Pillars of Eternity 2: Deadfire ha segnato profondamente Obsidian Entertainment. Il suo fallimento commerciale è stato uno dei motivi che ha spinto la compagnia a vendersi a Microsoft. Non solo, ma ha anche reso problematico il proseguimento della serie, tanto che il seguito apocrifo ha preso un nome completamente diverso: Avowed.
Che forma prenderebbe un eventuale Pillars of Eternity 3? A spiegarlo è stato il design director, nonché nome storico del mondo dei giochi di ruolo elettronici e di Obsidia, Josh Sawyer, che ha parlato di un titolo 3D, con Baldur's Gate 3 come modello, in un'intervista concessa a PC Gamer.
Le parole di Sawyer
"L'ho già detto in passato, e alcune persone ci sono rimaste davvero male", ha esordito Sawyer, aggiungendo "Ma penso che se passassimo a un ambiente 3D, potremmo colmare una delle lacune più evidenti del gioco."
"Siccome Pillars of Eternity 2 è isometrico, non c'è il senso dell'altezza, e l'ambiente non può essere troppo dinamico. Se lo confronti con Baldur's Gate 3, ti rendi conto che è una parte enorme del suo fascino. Penso che, a un certo punto, mi piacerebbe vedere un gioco che usi tutte quelle meccaniche di Deadfire, più meccaniche ambientali, pericoli legati all'elevazione e terreni dinamici. Potrebbe essere davvero figo."
"Penso che un terzo gioco dovrebbe essere isometrico 3D, l'ambiente più simile a Baldur's Gate 3," conclude Sawyer. "Funzionerebbe."
A questo punto è difficile dire se la serie avrà un ulteriore seguito. Attualmente Obsidian è impegnatissima nel lancio di Grounded 2 e di The Outer Worlds 2, che usciranno da qui alla fine dell'anno. Insomma, nel 2025 lancerà un totale di tre giochi. Chissà se Pillars of Eternity 3 troverà mai il suo spazio.