In base ad un sondaggio condotto dagli organizzatori della Game Developers Conference all'interno del report annuale sullo "stato dell'industria", possiamo avere un'idea delle intenzioni attuali degli sviluppatori in termini di supporto per le varie piattaforme.
I risultati sono piuttosto indicativi: dei 2.600 sviluppatori nord americani interpellati nel sondaggio, la maggior parte punta a PC/Mac e piattaforme mobile, mentre si registra anche dal punto di vista dello sviluppo il passaggio generazionale, con Xbox One e PlayStation 4 che superano i rispettivi predecessori nelle intenzioni degli addetti ai lavori. Piuttosto basse le percentuali di sviluppatori intenzionati a rilasciare titoli sulle piattaforme Nintendo, con solo il 4% che si sono dimostrati interessati a Wii U.
Ovviamente, bisogna considerare che la grande maggioranza degli interpellati appartengono a team indie e di piccole dimensioni, dunque la tendenza non va letta in relazione diretta con la qualità dei giochi e la grandezza delle produzioni che caratterizzano i titoli in uscita, ma il grafico può essere comunque indicativo della produzione futura di videogiochi. Altra tendenza generale da registrare è la maggiore quantità di sviluppatori intenzionati ad auto-pubblicare i propri prodotti e a trovare metodi di finanziamento indipendenti.