43

PlayStation 4 - Masayasu Ito su indie, controller e network al TGS 2013

Una console progettata con gli sviluppatori in mente

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/09/2013

Dopo l'apertura di Andrew House, la conferenza Sony al Tokyo Game Show 2013 è proseguita con Masayasu Ito, capo della sezione SCE Engineering and production division.

Ito ha ribadito che PlayStation 4 è una macchina costruita con la collaborazione degli sviluppatori, ascoltando essenzialmente i bisogni di questi. Un'iniziativa che ha portato alla famosa RAM di nuova generazione da 8GB DDR5 e un ambiente di sviluppo quanto più semplice e gestibile possibile per gli sviluppatori a tutti i livelli, compresi gli indie. "SCEI cercherà sempre di accogliere le opinioni degli sviluppatori", ha riferito, "come produttore, SCEI è grata di avere l'interesse degli sviluppatori indipendenti".

L'attenzione si è poi spostata sul DualShock 4 e le sue particolarità, come i nuovi tasti opzione e share, il touchpad e la Light Bar, che a quanto pare cambia colore a seconda del numero del giocatore. Ito ha assicurato che grandi sforzi sono stati profusi per migliorare l'infrastruttura network per PlayStation 4, cercando di rendere molto più veloci e agevoli i download anche di grandi dimensioni, consentendo anche - come riferito più volte - di iniziare a giocare un titolo mentre si sta scaricando. Un'altra particolarità annunciata da Ito è la possibilità di utilizzare i nomi e le identità vere degli utenti al posto di un soprannome per la tag giocatore su PlayStation Network. L'utilizzo delle identità vere (opzione comunque facoltativa) è una scelta di Sony per venire incontro al pubblico casual e all'integrazione con i social network.

Fonte: VG247