42

Hiromichi Tanaka, producer di Final Fantasy XI, lascia Square Enix

Una lunga storia in Squaresoft/Square Enix

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/06/2012

Proprio durante i festeggiamenti del Final Fantasy XI Vana Fest 2012 in onore del longevo MMORPG di Square Enix, dove peraltro sono stati annunciati anche nuovi contenuti in arrivo per il gioco nel corso di questo e del prossimo anno, arriva una notizia di altro genere: il producer del titolo e uno dei membri storici di Square Enix, Hiromichi Tanaka, ha deciso di lasciare la compagnia.

La decisione avrà effetto subito dopo la conclusione dell'evento di festeggiamento, che per il producer rappresenta un po' una festa d'addio, dunque. Tanaka è entrato nell'etichetta Squaresoft nel 1983 come uno dei primi personaggi di grosso calibro all'interno della compagnia, per la quale ha lavorato a Final Fantasy I, II e III e al battle design di altri titoli storici come Xenogears e Chrono Cross.

Non è stato riportato, al momento, il motivo della decisione, che potrebbe essere semplicemente la volontà di ritirarsi dall'attività lavorativa, dopo quasi trent'anni in Squaresoft/Square Enix. Il suo ruolo verrà ricoperto da Akihiko Matsui, battle planner di Final Fantasy XIV.

Fonte: Andriasang