124

Ryse: Son of Rome - La versione E3 era semplificata, quella definitiva sarà molto più impegnativa

Sistema di combattimento complesso e dettagli sui QTE

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/07/2013

Ryse: Son of Rome è stato sicuramente uno dei titoli più impressionanti tra quelli presentati per la next gen nel corso dell'E3 2013, ma la presenza di frequenti QTE ha fatto storcere il naso a molte persone.

Crytek ha dunque deciso di precisare la questione dei combattimenti, con il producer Michael Read a confermare che la versione del gioco mostrata nel corso della fiera di Los Angeles era in effetti un build molto semplificata rispetto a quella che sarà la versione definitiva. "Cambierà la quantità di danno che i nemici saranno in grado di infliggere e i diversi gradi di precisione nell'esecuzione delle parate", per quanto riguarda i combattimenti, spiegando che la fase di "esecuzione", ovvero il QTE, si attiverà soltanto una volta arrivati al giusto livello di danno inflitto e alcuni nemici richiederanno un bello sforzo per arrivarci.

Certo, ci saranno anche nemici facili da abbattere, specialmente nelle prime fasi del gioco, quando ancora si dovrà attraversare il tutorial. Essendo il combattimento piuttosto complesso, Crytek ha dunque scelto di proporre una versione semplificata da provare all'E3 2013 in modo da immergere direttamente il pubblico nel cuore del gioco: "un sacco di elementi di design non erano nemmeno stati inseriti", ha aggiunto Read, "è una cosa che ha peggiorato la sensazione generale del gioco ma allo stesso tempo penso che, se non avessimo semplificato le cose, non saremmo riusciti a mostrare bene l'effetto dei combattimenti".

La meccanica di base è quella mostrata: ad ogni tasto corrisponde una tipologia di colpo tra attacco principale, scudo, parata ed execution mode, ma ci sono diverse sfumature aggiuntive nella versione definitiva, in base, ad esempio, alla differente pressione dei tasti o ad alcune combinazioni. Inoltre, anche i QTE sono destinati a cambiare: "quando si entra in execution mode, abbiamo intenzione di rimuovere le indicazioni sui tasti da premere viste nella versione demo. Saranno sostituite da indicazioni audio e video che i giocatori dovranno imparare a riconoscere e applicare. Abbiamo praticamente un centinaio di esecuzioni diverse previste nel gioco in versione definitiva".

Fonte: OXM