DJ autorizzati, che trasmettono oltre 60 brani di musica del momento.
Potenziamento della modalità multi-player - le particolari opzioni offrono il massimo divertimento. Il vincitore non è detto che sia il pilota che batte gli altri sul tempo: potrebbe essere anche chi vince più "Kudos"!
Lo split screen per quattro giocatori permette di affrontarsi testa a testa.
Ambientazioni splendide - i livelli del gioco altamente dettagliati e mappati fanno sì che i giocatori si trovino in gara in ambienti metropolitani realistici, a dimostrazione della superiorità grafica della tecnologia Xbox.