Un po' di dati numerici anche per Ryse: Son of Rome alla GDC 2014. Crytek ha spiegato, attraverso le voci di Abdenour Bachir e Christopher Evans, che i poligoni del personaggio Marius sono stati diminuiti dagli inziali 130.000 a 85.000, per questioni di ottimizzazione. Il duo ha spiegato che gli standard di produzione iniziali erano molto simili a quelli di un film in computer grafica, con qualcosa come 4 milioni di poligoni per una sola parte dell'armatura, il solo Marius sarebbe arrivato a 130 milioni di poligoni. Le texture sarebbero misurate 4096 x 4096 pixel, poi diventare 147.456 x 147.456 per il modello completo.
Con simili standard il motore avrebbe sofferto di pesanti cali di frame rate, ha affermato Crytek, fattore che ha indotto il team a ottimizzare il tutto, optando per 40.000 poligoni per personaggi secondari e un massimo di 160.000 per quelli principali.
Marius è arrivato appunto ai dichiarati 85.000, sostanzialmente il quadruplo di quanto raggiungibile su PlayStation 3 e Xbox 360.
Fonte: VG247