5

Gone Home è nato come una mod di Amnesia, il prototipo è ora giocabile

Un deciso cambio di stile

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/10/2013

Thomas Grip di Frictional Games ha rivelato che l'ottimo indie "sperimentale" Gone Home è nato come mod di Amnesia, trasformatosi poi in un progetto completamente diverso sia per motivi tecnici che per esigenze espressive.

Grip ha raccontato infatti che il team Fullbright non ha ottenuto la possibilità di utilizzare l'engine HPL2 di Frictional, secondo la politica comune degli autori di Amnesia. Tale motore non può, infatti, essere concesso in licenza a terze parti per la mancanza di documentazione e supporto allegati, obbligatori per il passaggio di licenze sull'utilizzo dei motori grafici. Lo stesso Grip avrebbe dunque consigliato a Steve Gaynor di Fullbright di utilizzare l'Unity Engine per il loro gioco, che si è poi trasformato nel Gone Home uscito poi sul mercato, basato appunto su Unity.

Dopo il lancio di questo, caratterizzato dalla sua particolare narrazione ambientale, il team Fullbright ha passato a Frictional il prototipo di Gone Home, strutturato come mod di Amnesia e ora scaricabile a giocabile da tutti seguendo il link riportato qua sotto. Si tratta, evidentemente, di un progetto alquanto differente dalla forma definitiva presa da Gone Home, all'epoca decisamente più oscuro e tendente all'horror.

Link: Frictional Games blog

Gone Home è nato come una mod di Amnesia, il prototipo è ora giocabile