35

Un sondaggio rivela la diffusione degli smartphone tra le donne

Numeri molto grossi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/05/2013
Un sondaggio rivela la diffusione degli smartphone tra le donne

eBay e alfemminile.com hanno realizzato uno studio a livello europeo molto interessante, riassunto nella lunga infografica che vi proponiamo nella notizia. La ricerca è stata condotta in diversi paesi: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Portogallo e Belgio e riguarda l'uso che le donne fanno degli apparecchi mobili, chiamati più comunemente telefonini dai coatti nostrani.

Hanno risposto all'indagine circa 3000 persone. Il campione è composto per il 95% da donne, di cui il 69% ha meno di 40 anni e il 64% non ha figli. Dallo studio è emerso che l'87% delle intervistate usano quotidianamente lo smartphone, e che il 97% lo usa ovunque e in ogni occasione.

Ma leggiamo tutti i dettagli della ricerca (sono tratti dal comunicato ufficiale rilasciato da eBay e da alfemminile.com):

"Il 73% delle donne intervistate possiede uno smartphone e tra queste l'11% ne possiede più di uno, generalmente da dividersi tra uno personale e uno utilizzato esclusivamente per lavoro. In Belgio e Spagna le donne che ne possiedono due arrivano rispettivamente al 19% e 17%, mentre la Polonia è leggermente sotto la media: "solo" il 66% delle donne ha uno smartphone. I modelli in testa alla classifica sono quelli di Samsung ed Apple (iPhone), con rispettivamente il 31% e il 30% delle preferenze, seguiti da Nokia (7%), Sony e Blackberry (entrambi al 6%). Il tablet rimane invece un oggetto ancora poco diffuso: solo il 36% del campione intervistato, infatti, ne possiede uno, di cui 1 su 5 è un iPad. Essere all'ultima moda è la priorità per il 15% delle donne, che non può fare a meno di cambiare smartphone ogni anno, mentre il 37% dice di sostituirlo ogni 18 mesi circa. Il 47% afferma di cambiare telefono solo nel caso in cui si rompa o venga smarrito.

Il crescente uso dello smartphone può creare anche una vera e propria dipendenza, che può diventare alle volte motivo di imbarazzo se sfugge dal controllo. Il 81% delle intervistate ammette di aver sviluppato una dipendenza: il 14% non riesce a resistere lontano dal telefono per più di un'ora, il 18% per più di mezz'ora e c'è perfino un 9% che non può fare a meno di controllarlo ogni 5 minuti. Non mancano tuttavia alcune situazioni in cui lo smartphone viene messo al bando da molte donne: questo avviene nel 52% dei casi durante un appuntamento e nel 65% durante un incontro professionale. C'è chi però non riesce proprio a fare a meno di avere sotto mano il proprio telefonino in ogni situazione (5%), anche nel bel mezzo di un incontro amoroso (17%).

Lo smartphone si afferma come lo strumento principale per comunicare e coltivare le relazioni sociali, permettendo di interagire con amici e colleghi ovunque. Il 97% del campione, infatti, lo utilizza in ogni luogo, soprattutto per comunicare con le persone a cui tiene di più (91%). Tra lo smartphone e il tablet, il primo supera il secondo per la frequenza di utilizzo, anche probabilmente per la maggior diffusione. Se il telefonino è il mezzo privilegiato per telefonare e mandare SMS, lo è anche per navigare, fare foto e video e consultare l'email con una media dell'80% delle intervistate che lo utilizza per questi scopi. Il tablet è invece preferito dal 58% delle donne che vogliono fare acquisti online o che vogliono leggere un libro (63%) o giornali online (58%). Lo smartphone trionfa anche sul luogo di lavoro con il 95% delle preferenze rispetto al tablet: il primo si afferma infatti come lo strumento migliore per amministrare la propria agenda e conciliare così più facilmente vita privata e professionale. Non è tuttavia da trascurare il fattore stress che questo mezzo può generare, un problema che affligge il 32% delle donne che lo utilizzano.

Quando si tratta di shopping le donne dettano tendenza e il tablet viene eletto come lo strumento più cool per fare acquisti online, con il 58% delle preferenze. Circa 1 donna su 5 acquista online almeno una volta al mese e prevalentemente oggetti per la casa, di elettronica o prodotti di bellezza, ma anche libri o vestiti. Le donne nella loro praticità individuano chiaramente i vantaggi dello shopping su smartphone o tablet: per il 22% la possibilità di confrontare i prezzi e i prodotti è importante, ma anche poter sfruttare promozioni e offerte ad hoc (21%), o la consegna a domicilio (20%) sono aspetti che contano."