The Getaway: Black Monday: Ambientato due anni dopo il precedente episodio, The Getaway: Black Monday incomincia con la classica rapina andata storta, premessa di una sanguinolenta guerra urbana tra ladri e poliziotti.
Avremo la possibilità di scegliere tra tre differenti personaggi, Eddie O'Connor, Ben Mitchell e Sam, ognuno caratterizzato da differenti abilità e diversamente coinvolto all’interno del turbine narrativo, le cui fattezze sono state prese in prestito da un gruppo di attori professionisti, utilizzando avanzate tecnologie di motion-capture.
Ben particolare è un poliziotto, ritornato in servizio dopo l’accusa di omicidio per aver ucciso un ragazzino durante un tentativo di arresto: amato e benvoluto prima della tragedia, ora si ritrova ad essere evitato dai suoi colleghi, convinti della sua colpevolezza.
Eddie invece è un boxer dal passato burrascoso, che si trova coinvolto in una rapina dagli esiti disastrosi; per quanto apparentemente inconciliabili, i destini di questi due personaggi sono destinati ad avere molto in comune, arrivando ad unirsi verso la fine della storia, che porterà a diverse conclusioni a seconda delle scelte adoperate dal giocatore nel corso della partita.
Il terzo personaggio è tuttora piuttosto misterioso: si sa solamente che è una donna, disponibile unicamente dopo aver terminato l’avventura “regolare” con Eddie e Ben, legata più o meno strettamente ad Eddie e caratterizzata da missioni dalla meccanica prevalentemente stealth.