Secondo Ryan Barnard di Ubisoft Massive, The Division potrebbe avere un'importante responsabilità sulle spalle: quella di riattivare il senso di comunità che caratterizzava il gioco online fino ad un po' di tempo fa e che ora, sempre secondo lo sviluppatore, si è persa per la maggior parte.
"Un obiettivo personale per quanto mi riguarda, con The Division, è il recupero della community", ha spiegato Bernard a OXM. "I giochi hanno perso questa caratteristica, le persone si vergognano di parlare durante le partite perché magari si ritrovano con un dodicenne che gli urla nelle orecchie qualcosa sulle proprie madri o cose del genere".
Bernard, che dimostra evidentemente di avere una certa conoscenza delle dinamiche di gioco online con le sue considerazioni, ha intenzione di rivitalizzare l'aspetto comunicativo e sociale del gioco online con The Division: "la comunità è andata e molto di questo è dovuto al fatto che basta andare su Google e YouTube per ottenere delle risposte, oppure i giochi ti mostrano chiaramente quello che c'è da fare. Non c'è interazione tra i giocatori. Personalmente, vorrei dire il meno possibile del gioco prima che esca in modo che le persone possano semplicemente giocare, divertirsi e scoprire di cosa si tratta".
Fonte: VG247