Non c'è solo una vicinanza concettuale tra Torment: Tides of Numenera, il nuovo RPG di InXile che punta a rinverdire i fasti del celebre Planescape: Torment, e Pillars of Eternity, altro RPG ad impianto classico in sviluppo presso Obsidian.
I due titoli sono uniti anche dalla base tecnologica utilizzata per la costruzione di entrambi i giochi: "il codice di Torment utilizzerà alcuni componenti importanti della tecnologia utilizzata per Pillars of Eternity e Wasteland 2", ha riferito Kevin Saunders, project lead di InXile, "stiamo effettuando dei cambiamenti per farla funzionare al meglio in Torment e alcuni sistemi saranno ovviamente completamente rinnovati nella costruzione del gioco".
L'utilizzo di un motore già rodato, dal momento che entrambi i giochi sfruttano lo stesso impianto grafico con scenari essenzialmente in 2D, consentirà a InXile di comprimere ulteriormente i tempi e la forza lavoro dedicata al comparto grafico e investire maggiormente in altri campi del gioco, considerando la vastità contenutistica che dovrebbe caratterizzarlo.
Fonte: PC Gamer