PVKK: Planetenverteidigungskanonenkommandant (il titolo completo è proprio questo) è una strana simulazione di cannone, che nasconde però elementi da avventura e da thriller psicologico. Il gioco si svolge sullo sfondo di un regime autocratico.
Il giocatore deve controllare manualmente un imponente cannone per difendere il suo pianeta e respingere un'invasione interplanetaria. Il tutto va fatto dall'interno di un bunker.
Sostanzialmente si deve interagire con una cabina di comando dalla tecnologia e dal gusto rétro piena di pulsanti, leve, quadranti e interruttori. Bisogna anche gestire i generatori elettrici, scandagliare i cieli in cerca di navicelle nemiche, analizzare minacce, calcolare traiettorie ed eseguire minuziose procedure balistiche, cercando di non commettere errori incorrendo nelle ire del regime.
Tra una missione e l'altra è possibile gestire e migliorare il bunker, per renderlo un rifugio accogliente ed efficiente, spendendo le risorse guadagnate per acquistare nuovi strumenti e oggetti cosmetici..