32

World of Darkness è stato cancellato da CCP Games

Un lungo lavoro terminato nel peggiore dei modi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/04/2014

Dopo più di 4 anni di sviluppo (almeno stando alle prime informazioni emerse in giro), CCP Games ha deciso di cancellare World of Darkness.

Si trattava di un interessante MMO caratterizzato da un'ambientazione oscura e moderna, basato sul gioco di ruolo da tavolo "White Wolf". Con location reali come Londra, New York e altre città ma trasfigurate nella particolare mitologia vampiresca e gotica, il gioco aveva per protagonisti vampiri, maghi, licantropi e altre creature della notte assortite, che assumevano il controllo dei mortali, succhiando il sangue di questi per vivere.

Un progetto interessante ma che evidentemente non è riuscito a trovare una forma definitiva dopo una genesi quantomeno difficoltosa: "La decisione di concludere i lavori su World of Darkness è stata una delle più gravi che mi sono trovato a dover prendere", ha detto in proposito Veigar Pétursson, CEO di CCP. "Ho sempre amato l'idea di un sandbox basato su quell'universo e negli anni ho osservato il team cercare appassionatamente di renderlo possibile".

"Vorrei mandare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno lavorato duramente per rendere questo MMO una realtà, specialmente i membri del team che hanno incontrato le conseguenze di questa decisione. Il loro contributo a CCP non sarà dimenticato e facciamo loro i migliori auguri". E rivolgendosi ai fan in attesa del gioco: "sono molto spiacente di non essere riuscito a portarvi quell'esperienza a cui abbiamo aspirato. Abbiamo sognato un gioco che avrebbe potuto trasportarvi nel fantastico mondo di World of Darkness, ma abbiamo dovuto ammettere che i nostri sforzi non sono arrivati a compimento".

La conseguenza della decisione si riflette anche sull'organico del team, con il taglio di 56 posti di lavoro all'interno dello studio di Atlanta di CCP. Il publisher, a quanto pare, ha deciso di rafforzare la sua posizione sull'universo di EVE accantonando il progetto in questione.

Fonte: GamesIndustry