90

Le previsioni IDC vedono PlayStation 4 sopra a Xbox One, il boom delle vendite digitali e una rapida crescita delle microconsole

NOTIZIA di Mattia Armani   —   03/10/2013

IDC ha pubblicato una serie di previsioni relative all'anno prossimo e al periodo che va dal 2013 al 2017. Secondo IDC le nuove console metteranno la parola fine al periodo di crisi del mercato videoludico e la spinta verso il digital delivery di queste ultime consentirà al mercato digitale console di superare quello PC già dal prossimo. Uno scenario prevedibile vista la crescita del free-to-play, in diffusione anche su console, alla quale si contrappone un calo delle sottoscrizioni dei classici MMO da PC.

Nel 2017, secondo IDC, il numero di giocatori console connessi supererà quota 165 milioni e di conseguenza il mercato digitale di Wii U, Xbox One e PlayStation 4 crescerà ulteriormente. Infine IDC prevede, da qui al 2017, un grosso margine di crescita per le smart TV, le microconsole e per i set-top box (STB) ma questa fascia di mercato, che include svariati dispositivi Android pensati per il salotto di casa, si fermerà comunque, almeno secondo l'analisi, al di sotto del 10%. Le analisi di IDC prevedono, inoltre, l'iniziale vittoria di PlayStation 4 su Xbox One, determinata dal prezzo inferiore della console Sony, e la previsione, ancora più ovvia, che nel 2013 il numero di bundle legati alle console venduti supereranno la cifra di 33 milioni registrata nel 2012.

Fonte: Market Watch