26

Hitman: Absolution - Square Enix ci ripensa e rende gratuita la modalità Contracts

Un cambio sicuramente gradito dagli utenti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/11/2012

Con un inaspettato cambio di idea, giunto ormai oltre il tempo limite, Square Enix ha deciso di scartare l'online pass per Hitman: Absolution, ovvero il sistema con codice da riscattare per accedere alla modalità multiplayer aggiuntiva "Contracts".

L'idea iniziale era rendere tale modalità legata al primo utente del gioco, come accade ormai spesso, attraverso il riscatto di un codice all'interno della confezione che dava diritto al download della modalità in questione, rendendo necessario agli altri utenti sprovvisti di codice la spesa di una certa quantità di denaro per accedervi. Si tratta di un sistema adottato da diversi publisher per arginare le perdite date dalla vendita di copie usate, almeno secondo la linea ufficiale.

Tuttavia, Square Enix ci ha ripensato e proprio con il gioco ormai in uscita nei negozi ha deciso di rendere inutile l'online pass mettendo a disposizione gratuitamente la modalità Contracts. Questo vuol dire che molte confezioni del gioco (probabilmente tutte, nella prima mandata) avranno comunque al loro interno il codice online pass, ma la modalità potrà essere scaricata gratuitamente senza utilizzarlo, semplicemente selezionando l'opzione nel menù principale del gioco. "Avevamo in effetti pianificato di rendere la modalità disponibile attraverso il codice nella scatola del gioco", ha affermato IO Interactive sul blog di Hitman: Absolution, "ma volevamo veramente renderla disponibile per chiunque ci giochi - dunque abbiamo scelto un nuovo approccio".