Dopo alcune settimane di discussioni fra appassionati sui forum, è venuto fuori che la versione europea di The Last of Us è effettivamente stata censurata rispetto a quella americana. È stata la stessa Naughty Dog ad ammetterlo, giustificando tale scelta sulla base della tolleranza di determinati paesi a scene di sangue e violenza.
"I rating relativi a sangue e violenza sono soggetti a variabili a seconda del paese, dunque il gioco è stato leggermente modificato per assecondare tali situazioni", ha scritto un rappresentante del team. "Se acquistate una copia del gioco americana, questa non avrà alcuna censura, come invece accade per l'edizione europea."
Ma in cosa consistono nello specifico i tagli? Sembra siano relativi al comparto multiplayer, nella fattispecie nella versione europea di The Last of Us non è possibile smembrare i survivor e c'è molto meno sangue in generale. La sensazione è che il team e il publisher abbiano voluto evitare del tutto qualsiasi tipo di polemica con paesi in cui la violenza è meno tollerata, come la Germania e l'Australia.
Fonte: VG247