60

Se potesse, Blizzard rimuoverebbe la casa d'aste da Diablo III

Ma non sa se i giocatori apprezzerebbero

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/03/2013
Diablo III
Diablo III
News Video Immagini

Parlando della versione PC di Diablo III alla GDC 2013, il lead designer di Blizzard Jay Wilson ha ammesso che la casa d'aste del gioco è sfuggita di mano allo sviluppatore, che non credeva avrebbe ottenuto l'enorme successo avuto tra i giocatori.

Insomma, Blizzard pensava che solo una frazione di persone sarebbe entrata nel servizio e avrebbe partecipato alle varie aste, e invece pare che non sia così e che ben il 50% dei giocatori attivi la usi regolarmente. Per questo motivo non è possibile rimuoverla tanto a cuor leggero, perché, nonostante le lamentele dei giocatori by-forum, che poi probabilmente sono i primi a spendere i loro soldi (come per i DLC), non è chiaro il livello di gradimento effettivo avuto da questa feature.

Blizzard sta valutando la situazione, perché si è resa conto di quanto la casa d'aste abbia danneggiato gli equilibri complessivi del gioco, mettendo i soldi al centro dell'esperienza, con i giocatori che passano più tempo a raccattare oggetti pagando che giocando, facendo fluttuare i prezzi.

I maligni potrebbero aggiungere che una situazione del genere va a vantaggio anche di Blizzard, che guadagna dalle singole transazioni. È anche vero però che le critiche hanno un po' incrinato l'immagine del brand e non si sa quanto questo possa fare bene a Diablo sul lungo periodo.

Fonte: Joystiq